brembo : 50 anni di storia e innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mercato Italiano M&A
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari, agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 15 maggio 2003.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Una Crisi tra Economia e Finanza
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno DATI ECONOMICI (1) Nel 2006 l industria italiana della meccanizzazione per lagricoltura,il giardinaggio e.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Corso di Economia Aziendale - AA Manuel Chiofi Matricola
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
A cura di Giuseppe Aguzzi Membro Cae ABB UILM
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Sassuolo, 18 dicembre 2008 EQUILIBRI FINANZIARI E PATRIMONIALI, RATING ED INSOLVENZA LA COMPETITIVITA DELLINDUSTRIA ITALIANA DELLE PIASTRELLE IN CERAMICA.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
L’INVESTIMENTO CONSAPEVOLE
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Aprile 2011.
STORIA Nascita: 1961 da parte di Emilio Bombassei con sede a Curno (BG). Prime lavorazioni per i grandi clienti: Alfa Romeo, diventa così un’importante.
AIRA VALENTINO srl Pont (TO) - Tel Fax P
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
Company profile.
L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Management e strategie aziendali Analisi del caso:
(American Marketing Associatin)
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 MISSIONE SODDISFARE I DESIDERI DEL CONSUMATORE INTERNAZIONALE DELLA FASCIA ALTA DEL MERCATO DEL TESSILE ED ABBIGLIAMENTO MASCHILE AL FINE DI DIVENTARE.
Università Degli Studi Di Napoli Federico II Corso Di Gestione Dell’Innovazione E Dei Progetti Analisi del caso “Brembo” A cura di Carla Stefanelli & Antonio.
Transcript della presentazione:

brembo 1961-2011: 50 anni di storia e innovazione Slide 6.2.2.1 brembo 1961-2011: 50 anni di storia e innovazione

Da dove viene 1961: nascita di Brembo da parte di Emilio Bombassei, con sede a Curno (BG) 1964: inizia a produrre i primi dischi freno Italiani diretti al mercato del ricambio Ottiene la leadership nel settore dei ricambi di dischi freno in Europa 1972: entra nel segmento dei sistemi frenanti per le moto con fornitura a Moto Guzzi 1975: diventa fornitore della Ferrari equipaggiando la vettura di F1 In breve diventa leader nel settore delle competizioni motoristiche

Dove va nel mondo la strategia di internazionalizzazione negli anni 2000 2000 acquisizione della società brasiliana Alfa Real Minas, specializzata nella lavorazione di dischi freno per auto e assemblaggio volani motore. e Della Ap Racing Limited (Inglese) specializzata nella produzione di impianti frenanti e sistemi frizione da competizione orientandosi anche nel mercato dei ricambi:

Internazionalizzazione JV con delle società sudafricane Accordi con il gruppo SKF (Svezia) Joint-Venture con il gruppo cinese Yuejin Motor Group per l’equipaggiamento di veicoli industriali Nanjing Yuejin Automotice Brake System

Internazionalizzazione 2005 accordo di fornitura con Harley Davidson JV in India paritaria con Kalyani Brakes Ltd controllata da Bosch, nasce KBX Motorbike Products Private Ltd al 50%. Nel 2008 acquista il 100% 2006 Inaugurazione a Dabrowa Gomicza (Polonia) della terza fonderia del Gruppo

Internazionalizzazione e innovazione si mescolano 2007 Joint venture tra Brembo e Sabelt, a maggioranza Brembo 2007 Inaugurazione del nuovo Centro Ricerche e Sviluppo all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso pari al 10% dei dipendenti Brembo North America acquisisce Hayes Lemmerz International (freni)

Internazionalizzazione 2008: accordo commerciale in Brasile con Magneti Marelli Espansione nel territorio cinese mediante la partecipazione di maggioranza in NYABS (Nanjing Yuejin Automotice Brake System)

Internazionalizzazione e innovazione si mescolano 2009: Espansione in Brasile e India; in particolare quest’ultima mediante la creazione di un nuovo stabilimento specializzato nella realizzazione di impianti frenanti per i veicoli a due ruote nei paesi BRIC e ASEAN Collaborazioni tecnologiche con Marelli, Pirelli, SGL Group e Hitachi Progetta linea di caschi Newman (giugno 2010)

Anni 2000 internazionalizzazione Espansione nell’Est Europa (Polonia e Repubblica Ceca) Progressiva realizzazione polo produttivo a Nanchino con l’acquisto della fonderia del gruppo Saic Fusione con Marchesini SpA(di cui aveva acquisito il 70% nel 2000)

Anni 2000 innovazione e differenziazione 2003: joint venture con Daimer Chrysler Ag sorge nel Kilometro rosso la Brembo Ceramics Brake Systems spa che realizza freni in ceramica 2004: progettazione nuovo impianto frenante per mountain bike da competizione

Composizione Azionaria 30/06/2011                                                                          ​ ​ NUOVA FOURB SRL ​ 56,52% AZ. PROPRIE​ 2,16% GOODMAN & CO., INV COUNSEL LTD. 2,48% J.P. MORGAN ASSET MANAGEMENT​ 2,01% BANCA GENERALI SPA​ 1,95% MORGAN STANLEY INV. MGT​ 1,93% CMI ASSET MANAGEMENT​ 1,73% JP MORGAN​ 1,55%​ INTERMONTE​  1,51%  

Struttura del gruppo

STRATEGIE ’ DIFFERENZIAZIONE 4 linee prodotti: INTERNAZIONALIZZAZIONE Commercializzazione in 70 paesi Operation in 15 paesi DIFFERENZIAZIONE 4 linee prodotti: auto, moto, veicoli commerciali, racing TECNOLOGIE Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso POLITICA FORNITORI Minore costo, Maggiore qualità Soddisfazione delle esigenze del consumatore Rapporto di collaborazione stabile con pochi fornitori certificati QUALITA Zero defect Certificazioni ISO Minori costi di qualità Innovazione servizio

RISULTATI

Risultati economici

Situazione patrimoniale

Principali indicatori

Personale e investimenti

Ricavi per area geografica e applicazione

Andamento Azionario Ultimo Prezzo: € 8,41 (al 4/4/2012 11:25)

Fonti Sito Brembo: www.brembo.com