PROGETTO RETE AMICA Indagine Regionale CPF di Ferrara, Modena, Distretto Ceramico Modenese, Formigine, Forlì, Forlimpopoli, Piacenza, Bologna, Ravenna,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Il consultorio on line per ragazzi e
“Intervista sul mondo del lavoro”
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Apprendimento collaborativo in rete
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Andiamo alla scuola primaria
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Ricerca sugli stili di vita
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Andiamo alla scuola primaria
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

PROGETTO RETE AMICA Indagine Regionale CPF di Ferrara, Modena, Distretto Ceramico Modenese, Formigine, Forlì, Forlimpopoli, Piacenza, Bologna, Ravenna, Rimini

PROGETTO RETE AMICA CAMPIONE: genitori di bambini della fascia piccolissimi (o-3 anni) frequentanti i Centri per le Famiglie o iscritti alla News Letter della Regione Emilia Romagna coinvolti nell’indagine. CAMPIONE TOTALE 236 MAMME COINVOLTE 202 Età MEDIA 34,065 PAPA’ COINVOLTI 83 Età MEDIA 35,765 *utilizziamo il termine coinvolti poichè spesso mamma e papà hanno compilato il questionario insieme Età MEDIA BAMBINO (FASCIA TARGET) 8,4 QUESTIONARI NON COMPILATI :2

METODOLOGIA Per l’indagine è stato costruito un apposito questionario cartaceo da somministrare in maniera guidata nei centri per le famiglie e una versione elettronica da compilare tramite l’invio per posta elettronica. Per la somministrazione cartacea si è ottenuto il coinvolgimento dei genitori, approfittando dei momenti di frequentazione delle attività dedicate presso i Centri per le Famiglie della Regione. Tale modalità ha potuto ottenere una risposta elevata grazie alla presentazione dell’indagine ed alla consegna su campo del questionario da parte degli operatori dei Centri per le Famiglie. Inoltre, i Centri per le Famiglie che dispongono del servizio di Newsletter o di un indirizzario mail dei loro iscritti, hanno utilizzato il questionario on line in formato Word, richiedendo ai genitori la collaborazione per un invio del questionario compilato tramite mail. La modalità di somministrazione tramite invio telematico ha richiesto una maggiore autonomia e iniziativa da parte del genitore, così come un minore coinvolgimento dato dall’assenza di ‘contatto umano’, pertanto il numero di questionari ottenuti è stato relativamente basso rispetto al totale. PROGETTO RETE AMICA

1 Hai a disposizione un collegamento internet per utilizzo privato (navigazione, posta elettronica, etc.)? Si 97% NO 3% Altro 0%*1 dispongo di un collegamento al lavoro che utilizzo a fine giornata per uso privato PROGETTO RETE AMICA

2 Quante volte ti sei collegato/a ad internet ieri? Più di una 46% Una 37% Nessuna 17% PROGETTO RETE AMICA

3 Quante volte ti sei collegato/a ad internet nell’ultima settimana? Più di una 85% Una 9% Nessuna 6% PROGETTO RETE AMICA

4 Quali strumenti utilizzi per collegarti ad internet? Rete fissa 50% Chiavetta 23% Cellulare 19% Tablet 7% Altro 1% PROGETTO RETE AMICA

5 Utilizzi la rete internet regolarmente? Si 87% No 13% Altro 0% PROGETTO RETE AMICA

6 Per quanto tempo in media rimani collegato/a alla rete in una giornata? 15 minuti34% 1 ora31% Più di un’ora23% Altro*8% 5 minuti4% *30 minuti, 2/3 ore, 4/5 ore PROGETTO RETE AMICA

7 Vieni interrotto/a durante il tuo collegamento da richieste famigliari? *cerco di collegarmi la sera quando le bimbe dormono Qualchevolta 54% Spesso 27% Continuamente 10% Altro* 8% Mai 1% PROGETTO RETE AMICA

8 Riesci a gestire il tuo collegamento nonostante le interruzioni? Il più delle volte44% Si, sempre24% Qualche volta17% No, abbandono il collegamento10% Raramente5% PROGETTO RETE AMICA

9 Ti sei mai collegato al nostro portale regionale ? Mai50% Qualche volta40% Spesso9% Continuamente1% Altro0 PROGETTO RETE AMICA

9a Per quale motivo? Per cercare info specifiche55% Per conoscere i servizi regionali26% Per curiosità16% Per cercare aiuto2% Altro1% PROGETTO RETE AMICA

9b Se lo hai consultato, quali sezioni ritiene di maggiore interesse? Altro per le mie esigenze / curiosità è più efficace la mailnews del centro per le famiglie I centri per le famiglie43% News eventi24% Menù informativo19% Faq6% Informazioni personalizzate5% Altro*3% PROGETTO RETE AMICA

9c Pensi che sia uno strumento completo? Abbastanza59% Si molto38% Poco0% No, è incompleto1% Altro*2% *aggiornamenti in tempo reale PROGETTO RETE AMICA

9d Come potrebbe essere migliorato? Un frequente aggiornamento su tutti gli argomenti es:(su corsi sportivi, palestre e centri estivi,sulle varie sezioni ma soprattutto sulle attività tramite l'utilizzo costante di post sui social network (facebook e twitter) che rimandino alle pagine del sito Con foto e immagini esempio relative agli asili, ai centri estivi ecc… non ho suggerimenti particolari Una sezione di informazioni utili per neomamme /latte, pannolini, ecc. Aggiungendo una chat Con una pagina dedicata ad esperti ( psicologo, pedagogo, ecc) che rispondono a quesiti posti on line PROGETTO RETE AMICA

10 Di seguito indichiamo alcuni strumenti di relazione sociale on-line. Ti chiediamo di barrare quelli che ritieni di conoscere perché hai utilizzato. Forum discussione25% Social network33% Blog14% Chat11% Forum con mediazione esperto6% Consulenza esperto on-line11% PROGETTO RETE AMICA

11 Quanto sarebbe utile inserire questo strumento sul portale ? PROGETTO RETE AMICA

12 Su quali temi ritieni utile avere strumenti di relazione/consulenza on-line? allattamento147 stato emotivo papà40 relazione mamma papà87 relazione mamma neonato104 divezzamento109 relazione papà neonato52 sonno123 relazione famiglia allargata30 gravidanza99 pediatria e salute del neonato143 stato emotivo mamma99 altro9 PROGETTO RETE AMICA

12 Su quali temi ritieni utile avere strumenti di relazione/consulenza on-line? Altro:Stato emotivo fratellini Conciliazione casa lavoro, orari asili nido, etc.. Tutte Gioco e creatività PROGETTO RETE AMICA

13 Hai mai utilizzato servizi di consulenza on-line? Mai 60% Qualche volta 37% Spesso 3% Continuamente 0% Altro 0% PROGETTO RETE AMICA

14 Troveresti utile dialogare con i nostri esperti on-line? Si molto46% Abbastanza42% Poco6% No4% Altro*2% *dovrei prima provare PROGETTO RETE AMICA

14a Per quale motivo? 1.Per la comodità di un contatto da casa, ottimizzando i tempi e rispettando le necessità del bambino (12) 2.Per avere a disposizione informazioni di vario tipo e ampliare la propria visione di insieme (7) 3.Per risolvere velocemente dubbi e incertezze (34) 4.Per avere l’opinione di un esperto a portata di mano (32) 5.Avere risposte senza vincoli di orario (4) 6.Per avere un aiuto sempre reperibile al di fuori delle figure di riferimento tipiche, come pediatri o insegnanti (12) 7.Per la possibilità di avere un confronto in più o poter approfondire alcune tematiche rilevanti (9) 8.Preferirei evitare il contatto online e puntare sulla consulenza vis a vis (4) 9.Perché non sempre ci si può permettere il costo di una consulenza professionale (4) 10.Per cercare aiuto e risolvere problemi (4) PROGETTO RETE AMICA

15 Secondo te quali vantaggi sono più rilevanti nel contatto on-line rispetto a quello telefonico (ad es. telefonare al Centro per le Famiglie)? Accedere senza vincolo orario41% Accedere ovunque mi trovi18% Coinvolgere famigliari6% Garanzie privacy8% Accedere in maniera istantanea e valutare in un secondo momento consulenza residenziale27% PROGETTO RETE AMICA

16 Secondo te quali vantaggi sono più rilevanti nella consulenza on-line rispetto a quella residenziale (ad es. presso il Centro per le Famiglie)? Accedere senza vincolo orario41% Accedere ovunque mi trovi21% Coinvolgere famigliari6% Garanzie privacy7% Accedere in maniera istantanea e valutare in un secondo momento consulenza residenziale25% PROGETTO RETE AMICA

17 Troveresti utile dialogare on-line con altri genitori? Abbastanza44% Si, molto32% Poco14% No9% Altro1% PROGETTO RETE AMICA

17a Per quale motivo? 1.Confronto, scambio di idee (60) 2.Supporto morale, sostegno (4) 3.Non ci sono vincoli di orario (5) 4.Ho già esperienze di confronto con genitori che conosco personalmente e lo preferisco (20) 5.Per creare un gruppo e interagire (4) 6.Per avere una visione più ampia (2) 7.I genitori a volte sono inesperti, hanno bisogno di sviluppare il loro ruolo (2) PROGETTO RETE AMICA

18 Troveresti utile dialogare on-line con genitori che hai conosciuto partecipando alle nostre attività? Abbastanza40% Si, Molto38% Poco13% No8% Altro1% PROGETTO RETE AMICA

18a Per quale motivo? 1.Per mantenere i contatti (23) 2.Per approfondire la conoscenza di persone che ho avuto modo di conoscere di persona e con cui mi sento già in confidenza (16) 3.Preferisco intrattenermi di persona, con chi conosco e riesco a vedere in faccia (17) 4.Per continuare a confrontarmi con un gruppo di pari, di persone conosciute, con cui avere uno scambio continuo di esperienze (33) 5.Non ho tempo di stare a dialogare on-line (2) 6.Preferisco il contatto telefonico (1) PROGETTO RETE AMICA

Domanda 9 questionario FE Ti sei mai collegato/a al nostro sito locale ? Mai52% Qualche volta42% Spesso6% Continuamente Altro PROGETTO RETE AMICA

Domanda 9a questionario FE Per quale motivo? Per cercare informazioni45% Per conoscere i servizi comunali35% Per conoscere il centro18% Per cercare aiuto2% Altro0 PROGETTO RETE AMICA

Domanda 9b questionario FE Se lo hai consultato, quali sezioni ritieni di maggiore interesse? I servizi a Ferrara 40% Sportello informativo35% Contributi economici 14% Consulenze e Mediazione7% Altro 4% International0% PROGETTO RETE AMICA

Domanda 9c questionario FE Pensi che sia uno strumento completo? Si molto55% Abbastanza 45% Poco0 No, è incompleto0 Altro0 PROGETTO RETE AMICA

Domanda 9d questionario FE Come potrebbe essere migliorato? 1.Non saprei 2.Con una parte interattiva con iscrizioni a iniziative, con link al sito del comune per le iscrizioni alle scuole e ad Asl per prenotare visite, corsi 3.Rendendo più intuitiva la ricerca delle informazioni PROGETTO RETE AMICA