By Roberto Baglioni “Il gesto del fotografo consiste nel ricevere”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
NICCOLO' AMMANITI.
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
Eh già … … Vasco è ancora qua!
DALLA FOTOGRAFIA ALLA SCRITTURA
RAPPRESENTAZIONI SINTETICHE
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Presidenti della Repubblica Italiana
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
“Elementi essenziali di fotografia creativa”
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
Corso di Antichità Romane a.a
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
Antonio Sarò bravo e bello..
D A N AZARET A C AFARNAO Padre nella fede. L E LETTERE AI CRISTIANI DI M ILANO In principio la Parola ( ) Attirerò tutti a me ( ) Partenza.
Ad occhi chiusi con Mirò
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
“I MIEI PRIMI 9 ANNI DI VITA”
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
by antonio ferraboschi
Buongiorno, sono Laura Borsani…
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Con la straordinaria partecipazione di …………..
Questo è il mio personalissimo regalo per le mie più care amiche… perché la Festa della Donna non sia solo mimosa, spogliarelli e bagordi… sia soprattutto.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
perchè saranno consolati
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La mia vita.
Fra il serio e il faceto.
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
Passa i suoi anni giovanili in California dove si rivela essere uno studente modello. Si diploma alla Bella Vista High School e in seguito si laurea in.
12° incontro.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
nel gruppo ci sono gli artisti
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Riflessioni sulla preghiera
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI FISIOTAPATOLGIA CHIRURGICA
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Musicando Noi alunni della prima G della “Fresa Pascoli” in quinta elementare abbiamo partecipato alla selezione musicale per essere accettati alla sezione.
Transcript della presentazione:

by Roberto Baglioni “Il gesto del fotografo consiste nel ricevere”

Nasce a Bagheria, vicino a Palermo, nel A vent’anni fa la sua prima mostra con foto di vita quotidiana a Bagheria. Grazie alla mostra incontra Leonardo Sciascia che diviene suo amico, maestro e collaboratore. Il libro “Feste religiose in Sicilia” realizzato assieme a Sciascia viene premiato con il premio Nadar e lo fa conoscere a livello nazionale. Nel 1967 si trasferisce a Milano e inizia a lavorare per Epoca. A Parigi conosce Cartier-Bresson che lo invita a entrare nella Magnum. Ne diventa membro nel Negli stessi anni conosce gli stilisti emergenti Dolce e Gabbana che gli commissionano dei servizi di moda tra cui quello famoso con la modella olandese Marpessa.

Scianna in un certo senso puo’ essere definito un intellettuale siciliano allievo di Sciascia. Ha accompagnato la sua attività di “raccoglitore di immagini” con la scrittura e la teorizzazione della fotografia.

1. Fotografo politico e documentarista: la prevalenza del contenuto sulla forma 2. L’amore per i libri e la scrittura: Ha sempre pensato al libro come risultato finale della fotografia e il libro come insieme di testo, parole e immagini. 3. Lo stile scuro e la prevalenza delle ombre. 4. La riflessione sul medium. 5. La foto di moda come reportage

Invece le immagini del Sud, scattate dai fotografi del sud, sono nere. Io dico spesso che il sole m’interessa perché fa ombra! C’è il titolo di un libro di Bufalino, “La luce e il lutto”, che riassume perfettamente tale concetto. L’ombra non è soltanto il momento dialettico rispetto alla luce, è anche un momento psicologico rispetto allo splendore. C’è lo splendore e c’è il dolore. Nella mia maniera, anche nelle mie stampe, è come se le forme venissero fuori dal nero.

Credo che Sciascia abbia avuto la funzione determinante di farmi prendere coscienza di quello che stavo facendo, e del senso che aveva. Sciascia non è stato solamente il mio maestro. E’ stato anche mio padre, la mia guida spirituale, un amico incomparabile.

Raramente ho fatto libri di fotografie: ho sempre fatto libri con fotografie. Non volevo fare il solito documento di denuncia, ma un documento che avesse dignita’ letteraria A casa di Sciascia, dopo, incontrai due libri di Cartier-Bresson, Images à la sauvette e Les Européens, che fotografai pagina per pagina. In questo modo ogni singola immagine è come fosse entrata a far parte della mia stessa carne. E avevo trovato il mio vero maestro.

Leonardo Sciascia, Feste religiose in Sicilia, Leonardo da Vinci editrice, Bari, 1965 con Annabella Rossi, Il glorioso Alberto, Milano, Editphoto, 1971 Gianni Pirrone, Palermo liberty, Sciascia, Caltanissetta, 1971 I siciliani, testi di Dominique Fernandez e Leonardo Sciascia, Einaudi, Torino, 1977 ISBN La villa dei mostri, introduzione di Leonardo Sciascia, Einaudi, Torino, 1977 Ferdinando Scianna, Gruppo editoriale Fabbri, (Grandi fotografi n. 41), Milano, 1983 Il grande libro della Sicilia, Mandadori, Milano, 1984 Livorno, testo di Aldo Santini, Belforte, Livorno, 1986 L'istante e la forma, Ediprint, Siracusa, 1987 Nino Garajo pittore di Bagheria, Iger, Roma, 1988 Kami, L'immagine, Milano-Palermo, 1988 Maglia, testo di Guido Vergani, Sciardelli, Milano 1989 Leonardo Sciascia, Ore di Spagna, Pungitopo, Marina di Patti, 1988; Bompiani, Milano, 2000 ISBN Città del mondo, Bompiani, Milano, 1988 Leonardo Sciascia, testo di Claude Ambroise, Sciardelli, Milano, 1989 Le forme del caos, con un saggio di Manuel Vázquez Montalbán e una nota di Leonardo Sciascia, Art&, Udine, 1989 ISBN Gli approdi: il mito, a cura di Antonio Maglio, Edisalento, Lecce, 1992 Marpessa, Leonardo, Milano 1993 ISBN Altrove: reportage di moda, Federico Motta, Milano, 1995 ISBN Viaggio a Lourdes, Mondadori, Milano, 1996 Dormire, forse sognare, Arti grafiche Friulane, Tavagnacco; Phaidon, London, 1997 ISBN ISBN Henri Cartier-Bresson fotografato da Martine Franck, Sciardelli, Milano, 1998 Jorge Luis Borges, Sciardelli, Milano 1999 Ignazio Buttitta, testo di Roberto Leydi, Sciardelli, Milano, 1999 Obiettivo ambiguo, Rizzoli, Milano, 2000 ISBN Bravo Scianna, Domtar, Canada, 2000 Ferdinando Scianna: altre forme del caos, Contrasto, Roma, 2000 Dacia Maraini, Sicilia ricordata, Rizzoli, 2001 ISBN Mondo bambino, L'arte a stampa, Milano, 2002 Quelli di Bagheria, Fondazione Galleria Gottardo, Lugano, 2002 ISBN X ISBN Bibliografia dell'istante, L'ancora del Mediterraneo, Napoli, 2003 ISBN Siciliana, L'ippocampo, 2003 ISBN Ferdinando Scianna: Sicilia dentro, Pagano, Bagheria, 2003 Ferdinando Scianna, testi di Alessandra Mauro, Hachette fascicoli (I grandi fotografi n. 4), Milano, 2005 La luce fiorisce e si rappiglia, Colophon, Belluno, 2006 Ferdinando Scianna: fotografie , a cura di Vittorio Fagone, Fondazione Ragghianti, Lucca, 2006 ISBN Elisa Fulco (a cura di), Palermo andata e ritorno: Gabriele Basilico in conversazione con Ferdinando Scianna, Edizioni di passaggio, Palermo, 2007 ISBN Andrea Camilleri, Gli arancini di Montalbano, Mondadori, Milano, 2006 ISBN Lo dolce piano, Federico Motta, Milano, 2008 Ferdinando Scianna: la geometria e la passione, introduzione di Maurice Nadeau, Contrasto Due, 2008 ISBN ISBN Baaria Bagheria: dialogo sulla memoria, il cinema, la fotografia con Giuseppe Tornatore, Contrasto, Roma, 2009 ISBN Etica e fotogiornalismo, Electa, Milano, 2010 ISBN Autoritratto di un fotografo, Bruno Mondadori, Milano, 2011 ISBN Piccoli mondi, Contrasto, Roma, 2012 ISBN Ti mangio con gli occhi, Contrasto DUE, Roma, 2013 ISBN