Mappa di Comunità della Vallassina e dell’Alta Brianza MappaVAB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paradiso o Inferno?.
Advertisements

DOMENICA 2 Anno B.
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
Madre Gesuina Seghezzi
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Verso le altezze della mistica paolina
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
10.00.
Dodici motivi per predicare
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
6° incontro
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Lettera d'amore del Padre
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
che la creatura viva nella Divina Volontà
Pronomi di Oggetto Diretto
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Parola di Vita Aprile 2014.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Per riflettere sulla dislessia
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
21.00.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Testo di: Chiara Lubich
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Vorremmo vedere Gesù.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

Mappa di Comunità della Vallassina e dell’Alta Brianza MappaVAB RAFFAELLO BERTIERI Mappa di Comunità della Vallassina e dell’Alta Brianza MappaVAB

Una personalità poliedrica Di umili origini, nasce a Firenze il 15 gennaio 1875. Nel 1901 si trasferisce a Milano dove consegue prestigio come stampatore e come creatore e compositore. Qui dirige, dal 1919 al 1925, la Scuola del Libro.

È lo stampatore di Gabriele D’Annunzio, di Papa Pio XI e del conte Emanuele di Castelblanco di Bottega di Poesia. Studioso e inventore di caratteri, tipografo ed editore (per 38 anni) della rivista Il Risorgimento Grafico.

Riceve grandi personalità nella veranda di Casa del Tiglio, la sua dimora di campagna di Asso, o nelle stanze affrescate in onore dell’amico Gabriele D’Annunzio.

È Podestà di Asso dal 1926 al 1941. Qui dà vita, nel 1927, alla Festa del Libro, che poi chiama arcadicamente Pastorale, ammodernizza le classi della scuola elementare, abbellisce il paese e grandi personalità di Milano partecipano alle manifestazioni.

Ottiene l’incarico di Podestà grazie a una lettera che D’Annunzio invia agli Assesi poiché Bertieri non aveva nessun titolo di studio   So che voi avete il proposito di eleggere per vostro podestà il mio diletto Raffaello Bertieri, principe degli stampatori, ornato di tutte lettere, come direbbe il Bembo, se bene per eleganza e disdegno egli scrolli da sé la sua cultura; se vale il mio consentimento fraterno, io vi dico che alta e sagace è la vostra elezione. E abbiatemi di Raffaello Bertieri mallevadore schiettissimo.

Non sei mai stato alla Festa del Libro di Asso? Male L’anno prossimo in giugno sarai avvertito e invitato per tempo: e ti raccomando di non mancare. Vedrai una bella cosa: semplice, serena e confortante: un piccolo comune in festa per ascoltare un discorso sul libro, per ospitare qualche centinaio di persone accorse a onorare il libro, e per assistere alla distribuzione di libri in dono fatta dal Podestà a ragazzi, impiegati, collaboratori del Comune, cittadini benemeriti e amici.

Perchè ad Asso non si fa una fiera dove si vendono con ogni mezzo libri per un giorno… … ma si fa una festa dove si semina in giovani ed anziani l’amore, il rispetto, il culto per il libro, dove in sostanza si coltiva il gusto del libro e si creano i lettori.  

La Pastorale poteva essere riproposte in tutta Italia per combattere l’ignoranza… Asso era un comune di duemila anime per lo più contadini e gli Assesi che accedevano alla Biblioteca comunale erano sempre più numerosi.

Un’amicizia al Vittoriale Scrive Bertieri: Conobbi D’Annunzio a Firenze, mi pare nel 1904. Fu una conoscenza superficiale, breve, brevissima: anzi più che uno scambio di poche parole forse attinenti all’arte della stampa. Per molti anni non ebbi occasione di incontrarmi col Poeta. I miei rapporti col grande Poeta si riferiscono a un libro che stampai per Lui ed a molti altri che non mi fu concesso di stampargli.  È dopo l’agosto del 1922 che la relazione fra i due diventa Un’affettuosa predilezione del Comandante per la mia opera di stampatore.  

La lettera finisce: Mi saluti i suoi operai con l’animo di Aldo. Durante il periodo della stampa del volume Per l’Italia degli italiani iniziano fra i due frequenti incontri al Vittoriale, dal tardo pomeriggio all’alba successiva Scrive D’Annunzio: Come fu buona la nostra ora “italiana” di ieri! Penso a Erasmo da Rotterdamo che, giunto a Venezia nel 1508, cercava nela stamperia Aldo Manuzio. Taluno additò un artiere semplice ed operoso, che era intento a scegliere caratteri plumbei. – Aldo! – gridò lo scrittore. – Erasmo – gridò lo stampatore. E non fecero altro motto. Si abbracciarono con cuore fraterno. E credo che la Stamperia rilucesse. Quello fu vero “umanesimo”.   La lettera finisce: Mi saluti i suoi operai con l’animo di Aldo.

Ricorda Bertieri… … dopo un intero pomeriggio passato con lui al Vittoriale, il 24 giugno 1925, lo pregai di farmi partir presto per Milano; era il compleanno di mia moglie e volevo esser la sera – anche tardi – a casa. “Il Comandante le ordina di aprire la busta soltanto stasera, a Milano, in casa sua”. Così feci. Nella busta ve ne era una più piccola con la dedica “A suor Ines in Santo Giovanni. 24 giugno 1925”: e conteneva un grazioso gioiello.

Ogni volta che Bertieri lascia il Vittoriale è costretto ad accettare un dono … e negli ultimi tempi i due pattuiscono che è Bertieri a scegliere di portare via ciò che vuole: a volte sono delle sigarette, oppure una fotografia o un giornale.  

Bertieri ricorda di una telefonata che lo vuole urgentemente al Vittoriale Lo stampatore è introdotto ai presenti con altisonanti presentazioni e poi D’Annunzio, liberatosi dai presenti, lo prende a braccetto e…   Attaccava, come se avessimo interrotto il discorso cinque minuti prima, a parlare dei Paganini, dei loro caratteri originalissimi, della loro attività veneziana... e del suo sogno di aprire un’officina in casa... E la cena a due finì anche quella volta alle ore piccine.

Bertieri stampatore di Pio XI   Pio XI gli commissiona l’edizione di Scritti Alpinistici. Bertieri giunge a Roma con tutti i delegati della sezione milanese del Club Alpino Italiano per donare al Papa la prima copia del libro. Il fascino dell’incontro e del luogo prendono il sopravvento sulla situazione, che pareva essere ai confini del mondo reale. Il Papa loda il libro strappando a Bertieri un sorriso di compiaciuta gioia.

Il Power Point è stato fatto dalla classe III C dell’A. S Il Power Point è stato fatto dalla classe III C dell’A.S. 2014-2015 e dalla prof.ssa Giulia Caminada attraverso la consultazione della Tesi di laurea di Letizia Del Nero. I suoi bisnonni e i suoi nonni erano frequentatori abituali della casa di Bertieri. In particolare, il bisnonno era il medico dello stampatore. Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia   NOVA EX ANTIQUIS Raffaello Bertieri (1875-1941) e la Tipografia del Novecento Relatore Giovanna Anna Modena Correlatori: Elisa Signori, Massimo Dradi Anno Accademico 2010-2011