Il Laboratorio: letture affrontate Il laboratorio come ambiente di apprendimento situato Pedagogia teatrale: Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio
Il laboratorio “l laboratorio è una comunità che vive dell’apporto dei suoi membri, che acquisiscono – sotto la guida di un esperto – livelli sempre maggiori di competenza, conquistando progressivamente autonomia personale e fluidità nel funzionamento del gruppo.” (P.33)
Nel laboratorio si impara facendo Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Animazione teatrale in laboratorio Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
La conoscenza coincide con la comprensione del contesto Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE L’acquisizione delle conoscenze è favorita dal coinvolgimento attivo dell’allievo, che diventa partecipante nel processo laboratoriale, aperto all’esplorazione, alla sperimentazione, alla ricerca, in un clima co-costruito dal e nel gruppo di apprendimento. Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Modello socio-costruttivista In un ambiente di apprendimento di tipo socio-costruttivista “la conoscenza non è riprodotta ma costruita, i compiti di apprendimento sono autentici e si basano su casi reali,[…] favorendo pratiche riflessive e metacognitive”. (p. 38) Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Il laboratorio come ambiente di apprendimento… Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE ...per lo sviluppo di competenze Cfr. M. Castoldi, Valutare le competenze, Carocci, Roma, 2009, p. 18-19 Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE Kostantin S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio, Laterza, Bari-Roma, 1988. Percorso di lettura dei frammenti ricavati dal testo in cui si espongono alcuni concetti portanti ricavati dal Sistema delle azioni fisiche ideato da Stanislavskij. Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lavoro dell’attore sul personaggio:analisi e immaginazione Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Approccio al testo: dall’esteriore all’inconscio Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
Lezione 17.03.10 TEATRO D'ANIMAZIONE
FINE Il Laboratorio: letture affrontate Il laboratorio come ambiente di apprendimento situato Pedagogia teatrale: Stanislavskij, Il lavoro dell’attore sul personaggio