1 Spring Framework, Testing Esistono due categorie di test: Unit Test Integration Test Lo Unit Test: testa un singolo componente in isolamento senza che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pianificare l’avviamento
Advertisements

Programmazione ad oggetti
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Commenti C#.
Capitolo 13 Verifica e debug Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Introduzione al linguaggio C
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Iterazione enumerativa (for)
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
MATLAB.
Ricerca della Legge di Controllo
Dinamica di corpi deformabili basata sulle posizioni
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Takt Time.
SAS per il Customer Value
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
POLO (vecchio modello)
Espressioni condizionali
FUNZIONI... Una funzione permette di dare un nome a una espressione rendendola parametrica float f(){ return * sin(0.75); } float f1(int x) { return.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Threads.
Scelta di un modello di processo: esempio
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Cryptophone 2 Matteo Ferrari. Descrizione del Problema e Soluzioni adottate. Realizzare un’interfaccia grafica in C# per dispositivi Mobile di un progetto.
Spring Batch, Componenti Runtime (1)
I DATABASE.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
I processi.
1 Spring Framework, I Template Spring fornisce svariati «template» che facilitano lo sviluppatore. I template si preoccupano di eseguire operazioni comuni.
Spring Framework, Scope dei bean (1)
Spring Framework Spring è un framework Open Source per lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Java. Vantaggi: Libertà di programmazione Comunità molto.
Mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Estrattori & Target Matteo Calzolari.
Programmazione ad oggetti
MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
1 Spring Framework, AOP (1) AOP = Aspect Oriented Programming Paradigma di programmazione (avanzato, e qui solo accennato) che mira a migiorare: LEGGIBILITA’LEGGIBILITA’
MODULO 01 Unità didattica 04
1 Spring Framework, Bean Lifecycle Spring decide chi fornisce i servizi, li crea e li configura per lo sviluppatore. Spring gestisce il lifecycle dei bean:
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Il pre-processore C modifica il testo del programma prima che esso raggiunga il compilatore vero e proprio. ANCORA SUL PRE-PROCESSORE C File sorgente.c.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

1 Spring Framework, Testing Esistono due categorie di test: Unit Test Integration Test Lo Unit Test: testa un singolo componente in isolamento senza che interagisca con le sue dipendenze. L’ Integration Test: testa l’applicazione (o parte di essa), per garantirci che i diversi componenti del sistema interagiscono correttamente tra loro Spring offre delle utilities per effettuare questi test. © copyright ADD VALUE Confidential

2 Spring Framework, Testing - Unit Test (1) © copyright ADD VALUE Confidential Per testare in isolamento un singolo componente è importante slegarlo dalle sue dipendenze. Vengono mappate le dipendenze reali con delle «controfigure», istruite a dovere e si controlla che il software reagisca correttamente. La best-practises per il testing si basa sulle tre A: Arrange (preparazione dell’ambiente, istruzione oggetti e mock) Act (chiamata all’oggetto) Assert (valutazione del risultato)

3 Spring Framework, Testing – Unit Test (2) © copyright ADD VALUE Confidential Le fasi reali per uno Unit Test con Mock sono: 1. Creazione di una classe di test 2. Annotazione del metodo che testa 3. Creazione del Mock e inizializzazione 4. Utilizzo di Assert per chiamare e verificare i risultati

4 Spring Framework, Testing – Integration Test (1) © copyright ADD VALUE Confidential I test di integrazione «mettono assieme tutti i pezzi». Si dovrebbero testare: Comportamento a fronte Boundary Values (casi limite) Risultati prodotti: – Valori di ritorno di una funzione – Dati scritti dall’applicazione (su DB, su file … )

Spring Framework, Testing – Integration Test (2) Perché il test di integrazione? Perché secondo noi un test unitario non dice abbastanza sul funzionamento dell’applicazione. Perché dovremmo testare le interazioni del sistema: – I test unitari potrebbero terminare correttamente, ma se una classe ha delle dipendenze che sono state modificate, la loro interazione potrebbe non funzionare. – Se dei servizi sono sviluppati da persone diverse ci potrebbe essere stato un problema di incomprensione nell’implementazione dei servizi esterni. © copyright ADD VALUE Confidential5

6 Spring Framework, Spring Framework – Testing © copyright ADD VALUE Confidential Alcuni esempi… Riferimento: it.addvalue.examples.example07_Testing