RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Come la pensano i giovani
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL BELICE FOTOGRAFIA DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa.
Indagine sugli stili di vita
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
Indagine sulle condizioni socio-lavorative degli edili in Italia Emanuele Galossi e Mariangela Piersanti Ricercatori Ires CGIL Roma, 13 novembre 2009.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’ IN CUI VOGLIAMO VIVERE CON LE IDEE DI TUTTI…ANCHE LE TUE !”

Le risposte al questionario sulla vivibilità presente e futura del nostro comune, tenuto conto del numero di cittadini che ha deciso di rispondere a questo tipo di indagine, costituisce senz’altro un campione statisticamente rappresentativo delle diverse sensibilità presenti sul territorio. Riteniamo che la forma anonima del questionario abbia consentito all’intervistato un livello di sincerità molto più elevato rispetto all’intervista de visu.

La nostra indagine ha avuto come obiettivo l’individuazione delle necessità, delle opinioni e delle aspettative dei cittadini di Castel San Giorgio che potrebbero essere utilizzate al fine di effettuare scelte urbanistiche quanto più possibile condivise dalla cittadinanza.

I DATI

3.210 CITTADINI RESIDENTI HANNO COMPILATO IL QUESTIONARIO

Sesso ed Età Hanno risposto al questionario: uomini (76%); 771 donne (24%).

Hanno un’età compresa: tra i 18 e i 30 anni (674 di essi, pari al 21%) tra i 31 e i 64 anni (1.540 di essi, pari al 48%) dai 65 anni in poi (996 di essi, pari al 31%)

Il questionario proposto è diviso in sezioni La prima riguarda il livello di soddisfazione nei confronti dei servizi attualmente offerti dal proprio comune di residenza, le risorse potenziali per il futuro e il livello di vivibilità. La seconda riguarda invece lo sviluppo futuro del territorio comunale, con i servizi, le strutture e le opportunità su cui questo futuro andrebbe - secondo la cittadinanza - incentrato.

GIUDIZIO ATTUALE SULLA VIVIBILITA’ E RISORSE DA VALORIZZARE

I L LIVELLO DI SODDISFAZIONE NEI CONFRONTI DEI SERVIZI ATTUALMENTE OFFERTI DAL TUO COMUNE DI RESIDENZA È : Non soddisfacente (per intervistati pari al 54% ) Soddisfacente (per intervistati pari al 40%) Molto soddisfacente (per 193 intervistati pari al 6%)

IL LIVELLO DI VIVIBILITÀ DELLA TUA ZONA LO CONSIDERI : Vorrei vivere altrove (per 161 intervistati pari al 5%) Poco vivibile (per intervistati pari al 48%) Abbastanza vivibile (per intervistati pari al 40%) Molto vivibile (per 225 intervistati pari al 7%)

L O SVILUPPO FUTURO DEL TERRITORIO COMUNALE, SECONDO TE, SU COSA ANDREBBE INCENTRATO ? Uno sviluppo basato soprattutto sulle strutture che valorizzino le proprie potenzialità dal punto di vista agrituristico (per 193 intervistati pari al 6%) Valorizzazione e sviluppo delle aree agricole in termini di produzione di ricchezza e numero di occupati (per 898 intervistati pari al 28%) La presenza di attività artigianali tipiche e quella di spazi verdi attrezzati sono elementi su cui puntare (per 578 intervistati pari al 18%) Interventi a sostegno del commercio locale (per intervistati pari al 36%) Uno sviluppo basato soprattutto sulla nascita di nuove imprese manifatturiere o di trasformazione sul nostro territorio (per 386 intervistati pari al 12%)

SVILUPPO FUTURO E PROPOSTE DI REALIZZAZIONE

P ER AVERE UN P AESE VIVO E VIVIBILE SECONDO TE QUALI SONO LE AREE SU CUI INVESTIRE ? Iniziative culturali e ricreative (per intervistati pari al 39%) Efficienza dei servizi di trasporto pubblico (per 513 intervistati pari al 16%) Parchi giochi, piste ciclabili e pedonali (per 65 intervistati pari al 2%) Sicurezza stradale e vigilanza contro la violenza e il vandalismo (per 321 intervistati pari al 10%) Investire sulla costruzione di nuove abitazioni (per 97 intervistati pari al 3%) Riqualificare le aree già edificate e rigenerare i centri storici (per 963 intervistati pari al 30%)

C I PIACE IMMAGINARE IL NOSTRO P AESE COME AD UNA COMUNITÀ IN CUI NESSUNO SI DEBBA SENTIRE ESCLUSO. Q UALI SONO, SECONDO TE, LE CATEGORIE DI CITTADINI PER I QUALI BISOGNA FARE DI PIÙ ? Giovani e studenti (per 546 intervistati pari al 17%) Famiglie (per 674 intervistati pari al 21%) Disoccupati (per intervistati pari al 36%) Anziani (per 289 intervistati pari al 9%) Giovani coppie (per 193 intervistati pari al 6%) Disabili (per 257 intervistati pari al 8%)

IL GIUDIZIO SULL’INIZIATIVA

T ROVI QUESTA INIZIATIVA Inutile (per 726 concittadini pari al 22%) Abbastanza interessante (per 1509 concittadini pari al 47%) Molto interessante (per 995 concittadini pari al 31%)

IL 78% dei nostri concittadini ha trovato INTERESSANTE l’iniziativa promossa da “PER USO CIVICO”