1 Il programma I disabili e il Web Le difficoltà e le soluzioni Dall’accessibilità all’usabilità Realizzare siti senza barriere Guide linea e normativa per la P.A. Confronto aperto
2 Definizioni dell’OMS MENOMAZIONE: qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica DISABILITA’: qualsiasi limitazione o perdita conseguente a menomazione) della capacità di compiere un'attività nel modo o nell'ampiezza considerati normali per un essere umano; HANDICAP: la condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che in un certo soggetto limita o impedisce l'adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all'età, al sesso e ai fattori socioculturali.
3 Quali disabili? Non vedenti Ipovedenti (lievi e gravi) Persone con difficoltà nell’uso delle mani Audiolesi Persone con problemi cognitivi Persone in situazione di “handicap culturale”
4 I non vedenti Possono accedere al solo contenuto testuale Utilizzano tecnologie assistive: screen reader, display braille, sintesi vocale Controllano il computer con la sola tastiera
5 Gli ipovedenti gravi Percepiscono il testo e la grafica in maniera confusa e limitata (grave riduzione dell’acuità e del campo visivo, daltonismo) Utilizzano tecnologie assistive, lo screen magnifier, sintesi vocale Controllano il computer più col mouse che con la tastiera
6 Ausili hardware per disabili visivi Sintesi vocale hardware o software, monolingue o multilingue Display braille a 20, 40 e 80 caratteri Computer dedicati Stampante braille Videoingranditore per supporto cartaceo
7 Ausili software per disabili visivi Per l’ambiente DOS o LINUX: Screen reader a caratteri (PARLA, FILTROVOCALE, BRAILLE TTY) Screen magnifier a caratteri (ZoomText, LPDOS, Vista) Per l’ambiente Windows: Screen reader per Windows (Jaws, Outspoken, HAL, Window Eyes) Screen magnifier grafico (ZoomText, Magic, Lunar) Browser parlanti (Home Page Reader, Connect Outlood)
8 Gli ipovedenti lievi Percepiscono il testo e la grafica in maniera confusa (riduzione dell’acuità e del campo visivo, daltonismo) Non utilizzano tecnologie assistive, ma preferiscono adattare la realtà ai propri bisogni (video a risoluzione bassa, utilizzo di set di colori) Controllano il computer sia col mouse che con la tastiera
9 Persone con difficoltà nell’uso delle mani Accedono ad ogni tipo di contenuto a patto che non gli si metta fretta Utilizzano tecnologie assistive: controlli per la tastiera, emulatori di mouse e di tastiera, switch, comandi vocali Il controllo del computer avviene nelle modalità più svariate
10 Gli audiolesi Generalmente hanno problemi nella comprensione del linguaggio scritto Salvo che ai contenuti sonori, percepiscono ogni tipo di contenuto, ma preferiscono un approccio “per icone” Non necessitano di tecnologie assistive Prediligono il mouse
11 Persone con difficoltà cognitive Presentano problemi analoghi a quelle degli audiolesi, salvo che non hanno difficoltà nella percezione dei suoni Spesso hanno problemi di comprensione, attenzione, lettura, memoria
12 Persone con “handicap culturale” Anziani Persone con scarse competenze informatiche Persone con inadeguata scolarizzazione Stranieri, migranti
13 Nelle pagine web Non tutti i browser Il testo La grafica e il multimedia I colori e caratteri Non solo mouse Le tabelle I forms I frames Noiose interferenze Contenuti non HTML
14 Non tutti i browser… …visualizzano le immagini …riproducono i suoni e le animazioni …eseguono gli script e gli applets …rendono i CSS …visualizzano i frames
15 Il testo Orientarsi nel testo Il link decontestualizzato Arrestiamo le scritte! Che lingua parla?
16 La grafica e il multimedia Descriviamo le immagini Trascriviamo i contenuti audio e video Mappe commentate E soprattutto, non esageriamo…
17 I caratteri e i colori Attenti al semaforo Liberiamo i caratteri Perché disegni per scrivere?
18 Non solo mouse Tabula che ti tabula Scorciatoie L’OnClick malizioso Maledetto popup Ma devo prendere la mira?
19 Le tabelle Posso farne a meno? Mettiamole bene in riga Intestiamole
20 I forms Comprendere e rispondere Una questione d’etichetta Attenti al font
21 I frames Mitologia e realtà dei frames Basta dargli un nome E quando non posso?
22 Interferenze noiose Chi mi lampeggia negli occhi? Chi ha aperto quella finestra? Chi mi ha cambiato la pagina? Chi mi fa girare le scritte?
23 Contenuti non HTML 1 Bravo Bill Gates! Anche il plugin è nel conto PDF li tagghiamo? Me lo dai l’HTML?
24 Contenuti non HTML 2 Anche senza il mouse Descrivimi la grafica Attenti ai colori e al contrasto Strutturarmi il documento Fammi capire dove linki Non farmi andare al poligono di tiro Ed anche qui un pochino d’etichetta Trascrivimi i media
25 Dalla pagina al sito Il tempo è denaro Contenuti organizzati L’importanza dei link Dove sono? Dove vado? Il testo, il vero re
26 Il tempo è denaro Tempi di risposta Tempi di comprensione Tempi di esecuzione
27 Contenuti organizzati L’ipertesto Organizzazione gerarchica o lineare? Clusterizzare, che brutta parola!
28 L’importanza dei link Link strutturali Link topici Link associativi Link che parlano Titoliamo i link
29 Dove sono? Dove vado? La barra di navigazione Mai perdere l’orientamento Dammi la mappa Fammi capire cosa devo fare Cercare con le parole
30 Il testo, il vero re Dimmi sempre le stesse cose Parlami nella mia lingua Corto è bello Parole e frasi facili
31 Realizzare contenuti accessibili Progettare accessibili Verificare il lavoro passo dopo passo Il test degli utenti La ristrutturazione dei siti esistenti
32 Progettare accessibile Affiancare un competente al progettista e al designer Lavorare per template Attenti al WYSWYG Ritoccare il codice
33 Verificare passo dopo passo Gli strumenti di controllo automatico Il test coi browser Il test con lo screen reader
34 Il test degli utenti Composizione del gruppo di test Coordinamento del gruppo di test Dialogare coi testers
35 La ristrutturazione dei siti esistenti Una domanda senza risposta: quanto costa? La soluzione solo testo
36 Guide linea e certificazione Le specifiche W3C/WAI A, A, o AAA? Priorità 1: impedisce l’accesso Priorità 2: rende molto difficile l’accesso Priorità 3: rende difficile l’accesso La section 508 Certificazione? No, autocertificazione
37 Normative Le politiche dell’Unione Europea Le circolari dell’AIPA
38 Facciamo i guardoni Siti accessibili Siti non accesssibili …