Www.consorzio-cometa.it FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
Evoluzione e prospettive dell’IT
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Cloud Computing & Managed Services in Europa e in Italia
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 UNIONE EUROPEA Servizi middleware aggiuntivi URL dellindagine:
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Agenti e Rappresentanti
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Data Warehouse Territoriale
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Configurazione di una rete Windows
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Dai colore alle tue idee
22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare.
B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
FESR Consorzio COMETA Pier Paolo CORSO Giuseppe CASTGLIA Marco CIPOLLA Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 Commercial applications.
La piattaforma tecnologica che ti permette di utilizzare le tue risorse ed i tuoi dati in ogni momento, ovunque ti trovi e su ogni device © 2014 Smartech.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
>>.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Capitolo 1 Il middleware
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Claudio Grandi Comunicazioni Claudio Grandi INFN Bologna.
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
Unita’ Progettazione in IGI Report dei lavori della TF – Progettazione D. Talia (unical), G.Bracco(enea), A.Lagana’(unipg), A.Curri(elettra), C.Vuerli.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende e come COMETA le implementa

IaaS Infrastructure as a Service Per infrastruttura si intende un insieme di computer e storage collegati in rete Diventa un servizio quando viene fornito su richiesta e viene pagato in base all’utilizzo Installazione, configurazione e gestione sono a carico dell’utente Si possono aggiungere risorse (calcolo, storage, rete) in base alle necessità Infrastructure IaaS

PaaS Platform as a Service Per piattaforma si intende una piattaforma applicativa su cui installare o sviluppare le proprie applicazioni L’infrastruttura sottostante è a carico del fornitore, così come l’installazione e configurazione di tutti i componenti della piattaforma applicativa Si paga usualmente in base all’utilizzo Le risorse allocate possono essere dimensionate dinamicamente Infrastructure IaaS Platform PaaS

SaaS Software as a Service In questo caso è proprio il software che viene offerto come servizio L’infrastruttura e la sovrastante piattaforma applicativa sono a carico del fornitore, così come l’installazione e la configurazione del software Si paga usualmente in base all’utilizzo Le risorse sono allocate dinamicamente in base alla necessità Infrastructure IaaS Platform PaaS Software Application SaaS

Impatto sulle aziende Il computing diventa un servizio con un costo certo e quantificabile Non sono necessari investimenti soggetti a costi accessori e a imprevisti Gestione, manutenzione, problemi hardware e software di vario tipo restano a carico del fornitore Diventa semplice quantificare e pianificare potenziamenti temporanei del servizio e la relativa messa in opera I costi operativi di aggiornamenti, modifiche delle piattaforme applicative, switch possono essere quantificati e pianificati

COMETA “as a Service” COMETA si prefigge di fornire la sua infrastruttura come un servizio COMETA dispone delle necessarie risorse e delle competenze –Creazione di una infrastruttura distribuita con circa 2500 core e supporto del calcolo parallelo –Porting di circa 120 applicazioni scientifiche e tecniche –Sviluppo di portali tematici per l’utilizzo «as a service» –Formazione e supporto tecnico COMETA può fornire le richieste consulenze per rendere disponibili le tecnologie necessarie al vostro business Le soluzioni potranno operare sia come PaaS che come SaaS È possibile anche l’uso in modalità IaaS, ma richiede una maggiore interazione con COMETA I service Level Agreement (SLA) possono essere concordati, in base alle esigenze delle aziende

COMETA: technological gateway Definire, con i consulenti di COMETA, il workflow richiesto dall’azienda –Quali applicazioni e la quantità minima di risorse –Il livello di sicurezza dei dati richiesto –Come queste applicazioni interagiranno tra loro –Modalità per l’aumento delle risorse –Modalità di accesso degli utenti Stimare tempi e costi per rendere operative soluzioni non ancora disponibili Eventuale formazione di personale aziendale

Come accedere a COMETA L’infrastruttura si basa sull’uso di certificati digitali X509: questi sono necessari per l’uso basato su linea di comando Tramite portali web si può accedere con username o password Se l’azienda è dotata di una infrastruttura di identificazione, la si può utilizzare per l’accesso tramite portale

Esempio: FLUENT Uno dei software portati sull’infrastruttura è FLUENT, un tool commerciale per la Fluidodinamica Computazionale basato sul calcolo parallelo Le licenze sono gestite tramite GridFlex, che permette di distribuire le licenze in base alle richieste L’utente ha il completo controllo sul calcolo e può scegliere il numero di nodi da utilizzare per il calcolo Il costo verrà calcolato sulla base del numero di nodi coinvolti, la quantità di storage e la banda utilizzata Tipico esempio di SaaS

Esempio: ERP/SAP Piattaforma Enterprise Resource planning (ERP) di SAP (vedi presentazione di Emilio Mastriani) Soluzione implementata come risultato di un protocollo di intesa tra Fincons Group ( e il Consorzio COMETA Diventa disponibile come PaaS Utilizza l’infrastruttura del Consorzio COMETA È possibile richiedere risorse aggiuntive, che si riflettono in una modifica del costo

Conclusioni Il Consorzio COMETA è una soluzione sul territorio, costruita a valere sulle esperienze tecniche e scientifiche presenti nel territorio È in grado di fornire soluzioni all’avanguardia per aiutarvi ad innovare il vostro business È in grado di agire come technological gateway, con delle consulenze mirate all’innovazione della vostra attività È possibile costruire insieme soluzioni ad hoc utilizzando l’esperienza maturata in anni di attività