Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Le competenze professionali
LE COMPETENZE DEL DOCENTE Marco Braico - settembre 2004.
Diventare un Manager-Coach
Dinamiche relazionali ed emozionali
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Circolo Didattico di Spoltore Documento Finale commissione area Referente Ins. Febbo Maria Docenti componenti: - Albano Filomena - De Luca.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
GIOCHI MATEMATICI IN RETE: UN NUOVO RUOLO PER ALUNNI E INSEGNANTI
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Orientamento e life skills
La mia autostima.
Comunicazione Efficace
La storia della Matita.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Insegnare e apprendere per competenze
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
ESTATE RAGAZZI 2014.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.
CONVEGNO 9 SETTEMBRE GRUPPO DI STORIA.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
La comunicazione interpersonale
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
ognuno trovi il percorso migliore
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Seminario sulla didattica
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Come la motivazione può influenzare
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
1 MAGLIE, 13 novembre 2009 IL RUOLO DEL FORMATORE Angela Perucca Università del Salento - Lecce.
PNL Si può restare fermi in un fiume che scorre,
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Organizzazione Aziendale
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Il ruolo della Comunità:
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Il cooperative learning
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Per una Didattica inclusiva
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Se i bambini continuassero a imparare come mostrano di fare all'inizio, non avremmo altro che geni (Johann Wolfgang von Goethe) APPREN

è un progetto articolato in 11 possibili percorsi atti a sviluppare capacità specifiche. In particolare l’obiettivo di ciascun percorso è quello di rendere il partecipante responsabile del proprio cammino di crescita.

APPREN Io parto e mi porto Time elevator Diversa-mente Ti piacerebbe volare? Il nocciolo dell’autostima L’officina dei sogni La fioritura dei ciliegi Il futuro è servito La tavolozza dell’eccellenza La mia città Decathlon

Non conosco altra maniera di trattare i grandi compiti che non sia il gioco: fra i segni della grandezza, questo è un presupposto essenziale (Friedrich Nietzsche ) APPREN

Ognuno degli 11 percorsi fa perno intorno ad una metafora che serve da filo conduttore per tutte le giornate. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti tutti tramite attivazioni pratiche e l’apprendimento avverrà unicamente attraverso la sperimentazione ed il debrief delle singole esercitazioni. APPREN

Il meta-obiettivo dell'intero progetto è lo sviluppo dei temi centrali della motivazione e dell'autostima, alla base di qualsiasi percorso di crescita ed apprendimento. APPREN

Abilità relazionali Negoziazione Empatia Ascolto Leadership Creatività Problem Solving Pianificazione Gestione del tempo Organizzazione Team Building Ecc. Competenze e Abilità Trasversali fondamentali per il mondo del lavoro e per la vita APPREN

Il linguaggio ha un potenziale profondo e gioca un ruolo speciale nel processo di cambiamento (Robert Dilts, Il potere delle parole e della PNL)

Decathlon - Dieci abilità per l’eccellenza - 1.La mente mente … Le prime tre abilità: l’atteggiamento mentale, la motivazione e le convinzioni personali (OBIETTIVO: imparare ad usare i propri pensieri in maniera potenziante. CAPACITA’: autoanalisi, consapevolezza, precisione, autostima). 2.L’uomo ed i suoi gesti Quarta e quinta abilità: la comunicazione non verbale e lo sguardo. (OBIETTIVO: divenire consapevoli della forza della propria comunicazione non verbale. CAPACITA’: osservazione, calibrazione, analisi, consapevolezza, comunicazione). 3.Non solo parole … Sesta e settima ed ottava abilità: le parole e la voce e la multisensorialità. (OBIETTIVO: imparare ad utilizzare a pieno le potenzialità della comunicazione verbale e paraverbale. CAPACITA’: conoscenza del sé, congruenza della comunicazione, autoefficacia, carisma personale, leadership). 4.Ricalco..mania Nona e decima abilità: l’ascolto e la comprensione dell’altro. (OBIETTIVO: migliorare la comprensione reciproca. CAPACITA’: calibrazione, empatia, comprensione reciproca, leadership, negoziazione, carisma personale, condivisione).

Decathlon - Dieci abilità per l’eccellenza - 5.Angeli & Demoni: gli amici ed i nemici del cambiamento. (OBIETTIVO: divenire consapevoli di cosa può aiutare e cosa può ostacolare il percorso dell’eccellenza. CAPACITA’: osservazione, analisi, consapevolezza, problem solving, proattività, determinazione). 6.Passo dopo passo: la nascita di nuove abitudini: (OBIETTIVO: imparare strutturare un percorso di crescita graduale. CAPACITA’: autoconsapevolezza, precisione, autostima, pensiero sistemico, pianificazione per obiettivi).

La PNL non è “solo” Qualità d’Aula È Qualità nella Vita

La PNL è, più che un insieme di tecniche, uno stile mentale. E' miglioramento continuo, è pratica, è flessibilità, è attenzione profonda verso l'altro, è consapevolezza di sé

la mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla, che la accenda, che vi infonda l’impulso alla ricerca e il desiderio della verità… (Plutarco)

… a presto!!!