La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARLO MAGNO Sconfigge i Longobardi(770), i Sassoni e altri (obbligandoli a convertirsi) Il Regno comprende l’Europa centro-occidentale (Aquisgrana)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARLO MAGNO Sconfigge i Longobardi(770), i Sassoni e altri (obbligandoli a convertirsi) Il Regno comprende l’Europa centro-occidentale (Aquisgrana)"— Transcript della presentazione:

1 CARLO MAGNO Sconfigge i Longobardi(770), i Sassoni e altri (obbligandoli a convertirsi) Il Regno comprende l’Europa centro-occidentale (Aquisgrana)

2 Viene incoronato dal Papa imperatore del S. R. I
Viene incoronato dal Papa imperatore del S.R.I. (800): romani-germani-slavi uniti nella Chiesa Divide l’impero tra conti e marchesi (anche Vescovi). I missi dominici li controllavano e comunicavano le leggi del sovrano (capitolari).

3 Sviluppa (rinascita carolingia) + la vita economica e sociale: agricoltura e commerci (moneta: lira) + la cultura con le scuole: - scuola palatina per i funzionari - scuole presso i monasteri e i vescovadi: monaci maestri e copisti = si diffonde l’istruzione tra la gente.


Scaricare ppt "CARLO MAGNO Sconfigge i Longobardi(770), i Sassoni e altri (obbligandoli a convertirsi) Il Regno comprende l’Europa centro-occidentale (Aquisgrana)"

Presentazioni simili


Annunci Google