Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fibromialgia o reumatismo fibromialgico
Advertisements

PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
IL PIANTO DEL NEONATO DI SILVIA MESSINA.
LA VITTORIA MATERASSI PRESENTA: “L'IMPORTANZA DI DORMIRE BENE!!”
Apparato cardiocircolatorio -
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Documentazione scientifica aziendale
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
La valutazione clinica si basa su:
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
YOGA Le Asana.
Attività motoria per disabili
SCHELETRO E OSSA.
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
COMUNICAZIONE DELLA SALUTE
IL DOLORE E' una sensazione spiacevole provocata (in genere) da fattori potenzialmente dannosi per le cellule. Le cellule “offese” liberano molecole che.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Delbono Francesco, Gamba Thomas Ghidoni Daniele, Plebani Francesco
IL MICROCLIMA.
Dolore Oncologico Dott. Paolo Fuccaro
Manuale per la formazione
LA COSCIENZA.
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
. Concorso Pippo Brunaccini I BAMBINI E IL CELLULARE Salvia Leonardo, Parisi Salvatore, Marchetta Filippo II a I. c. G. Marconi PACE DEL MELA.
Anatomia del sistema nervoso
Ciao, Maria!. Ciao, Maria! quasi per non disturbare. . . Te ne sei andata in un caldo giorno di maggio. quasi per non disturbare. . . A modo tuo, in.
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Prof. ssa Beatrice Cannella
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
NOI E L’ACQUA.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.
Trapianto di midollo osseo
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Artrite e Artrosi Artrite è una parola generica che i medici usano per definire la situazione in cui le articolazioni sono doloranti e rigide, in realtà.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Il sostegno al familiare
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Droghe endogene: le Endorfine
La depressione nell’anziano
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Conosci le parti del corpo umano?
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
I disturbi psicosomatici
La cervicalgia.
La spalla dolorosa. La spalla dolorosa La spalla dolorosa Sintomi Dolore alla spalla con limitazione di movimenti; non riesce a portare la mano dietro.
Transcript della presentazione:

Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà a raggiungere il sonno profondo da parte delle persone affette da fibromialgia. Gli individui colpiti dalla patologia, infatti, non riescono a raggiungere la fase REM del sonno, svegliandosi alla mattina con meno energia e con un senso di maggiore stanchezza ed affaticamento, come se avessero lavorato tutta la notte.

Sintomi Il sintomo principale della fibromialgia muscolare è il dolore che, al contrario di molte altre patologie, non è causata da un’infiammazione dei tessuti, ma è caratterizzata dal fatto che i pazienti affetti hanno una maggiore sensibilità agli stimoli sensoriali che riguardano anche la soglia del dolore. E’ proprio questo fastidio ad affliggere il soggetto malato di fibromialgia, variando d’intensità e durata solitamente in base al suo umore, alle condizioni climatiche o agli sbalzi di stress emotivo. Il dolore derivato dalla fibromialgia è diffuso in tutto il corpo, ma generalmente interessa di più il collo, i glutei, le spalle, le braccia e la parte alta di schiena e torace, ma coinvolgono soprattutto i punti del corpo ricchi di articolazioni e terminazioni nervose come i gomiti e le ginocchia.

Cause La fibromialgia muscolare non ha ancora delle cause certe e ben definite. Probabilmente subentrano una serie di fattori che possono compromettere la corretta funzione dei tessuti del corpo, dato che i ricercatori hanno trovato alti livelli di una sostanza chimica nervosa che stimolavano i nervi del fluido spinale, così come è stato evidenziato un calo dei livelli di serotonina nel cervello dei pazienti affetti dalla fibromialgia. Un altro punto che è stato evidenziato riguarda il sistema nervoso centrale, il cervello, che può diventare in qualche modo ipersensibile e venir disturbato al punto da provocare la fibromialgia muscolare con conseguenti sintomi e disturbi. Una delle conseguenze principali della fibromialgia sono proprio alcuni disturbi psicologici che possono seriamente compromettere il corretto riposo durante la notte, portando a stress e stanchezza cronica.

Cure Dal momento che la fibromialgia è composta da una vasta serie di sintomi i programmi di trattamento devono riguardare un paziente nel suo caso specifico, ecco il motivo per cui ci saranno diverse terapie e cure per affrontare la fibromialgia, in maniera da colpirla da diverse direzioni. I test svolti hanno dimostrato come la terapia per la fibromialgia sia efficace sono le composta da una combinazione di strategie, provate a dare quindi un’occhiata alle seguenti soluzioni per liberarsi della patologia che vi affligge.