STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Presentare se stessi con efficacia
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
( qualche riflessione )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Motivazione allo studio
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PRENDERE APPUNTI.
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
quale studio, quale metodo?
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Logica.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
Automatismi Scacchistici
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
10 passi per uno studio efficace
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Metodo di studio creativo
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE Corso sul Metodo di Studio Dott.ssa Chiara Berti

A SCUOLA ASCOLTA CON ATTENZIONE SPIEGAZIONI E INTERROGAZIONI…SPESSO LE DOMANDE SI RIPETONO…

A SCUOLA CERCA DI RIMANERE CONCENTRATO SU QUELLO CHE STAI FACENDO EVITA DISTRAZIONI E CHIACCHIERE CON I COMPAGNI PARTECIPA ALLA LEZIONE CHIEDENDO SPIEGAZIONI INTERVENENDO QUANDO CONSENTITO E IN MODO ADEGUATO

A SCUOLA DURANTE LA SPIEGAZIONE SEGUI SUL LIBRO DI TESTO E SOTTOLINEA , ANNOTA A LATO COSE CHE VENGONO DETTE O INFORMAZIONI NON INCLUSE NEL TESTO CHE L’INSEGNANTE TI FORNISCE… SE SERVE PRENDI DEGLI APPUNTI SU UN FOGLIO A PARTE….QUANDO LE COSE DA ANNOTARE SONO MOLTE

A SCUOLA ANNOTA SUL DIARIO CON CHIAREZZA E PRECISIONE I COMPITI PER CASA E SE HAI QUALCHE DUBBIO CONFRONTATI CON IL TUO COMPAGNO DI BANCO PER EVITARE 100 TELEFONATE E SPIACEVOLI SORPRESE ALLE DIECI DI SERA…

A CASA PREPARA UNA MAPPA DELLA SETTIMANA TENENDO CONTO DEI TUOI IMPEGNI PERSONALI: SPORT AMICI ECC.

A CASA ORGANIZZA IL TUO TEMPO POMERIDIANO FAI UN PRECISO PROGRAMMA DELLA GIORNATA DAI UN ORDINE A QUELLO CHE DEVI FARE STABILENDO I TEMPI NECESSARI PER OGNI ATTIVITA’ INCLUDI ANCHE LE PAUSE

A CASA STUDIA IN UN POSTO TRANQUILLO E LONTANO DALLE DISTRAZIONI SIEDITI IN MANIERA COMODA E CORRETTA ASSICURATI DI AVERE LA GIUSTA ILLUMINAZIONE

A CASA ASSICURATI DI AVERE A DISPOSIZIONE TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO

A CASA DAI UN ORDINE INTELLIGENTE ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI ASSEGNATI ( NON SI POSSONO FARE I PROBLEMI SUL TEOREMA DI PITAGORA SENZA AVERLO PRECEDENTEMENTE STUDIATO E CAPITO, NEL TARDO POMERIGGIO E’ POSSIBILE FINIRE UN DISEGNO O RIPASSARE UN ARGOMENTO GIA’ STUDIATO MA NON INIZIARE LA PARAFRASI DELL’ODISSEA…)

A CASA RIVEDI E RIORDINA GLI APPUNTI PRESI IN CLASSE…A DISTANZA DI QUALCHE GIORNO POTRESTI NON RICORDARE PERFETTAMENTE TUTTI I COLLEGAMENTI E IL TUO LAVORO RISULTEREBBE MOLTO PIU’ LUNGO E FATICOSO

METODO DI STUDIO PER STUDIARE IN MANIERA PIU’ PROFICUA VELOCE ED EFFICACE E’ UTILE INDIVIDUARE UN ADEGUATO METODO DI STUDIO NON ESISTE UN UNICO METODO IN QUANTO OGNUNO DI NOI HA CARATTERISTICHE DIVERSE PERO’ ALCUNI SUGGERIMENTI POSSONO ANDARE BENE PER TUTTI GLI STUDENTI

COME AFFRONTARE UN TESTO…IN MANIERA INTELLIGENTE INIZIA DAL TITOLO QUESTO POTRA’ DARTI UN’IDEA DEL CONTENUTO PRIMA DI INIZIARE LA LETTURA PROVA A PENSARE A CIO’ CHE IL TITOLO DI EVOCA , RICHIAMA RICORDI INFORMAZIONI ESPERIENZE SENSAZIONI PERSONALI FAI ATTENZIONE ALLE IMMAGINI E ALLE DIDASCALIE

COME AFFRONTARE UN TESTO… IN MANIERA INTELLIGENTE PROCEDI AD UNA PRIMA LETTURA DEL TESTO (PUOI UTILIZZARE ANCHE I PROGRAMMI IMPARATI) ATTENZIONE… Leggere non significa studiare… ma è comunque fondamentale! Se prima non leggi semplicemente quello che devi imparare e cerchi immediatamente di memorizzarlo finirai col confonderti le idee. Svelto e bene non vanno insieme: quei minuti che utilizzerai per farti un’idea complessiva del testo ti faranno risparmiare tempo e fatica quando comincerai lo studio  vero e proprio

METODO DI STUDIO ORA RILEGGI IL TESTO IN MANIERA ATTIVA E FAI CON LE INFORMAZIONI CONTENUTE LO STESSO PROICEDIMENTO CHE HAI EFFETTUATO CON IL TITOLO ( COLLEGA LE TUE ESPERIENZE E INFORMAZIONI GIA’ ACQUISITE)

COME AFFRONTARE UN TESTO… IN MANIERA INTELLIGENTE SOTTOLIENEA LE INFORMAZIONI CHE RITIENI IMPORTANTI DISTINGUI LE INFORMAZIONI PRINCIPALI DA QUELLE SECONDARIE…MAGARI SOTTOLINEA CON COLORI DIVERSI…

COME AFFRONTARE UN TESTO… IN MANIERA INTELLIGENTE INTEGRA AL TESTO GLI APPUNTI PRESI IN CLASSE SE QUALCOSA NON TI RISULTA CHIARO CHIEDI SPIEGAZIONI AD UN GENITORE O ALL’INSEGNANTE IL GIORNO SUCCESSIVO…NON ASPETTARE PERO’ IL GIORNO DELLA VERIFICA …

COME AFFRONTARE UN TESTO… IN MANIERA INTELLIGENTE FAI SCHEMI MAPPE RIASSUNTI ELENCHI PER SINTETIZZARE LE INFORMAZIONI (UTILIZZA I PROGRAMMI IMPARATI PER FACILITARE QUESTO LAVORO)

COME AFFRONTARE UN TESTO…IN MANIERA INTELLIGENTE IL NOSTRO INTERESSE PERSONALE PER UN ARGOMENTO E’ FONAMENTALE E CI CONSENTE DI RICORDARE LE INFORMAZIONI APPRESE IN MANIERA CHIARA E PER MOLTO TEMPO… OLTRE A CIO’ E’ UTILE: SOTTOLINEARE E RICORDARE IMMAGINI PER MEMORIZZARE NELLA MEMORIA VISIVA COPIARE ATTIVA UNA SORTA DI MEMORIA MOTORIA CHE FISSA CONCRETAMENTE I CONTENUTI DA APPRENDERE

COME AFFRONTARE UN TESTO…IN MANIERA INTELLIGENTE PREPARARE GRAFICHI SCHIZZI CARTINE E TABELLE AIUTA LA MEMORIA GRAFICA PREPARARE SCHEMI MAPPE E SCALETTE AIUTA LA MEMORIA CONCETTUALE LA RIPETIZIONE AD ALTA VOCE AIUTA MOLTO LA MEMORIA UDITIVA

COME RICORDARSI QUELLO CHE SI E’ STUDIATO? UNA BUONA MEMORIA DIPENDE DA DIVERSI FATTORI: DALL’ATTENZIONE IN CLASSE DALL’ESATTA COMPRENSIONE DAL RICHIAMO DEI CONCETTI PRECEDENTEMENTE APPRESI….RIPASSO DALL’INTERESSE PERSONALE PER L’ARGOMENTO DALLA NOSTRA SITUAZIONE EMOTIVA

QUINDI… CERCA DI AFFRONTARE VERIFICHE E INTERROGAZIONI IN MANIERA SERENA… SE IMPEGNAMO LE NOSTRE ENERGIE A PREOCCUPARCI NE AVREMO MENO A DISPOSIZIONE PER RICORDARE … METTI IN CONTO QUALCHE INCIDENTE DI PERCORSO..L’ ANNO SCOLASTICO E’ LUNGO E C’E’ TUTTO IL TEMPO PER IRMEDIARE….MA NON BASTA IMPEGNARSI GLI ULTIMI 15 GIORNI..

BUON STUDIO E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI ! PER FINIRE … BUON STUDIO E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI !