La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE = dinamica apprendimento-insegnamento acquisizione di conoscenze, abilità, atteggiamenti in contesti di istruzione Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

2 APPRENDIMENTO APPRENDERE A SCUOLA
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA APPRENDIMENTO cambiamento che si manifesta in un individuo per effetto dell’esperienza ≠ crescita (es. altezza) ≠ maturazione (pubertà) Nell’uomo APPRENDIMENTO e SVILUPPO sono legati in modo inseparabile Esempi: Una bambina di 7 mesi riesce a stare seduta da sola Un’adolescente prova una forte attrazione per un bel ragazzo Uno studente universitario è ansioso quando cerca su internet il risultato di un esame scritto Un alunno di scuola elementare scopre che un modo diverso di moltiplicare un numero per 17 è quello di scomporre 10 e 7 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

3 APPRENDIMENTO APPRENDERE A SCUOLA Ha diversi prodotti e modalità:
3° Lezione APPRENDERE A SCUOLA APPRENDIMENTO Ha diversi prodotti e modalità: può riguardare il comportamento o la conoscenza Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini cambiamento si manifesta in molti modi, solo alcuni intenzionali

4 APPRENDIMENTO APPRENDERE A SCUOLA
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA APPRENDIMENTO Generalizzando può essere definito come ciò che resta (Pontecorvo 1999): Qualcosa che si automatizza Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Qualcosa che si costruisce Qualcosa che si interiorizza

5 APPRENDIMENTO APPRENDERE A SCUOLA
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA APPRENDIMENTO A scuola è intenzionale, ovvero non incidentale = progettato organizzato sforzo consapevole Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Analisi natura, significato e prodotti dell’apprendimento diversi approcci teorici Comportamentismo anni ‘20-’30 Cognitivismo anni ‘50 Socioculturale anni ‘70

6 La scuola secondo i diversi approcci teorici
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA La scuola secondo i diversi approcci teorici (da Cacciamani, La psicologia per l’insegnamento, 2002) COMPORTAMENTISMO PIAGET APPROCCIO ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI VYGOTSKIJ E APPROCCIO SOCIOCULTURALE Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

7 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA Comportamentismo Idee riprese: associazione stimolo-risposta rinforzo Istruzione programmata piccoli passi partecipazione attiva conoscenza dei risultati adattamento ai ritmi di apprendimento individuali L’insegnante organizza l’attività in sequenze di microunità strutturate in: informazione e quesito: si dà l’opportunità di emettere il comportamento corretto la risposta operativa: il comportamento dell’alunno il rinforzo: il feedback fornito all’alunno Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

8 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA Piaget Idee riprese: stadi costruttivismo Applicazioni educative: attenzione alla sequenza di presentazione degli argomenti interesse rivolto alle strutture cognitive più che alle prestazioni autoscoperta e apprendimento attivo L’insegnante valuta lo stadio di sviluppo dell’alunno e struttura l’ambiente e propone attività in modo che esso possa sperimentare il conflitto cognitivo Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

9 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA HIP Idee riprese: attenzione ai processi cognitivi e alle strategie di risoluzione efficaci metacognizione Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Applicazioni educative: 2 tipi di interventi: per potenziare abilità carenti per sviluppare abilità “sostitutive” o “integrative”

10 Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA HIP Applicazioni educative: Caratteristiche dell’ambiente di apprendimento efficace fornire compiti rappresentativi delle diverse situazioni applicative fornire occasioni di osservazione di esperti fornire occasioni di dialogo sulle strategie e i processi individuali Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

11 Vygotskij e l’approccio socioculturale
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA Vygotskij e l’approccio socioculturale Idee riprese: l’apprendimento è efficace quando precede lo sviluppo importanza dell’interazione sociale nell’apprendimento apprendimento di strumenti culturali Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

12 Vygotskij e l’approccio socioculturale
9° Lezione APPRENDERE A SCUOLA Vygotskij e l’approccio socioculturale APPRENDISTATO COGNITIVO (Collins, Brown, Newman) apprendistato: riferito ad abilità cognitive; riguarda l’apprendimento di conoscenze e abilità e il loro uso contesto: l’apprendimento va riferito ad ambienti concreti, a problemi reali, a contesti socialmente e culturalmente organizzati  apprendimento situato conoscenza distribuita: tra le persone e gli strumenti L’insegnante ha un ruolo simile a quella di un coordinatore in un laboratorio di ricerca: guida il lavoro, lo supervisiona, sostiene le attività di studio, favorisce lo svolgimento del ragionamento collettivo Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini

13 LA NATURA DELL’INFANZIA APPRENDIMENTO COME TRASMISSIONE DI CONOSCENZE
3° Lezione LA NATURA DELL’INFANZIA Idee su apprendimento APPRENDIMENTO COME TRASMISSIONE DI CONOSCENZE Apprendimento meccanico che implica assenza di elaborazione da parte del soggetto visione dell’allievo come “assorbente” visione della conoscenza come specchio della realtà Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Nelle dichiarazioni degli insegnanti: “l’apprendimento è come una videocamera che registra il mondo” “l’apprendimento è come una spugna che si inzuppa di acqua” “l’apprendimento è come scrivere su un quaderno nuovo con una matita magica che non si consuma mai” “L’insegnante è come un poeta che scrive il suo lavoro su un foglio bianco (bambino)”

14 LA NATURA DELL’INFANZIA APPRENDIMENTO COME COSTRUZIONE DI CONOSCENZE
3° Lezione LA NATURA DELL’INFANZIA Idee su apprendimento APPRENDIMENTO COME COSTRUZIONE DI CONOSCENZE Apprendimento parte da: percezioni e interpretazioni della realtà da parte del soggetto strutture mentali e abilità cognitive possedute la conoscenza è una interpretazione della realtà Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Nelle dichiarazioni degli insegnanti: “l’apprendimento è come sistemare i mattoni di una casa. Lo studente è il muratore, la casa e il proprietario. L’insegnante è il caposquadra” “Chi apprende è una persona che non vede bene e che – grazie all’ottico – scopre la luce e le diverse realtà, in base agli occhiali che si mette” “l’apprendimento è come un detective cerca le cose e vi guarda dentro: l’insegnamento è creare l’intelletto, cercare conoscenza”

15 LA NATURA DELL’INFANZIA APPRENDIMENTO COME PARTECIPAZIONE
3° Lezione LA NATURA DELL’INFANZIA Idee su apprendimento APPRENDIMENTO COME PARTECIPAZIONE A PRATICHE CULTURALI la conoscenza è nelle pratiche, nei contesti e distribuita tra le persone l’apprendimento richiede collaborazione e negoziazione Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini Nelle dichiarazioni degli insegnanti: “è un lavoro congiunto come quello delle formiche” “l’insegnante è come la guida turistica che negozia il percorso”


Scaricare ppt "Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini"

Presentazioni simili


Annunci Google