MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Teoria dellattaccamento. sicuro B: protesta quando la madre si allontana, si tranquillizza quando ritorna. M: risponde appropriatamente, prontamente e.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Resp. Dr. Stefano Cinotti
I processi cognitivi L’Apprendimento
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Teoria dell’attaccamento
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Forme specifiche di maltrattamento
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
IL MONDO INTERNO.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Laboratorio area psicologica
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
DISTURBO DELLA CONDOTTA
Maltrattamento e Abuso
L’approccio pragmatico della comunicazione (Gruppo di Palo Alto; Watzlawick et al. 1967) Assunti di base Interesse per gli effetti comportamentali delle.
LE FAMIGLIE A RISCHIO Il maltrattamento infantile non è legato alle famiglie povere, ma attraversa tutti gli strati della società. Nelle famiglie attuali.
Un problema o una risorsa?
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Il sostegno al familiare
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
FORMAZIONE VOLONTARI Rispettare tempi, spazi e fisicità dei bambini 5. Accogliere ogni bambino nella sua individualità.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
A cura della dott.ssa M.Formisano - ADOLESCENZA E DISAGIO 1 A cura di Maria Anna Formisano Psicologo(Ordine degli Psicologi della Campania). Perfezionata.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli

TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando ci sono segni evidenti delle carenze più elementari. 2Giuseppe Vivaldelli

ABUSO FISICO : Bambino che è stato più volte picchiato; Bambini che hanno segni di percosse; Bambino che viene chiuso a chiave nello stanzino, o al buio; Un bambino che abbia assistito al tentativo di suicidio del genitore; Un bambino minacciato di morte da un genitore; Il mediatore affettivo: la paura causa disadattamento e blocca le capacità cognitive. 3Giuseppe Vivaldelli

ABUSO SESSUALE Contatto e interazione tra un adulto e un bambino, usato come stimolazione sessuale del violentatore. E’ compiuto da una persone significativamente puù grande della vittima e in una situazione di controllo e di potere sul bambino (Centro Nazionale sull’abuso – USA). 4Giuseppe Vivaldelli

ABUSO EMOZIONALE: Implica atteggiamenti di rifiuto e denigrazione nei confronti del bambino. La bassa autostima dell’adulto e l’incapacità di credersi un buon genitore fanno si che il bambino non può che essere immeritevole di cure come lo era lui nell’infanzia. 5Giuseppe Vivaldelli

… i sottotipi di maltrattamento sono studiati secondo tre parametri: 1. EZIOLOGIA DEL MALTRATTAMENTO: secondo il modello psichiatrico classico: - le caratteristiche della personalità dei genitori sono le basi su cui si innescano i maltrattamenti ( c’è un certo evento e necessariamente ne consegue un altro, con lui collegato). 6Giuseppe Vivaldelli

… invece: il modello teorico che andiamo a studiare, prende in considerazione le transazioni tra le forze ambientali, le caratteristiche dei genitori e dei bambini, in una logica di circolarità, e prevede che i fattori di rischio incidono come i fattori di protezione in quanto non necessariamente si ha esito disadattivo quando il bambino sia stato maltrattato. 7Giuseppe Vivaldelli

LA TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE: spiegata con il contributo della teoria dell’attaccamento: si ritiene che i legami emotivi, stabiliti fin dalla nascita con i genitori, sono un fondamento della costruzione del Sé e dell’altro in interazione. Per cui: si ha il maltrattamento in individui che si avvicinano agli altri ed interagiscono con essi in modo distruttivo nel tentativo di proteggere sé stessi dai sentimenti di dolore o di rabbia probabilmente sperimentati nell’infanzia nell’ambito delle relazioni di accudimento. 8Giuseppe Vivaldelli

ESITI DEL MALTRATTAMENTO: 1. Sintomatologia primaria (componente: somatica, psichica, comportamentale); 2. Sintomatologia secondaria (sintomi acuti a breve e lungo termine); 3. Sintomatologia terziaria (identificazione con l’aggressore). Come esiti psichiatrici : -disturbi dissociativi -disturbi borderline. 9Giuseppe Vivaldelli