Marco Cicala, Ultime da Pompei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
DIVENTA POSSIBILE (2013).
PROGETTO SCIENTIFICO :
CORRI INCONTRO a CRISTO
DISAGIO PROGETTO SPREAD
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
TU SEI SPECIALE.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Il natale si avvicina…………………..
Fra moglie e marito By Bluette.
E crescendo impari.....
ZELIG.
Dichiarazioni d’amore
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ZELIG.
E CRESCENDO IMPARI….
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Musicale e automatico.
DEDICATO Automatic slide.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Poesie catartiche.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Avvocati Dottor Sghignazza.
16° incontro.
Claudio Bisio Battute. Il marinaio spiegò le vele al vento…… Il vento non capì !
Lettera di un padre triste....
nel gruppo ci sono gli artisti
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Dal Vangelo secondo Luca.
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
In Cammino verso Santiago Poesia odeporica di Enrico Pozzi e Crespi Maurizia. Foto Mauro Sala & Web – Grafica Mauro Sala.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Frasi utili per cominciare
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Il valore della preghiera
E.. crescendo impari….
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
La Loro Storia.
I due giovani fermano la loro auto in fondo alla stradina del bosco. Una casa grande e in stile antico li attende: la loro nuova abitazione. Sono veramente.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
…matematica e… …orologi!
Tempo di attesa e di speranza
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
terminó un pò più tardi del previsto,
Carlo Emilio Gadda, La grama sostanza. Coinvolgimento del lettore «Il dato ci denuncia…» «L’elemento deformatore ci sembra essere…» «la restante massa.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Perchè alcuni uomini hanno un cane e non una moglie?
ARRICCHIMENTO LESSICALE
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Adotta un cane!.
Saluti! Powerpoint Templates.
Grammatica italiana per il biennio.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
CHIEDI AD UN UOMO DI DESCRIVERE LA DONNA CHE AI SUOI OCCHI MERITA “10 CON LODE”
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Transcript della presentazione:

Marco Cicala, Ultime da Pompei

Coinvolgimento del lettore Tutto il testo è attraversato dalla 2ª persona singolare: i fatti narrati sono accaduti all’autore, che coinvolge il lettore annullando le distanze con il tu generico (o impersonale). Metti un sabato, Arrivi agli scavi, non rivedevi dalla gita scolastica, t’hanno scavato via, chiedi all’autista, devi ritenerti fortunato, Scendi quasi contento, ti sia stato praticato lo sconto…

Racconto sceneggiato Ma come, chiedi all’autista, il tassametro segna 29… Lui ti dettaglia tutta una serie di esoteriche maggiorazioni. Non solo. Dice che devi ritenerti fortunato. Perché, nel giro, c’è chi spinge sul pedale tariffario sino a ottanta, novanta pezzi. Con gli stranieri. Pagamento informale. Che oltretutto, spiega l’autorizzato, ti permette di non fare file e vedere posti particolari. Senti turisti italiani chiedere ai custodi: Scusi, vado bene per il crollo? Minimizza: «Bondi? Macché, qui i crolli ci sono sempre stati». «Sì, il primo nel 79 dopo Cristo» lo sfotte il collega.

Ironia, paradosso Per una visita di circa due ore – è una tabella ad avvisarti – una guida autorizzata costa 106 euro. Ma ottanta con lo sconto. Pagamento informale. Che oltretutto, spiega l’autorizzato, ti permette di non fare file e vedere posti particolari. In che senso? Normalmente chiusi. Ergo: in forza di una stravolta sofistica, se paghi di più vedi meno e male, da livido uomo di massa; se invece paghi meno, vedi meglio e di più Ma oggi a Pompei le attrazioni sono altre. Non tanto le rovine, quanto le rovine delle rovine. Fuori, sonnecchiano alla spicciolata alcuni cani. Randagi ma con collare. Sono, notoriamente, i nuovi abitanti della Pompei antica. Quando a sera le rovine chiudono, loro restano. Padroni del buio. Qui li chiamano i cani archeologici. O archeo-cani. Li hanno dipinti come ringhianti fiere da spettacoli gladiatori. Esagerando. Se lo incontri da solo, mentre girella e grufola tra le vestigia, l’archeo-cane è generalmente mansueto. Ti sgancia occhiate gandhiane.

Sintassi Subordinate assolute: «Perché, nel giro, c’è chi spinge sul pedale tariffario sino a ottanta, novanta pezzi.», «Che oltretutto […] ti permette di non fare file», «Quanto resta della Domus dei Gladiatori venuta giù il 6 novembre», «Se non altro perché l’hanno dato in concessione alla società Autogrill», «Esagerando.», «Seguendoti o tirando dritto per i suoi oscuri destini.» Frasi a reggenza nominale: «Dopo Cristo.», «Undici il biglietto d’ingresso e vabbè; sessanta di taxi dall’aeroporto di Napoli. Venti minuti scarsi di tragitto.», «Effettaccio artigianale che tanto ci faceva fantasticare da ragazzini e che nemmeno le magie del digitale sono riuscite a scalzare dal commercio», «Non tanto le rovine, quanto le rovine delle rovine.», «Alte transenne e, in lontananza, una triste duna di detriti.»

Parole usate in senso figurato già t’hanno scavato via 71 euro c’è chi spinge sul pedale tariffario sino a ottanta, novanta pezzi Pompei riprende il lavoro di scavo rifiuti ogni Führer sei-sette metri di opus incertum collassati grufola tra le vestigia il bullismo scatta in presenza del branco

Sostantivo-aggettivo esoteriche maggiorazioni stravolto patriottismo stravolta sofistica intérieurs (pseudo)esclusivi livido uomo di massa triste duna di detriti i nuovi abitanti della Pompei antica cani archeologici, archeo-cani occhiate gandhiane sciancata esecuzione

Lessico colloquiale e vabbè perché diamine pagare? Effettaccio «Macché», «Sì,» lo sfotte Eppoi ti spiega Ti sgancia occhiate gandhiane

Uso del corsivo Titoli: Pompei com’era/com’è, Arancia meccanica, Tu scendi dalle stelle Parole straniere: intérieurs, Führer, opus incertum Discorso diretto: Ma come […] il tassametro segna 29…, Ma ottanta con lo sconto, Scusi, vado bene per il crollo? Discorso diretto citato: vedere posti particolari Neologismi: archeo-cane

Riferimenti bibliografici Luca Serianni, Leggere, scrivere, argomentare, Bari, Laterza 2013, pp. 16-22.