1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
DBMS (DataBase Management System)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Esercitazione 3 Mantenimento dello stato, cookies, sessioni
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Pubblicare articoli su LeNews. Registrarti direttamente sul sito cliccando sul pulsante "Crea un profilo" presente sul box a destra.
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Usare la posta elettronica con il browser web
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Strumenti di Presentazione di M. PowerPoint
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
MySQL Database Management System
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi

2 XML parsing Sistemi Informativi e Servizi in Rete Il file XML di partenza Si consideri il file libri.xml

3 XML parsing Sistemi Informativi e Servizi in Rete Esercizio 1 Facendo uso solamente dei fogli di stile, creare una pagina HTML che visualizza il contenuto del file libri.xml in forma tabellare La tabella dovrà contenere nell'intestazione il nome dei campi per ciascun libro (titolo, autore, data, ISBN, editore) Gli elementi nell'intestazione della tabella sono dei link: cliccandoli è possibile ordinare gli elementi della tabella in ordine alfabetico (dalla A alla Z) o numerico (crescente) Le righe della tabella avranno lo sfondo bianco, eccezion fatta per i libri che non sono disponibili, per i quali lo sfondo sarà evidenziato diversamente

4 XML parsing Sistemi Informativi e Servizi in Rete Esercizio 2 Facendo uso della piattaforma J2EE, aggiungere alla pagina che contiene la rappresentazione tabellare dei contenuti del file libri.xml un pulsante per validare il file XML – è quindi richiesto anche di creare un file DTD o XML Schema per effettuare tale controllo Se vengono trovati degli errori, questi devono essere opportunamente elencati in una pagina a parte, con l'indicazione del numero di riga nel file libri.xml dove si è verificato il problema Se il file è valido, viene comunque aperta una pagina che mostra il messaggio “File libri.xml validato correttamente” in una box su sfondo verde pastello

5 XML parsing Sistemi Informativi e Servizi in Rete Esercizio 3 Aggiungere alla pagina che contiene la rappresentazione tabellare dei contenuti del file libri.xml un secondo pulsante per aggiornare il file XML Quando il pulsante viene premuto, si apre una pagina in cui vengono visualizzate le stesse informazioni in forma tabellare (usare i fogli di stile), ma accanto a ciascuna riga compare anche una X rossa per cancellare l'item dal file XML Aggiungere in questa seconda pagina un pulsante Aggiungi per inserire nuovi libri nel file libri.xml. Premendo questo pulsante, verrà aperta una nuova pagina con i campi per inserire un nuovo libro (fare uso della piattaforma J2EE)

6 XML parsing Sistemi Informativi e Servizi in Rete Esercizio 4 Facendo uso della piattaforma J2EE, aggiungere alla pagina che contiene la rappresentazione tabellare dei contenuti del file libri.xml un terzo pulsante per effettuare il backup del file XML su un DBMS relazionale a scelta (è consigliato l'uso di MySQL e delle librerie JDBC) – in questo caso, è richiesto anche di progettare lo schema del DB in accordo con il contenuto del file libri.xml