Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Il Duomo di Prato e il suo museo
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,

Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Viaggio di istruzione a Praga - Dal 3 al 7 marzo 2004
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Appunti di Storia di Olbia
Lombardia La storia 1.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Pippo.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Duomo di Andria fu costruito da Goffredo d’Altavilla, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, su una chiesa preesistente dedicata a San.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Il mio paese: Quinzano d’Oglio Creato da: Davide Masiello
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.

Storia: Erice divenne una città di Elymian ed aveva un tempio dedicato alla dea della fertilità Astartes. Dopo la breve dominazione greca, Erice era una città punica, muri urbani massicci sono testimonianza di quel periodo.

I muri di confine furono integrati circa il 6 secolo dal Phoenicians. A Erice esistono ancora tre cancelli medievali: Porta di Trapani Porta del Carmine Porta Spada

I Normanni ripopolarono la città ed oltre alle varie altre fortificazioni loro costruirono il Castello. Secondo la leggenda era Conte Roger che diede il nome di San Giuliano al Monte dopo che lui prese possesso della città. Nel Medioevo furono costruite numerose chiese e conventi, e in seguito fece costruire alcuni edifici barocci e fece eseguire la restaurazione di Piazza Umberto I nel 19 secolo.

Itinerario Il nostro itinerario inizia da Porta Trapani. Da qui puoi facilmente raggiungere il Duomo. Il Duomo fu edificato nel 14° secolo. Il portico fu aggiunto alla facciata del Duomo nel 15° secolo; sotto di esso c'è il grande portale che è insieme dalla costruzione originale. L'interno fu rifatto nel 19° secolo nella maniera del revival Neo-gotico.

Il magnifico Castello, il baluardo della città ed il territorio circostante fu costruito tra il 12° e 13° secolo. Andando via del Castello normanno ci sono due altri castelli: Castello Pepoli ed il Castello medievale Balio, la torre fu completata nel 1873.

Anche di origine normanna è il Chiesa di San Martino in via Albertina degli Abati, ristrutturata e decorata tra il 17° e 18° secolo. La Chiesa di San Domenico ora è il posto dell'Ettore Majorana Centro Scientifico. Le suggerisco di fare una passeggiata lungo le strade e dovrebbe andare in uno snack bar per i dolci tipici e i pasticcini: “gli amaretti” e “i mustazzoli.”