Il Laboratorio: letture affrontate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
APPROCCI METODOLOGICI
GESTIRE LA CLASSE Si definisce “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole all’attività.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Modelli di progettazione
Schemi Mappe Conoscenze
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Il metodo Metacognitivo
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
1 Roma. 14 ottobre 2010 II FASE PROGETTO GLI ULTIMI PER PRIMI PROF. SSA L ILIANA C ANTATORE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Differenziare in ambito matematico
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Schema dei modelli didattici
Corso Regionale Formazione Tutor
La teoria del coinvolgimento - 1
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Come impostare il curricolo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Logica costruttivista e collaborativa
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
METODOLOGIE ARTICOLATE
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Il Laboratorio: letture affrontate Il laboratorio come ambiente di apprendimento situato Pedagogia teatrale: Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio

Il laboratorio “l laboratorio è una comunità che vive dell’apporto dei suoi membri, che acquisiscono – sotto la guida di un esperto – livelli sempre maggiori di competenza, conquistando progressivamente autonomia personale e fluidità nel funzionamento del gruppo.” (P.33)

Nel laboratorio si impara facendo Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Animazione teatrale in laboratorio Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

La conoscenza coincide con la comprensione del contesto Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE L’acquisizione delle conoscenze è favorita dal coinvolgimento attivo dell’allievo, che diventa partecipante nel processo laboratoriale, aperto all’esplorazione, alla sperimentazione, alla ricerca, in un clima co-costruito dal e nel gruppo di apprendimento. Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Modello socio-costruttivista In un ambiente di apprendimento di tipo socio-costruttivista “la conoscenza non è riprodotta ma costruita, i compiti di apprendimento sono autentici e si basano su casi reali,[…] favorendo pratiche riflessive e metacognitive”. (p. 38) Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Il laboratorio come ambiente di apprendimento… Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE ...per lo sviluppo di competenze Cfr. M. Castoldi, Valutare le competenze, Carocci, Roma, 2009, p. 18-19 Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE Kostantin S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio, Laterza, Bari-Roma, 1988. Percorso di lettura dei frammenti ricavati dal testo in cui si espongono alcuni concetti portanti ricavati dal Sistema delle azioni fisiche ideato da Stanislavskij. Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lavoro dell’attore sul personaggio:analisi e immaginazione Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Approccio al testo: dall’esteriore all’inconscio Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE

FINE Il Laboratorio: letture affrontate Il laboratorio come ambiente di apprendimento situato Pedagogia teatrale: Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio