Carlo Magno organizza l'amministrazione dell'impero sulla base di LA SOCIETA' FEUDALE CRONOLOGIA VIII sec. Carlo Magno organizza l'amministrazione dell'impero sulla base di R a p p o r t i p e r s o n a l i feudo-vassallatici IX sec. Col trattato di Verdun dell'843 l'impero si divide e si indebolisce I grandi feudatari subinfeudano i benefici V A L V A S S O R I Ulteriore frammentazione dell'impero. Il capitolare di Quierzy e la Constitutio de feudis hanno reso ormai ereditari sia i grandi, sia i piccoli feudi. La signoria terriera diviene politica X sec.
Tappe della frammentazione del sistema feudale VIII sec. C A R L O M A G N O C O N T I M A R C H E S I IX sec. V A L V A S S O R I Capitolare di Quierzy Constitutio de feudis X-XI sec. Conti, Marchesi e Valvassori diventano indipendenti (a n a r c h i a f e u d a l e) Immunità Giustizia, taglie, angherie, corvées bannalità, formariage. ecc.... La signoria terriera diventa s i g n o r i a p o l i t i c a
I TRE ORDINI DELLA SOCIETA' FEUDALE ORATORES BELLATORES LABORATORES Uomo libero è solo colui che diritto a portare le armi Uomini liberi rimangono soli i cavalieri (liberi ma senza terra) e i piccoli e grandi vassalli (liberi e in possesso della terra) Tutti gli altri a causa degli obblighi e dei doveri verso le classi superiori erano in condizione di s e r v i t ù XI sec.