Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni, il "DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO" esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. Per la Commissione dell'Esame di Stato, costituisce orientamento e vincolo per la terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per la conduzione del colloquio orale (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7).
Funzione del documento Diventa, per la Commissione esaminatrice, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire “struttura” e “testo” della terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per definire i criteri per la conduzione del colloquio (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7) Diventa, per la Commissione esaminatrice, orientamento e vincolo nel momento in cui deve definire “struttura” e “testo” della terza prova scritta (Art. 5, c. 3) e per definire i criteri per la conduzione del colloquio (Art. 4, c.5 – Art. 5, c. 7) Assume una funzione nuova rispetto alla tradizionale relazione di presentazione della classe selezionare informazioni mirate che offrano gli elementi indispensabili al lavoro della Commissione
Struttura del documento 1.Parte riservata alla Scuola (notizie generali) 2.Parte riservata al Consiglio di classe (scelte collegiali) 3.Parte riservata ai singoli Docenti (scelte interdisciplinari e disciplinari)
Parte riservata alla Scuola (notizie generali) Parte prima…. Parte riservata alla Scuola (notizie generali) Introduzione a cura del Dirigente scolastico, con la dichiarazione: delle finalità istituzionali connesse con la tipologia dell’istituto; dei caratteri dell’istituto, connessi con la tipologia del territorio e dell’utenza Informazioni a cura della Segreteria Didattica Storia della classe variazioni nella composizione del Consiglio di classe – flussi degli studenti nel triennio
Parte riservata al Consiglio di classe (scelte collegiali) Parte seconda…. Parte riservata al Consiglio di classe (scelte collegiali) Sintetica presentazione della classe (numero alunni – distinti in M/F, pendolari, ripetenti, provenienti da altre scuole, ecc.) PROGRAMMAZIONE COLLEGIALE (obiettivi raggiunti i ordine alle conoscenze, alle competenze e alle abilità prefissate – attività programmate e realizzate – esperienze di ricerca, progetto, aree di approfondimento) 3.Attività a carattere pluridisciplinare 4.Esempi di prove pluridisciplinari effettuate in preparazione della Terza prova e criteri di valutazione adottati (da allegare) 5.Attività di preparazione al colloquio ed eventuali simulazioni
Parte riservata ai singoli Docenti (scelte interdisciplinari e disciplinari) Parte terza…. Parte riservata ai singoli Docenti (scelte interdisciplinari e disciplinari) Tecniche adottate nell’insegnamento e per l’apprendimento (lezione frontale – lavori di gruppo – ricerche in team – laboratorio) Mezzi e strumenti utilizzati (libri di testo – altri testi – sistemi multimediali, ecc.) VERIFICHE (tipologie – qualità – quantità ) Obiettivi disciplinari prefissati e raggiunti VALUTAZIONE: esplicitazione di criteri e parametri attraverso una griglia che metta a confronto voti – giudizi – livelli di apprendimento
Ogni docente: -Cita i testi adottati e gli strumenti didattici usati -Dettaglia le questioni e gli argomenti trattati -Cita i testi adottati e gli strumenti didattici usati -Dettaglia le questioni e gli argomenti trattati - Descrive tipologia e quantità delle verifiche scritte, orali, pratiche -Descrive le iniziative parascolastiche intraprese per la sua disciplina Convalida i percorsi, i progetti, i moduli individuali degli alunni – da produrre agli Esami – con formale sottoscrizione e personale breve relazione e valutazione (se trattasi di percorso interdisciplinare, la convalida sarà a cura di tutti i docenti delle materie coinvolte)
Parte finale, burocratica Firma e approvazione da parte di tutti i componenti il Consiglio di classe Firma e approvazione da parte di tutti i componenti il Consiglio di classe Data di pubblicazione all’Albo Data di pubblicazione all’Albo