La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?"— Transcript della presentazione:

1 Modulo 1-1

2 Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

3 Modulo 1-1

4 Nome Sono le ore 10:00 del mattino, Luca, discreto escursionista, ha dovuto passare la notte in un rifugio autogestito in seguito ad un improvviso temporale. Egli è molto preoccupato perché ha assoluta necessità di incontrarsi con Valentina che lo aspetterà alla stazione di Surfino fino alle ore 18:00. Da lì dovrebbero proseguire per una località balneare di nome Stadio-Mare. Se Luca non dovesse riuscire a raggiungere Valentina per l’ora prefissata avrebbe molta difficoltà poi a ritrovarla.

5 Modulo 1-1 Dopo aver consultato la cartina della zona, Luca si rende conto di poter scegliere tra 4 diversi percorsi. ATTENZIONE! Più di un percorso potrebbe essere utile, ma uno sarà quello più adatto e solo quello sarà accettato

6 Modulo 1-1 Ad un’ora di strada, un po’ in salita si trova un gruppo di case usate per i lavori nei campi. A 4 ore di cammino c’è un paese di circa 1000 abitanti da dove partono corriere, di nome Verilli. Il percorso è molto accidentato, non ci sono ruscelli e per percorrerlo occorrono circa 4 ore. Un percorso di circa due ore conduce al villaggio di Trecase in cui vivono pochi abitanti e in cui manca l’energia e il telefono. Nel paese c’è un solo negozio di generi vari. Una pista a strapiombo, molto pericolosa ma breve, conduce ad una strada provinciale clicca SCEGLI IL PERCORSO

7 Modulo 1-1 Il tratto di strada è relativamente breve, ma il rischio di percorrerla inutilmente è alto.

8 Modulo 1-1 Al termine della strada, quasi sicuramente, Luca troverebbe un mezzo che lo porti a destinazione, ma 4 ore sotto il sole e senza la possibilità di bere sono un rischio troppo alto.

9 Modulo 1-1 Il raggiungimento di un obiettivo, per quanto importante, non può esserlo più della propria vita.

10 Modulo 1-1 Nome Questa è la scelta migliore perché il tratto da percorrere è impegnativo, ma fattibile, e a destinazione Luca ha la possibilità di chiedere un passaggio per una località dalla quale prendere un mezzo di trasporto. Infatti la presenza di un negozio fa supporre che ci sia un mezzo per i rifornimenti.

11 Modulo 1-1 Nome Le supposizioni erano esatte! Luca alle ore 12:00 raggiunge la località indicata sulla carta e grazie alla sua simpatia e alla sua determinazione, convince il proprietario del negozio ad accompagnarlo alla stazione ferroviaria più vicina: San Cristoforo. Alle ore 14:00 si parte, Luca è tranquillo, entro 40 minuti sarà a San Cristoforo, prenderà il treno delle 15:30 e per le ore 17:00 sarà a Surfino e sarà lui ad attendere Valentina. Luca si rilassa e mentre addenta un panino conversa con il signor Vincenzo, proprietario del negozio, MA……..

12 Modulo 1-1 Nome Dopo 10 minuti, l’auto è costretta a fermarsi per una frana. Luca, al solito, non si perde d’animo, consulta velocemente la carta e l’orario ferroviario, l’ultimo treno utile è alle 16:30. Dopo una rapida riflessione egli si rende conto che, non avendo senso continuare per la carrozzabile perché richiede 4 ore circa di cammino a piedi e senza la possibilità di ottenere un passaggio, può scegliere tra le seguenti tre possibilità:

13 Modulo 1-1 Andare a piedi fino a San Cristoforo per una strada che per la maggior parte non è carrozzabile. Occorrono circa 3 ore. Aspettare che venga rimossa la frana. Andare a piedi fino a Verilli (circa 1 ora) e prendere la corriera delle ore 15:40 per un altro paese sul mare a 5 Km da Surfino, Contessa. L’arrivo è previsto per le ore 16:45. clicca SCEGLI IL PERCORSO

14 Modulo 1-1 Il tempo impiegato sarebbe eccessivo e la possibilità di ottenere un passaggio, molto remota.

15 Modulo 1-1 Luca non può avere la certezza che la frana venga rimossa in tempo.

16 Modulo 1-1 Nome Questa è la scelta migliore perché Luca ha un margine di tempo di 1 ora e mezza per un percorso che richiede 1 ora in tutto.

17 Modulo 1-1 Nome Luca raggiunge Verilli alle ore 15:20, ha il tempo di prendere una bibita e salire sulla corriera che arriva alla stazione ferroviaria di Contessa con 10 minuti di ritardo, alle ore 16:55. Si precipita fuori, deve trovare il modo di raggiungere la stazione di Surfino in 1 ora. Dopo aver parlato con alcune persone del luogo, ancora una volta, si trova a dover vagliare alcune possibilità ed effettuare una rapida scelta.

18 Modulo 1-1 In 5 minuti può raggiungere la strada provinciale che collega Contessa a Surfino e lì chiedere un passaggio. Considerato che gli atleti impiegano meno di 30 minuti per percorrere 10 Km di corsa, Luca potrebbe ben farcela a percorrere 5 Km in 60 minuti. A 100 metri si affittano biciclette per giri turistici. clicca SCEGLI IL PERCORSO clicca Non ci sono treni a quell’ora e Luca potrebbe coprire il tratto di strada camminando lungo i binari.

19 Modulo 1-1 Non è proprio un’idea geniale quella di correre sotto il sole con uno zaino sulle spalle.

20 Modulo 1-1 C’è il problema della restituzione.

21 Modulo 1-1 Sarebbe molto pericoloso e in ogni caso rimane l’incognita del tempo.

22 Modulo 1-1 Nome Questa è sicuramente la scelta migliore, perché su una strada provinciale il traffico è consistente, soprattutto in una località balneare durante il periodo estivo.

23 Modulo 1-1 Nome Luca è finalmente fortunato. Dopo pochi minuti di attesa due ragazzi, Ilaria e Francesco, che si stanno recando in un campeggio, gli danno un passaggio fino alla meta e decidono di tenergli compagnia fino a quando arriverà il treno. Mentre conversano Luca scopre che anche loro stanno andando a Stadio-Mare.

24 Modulo 1-1 Nome Arriva il treno, Valentina scende e sorridendo va incontro a Luca, si abbracciano e cominciano a raccontarsi caoticamente. Intanto escono dalla stazione e Luca presenta a Valentina i nuovi amici e, dopo aver deciso di andare tutti insieme a Stadio-Mare, salgono allegramente in auto e partono. Luca pensa, era ora che arrivasse un po’ di fortuna.

25 Modulo 1-1 Nome

26 Modulo 1-1 Valuta le tue scelte Ti vengono riproposte le domande fatte all’inizio di questo gioco, da una valutazione ad ogni domanda scegliendo tra: sempre spesso qualche volta mai

27 Modulo 1-1 Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

28 Modulo 1-1 Rivediamo gli argomenti presenti nel modulo ArgomentiFine Gioco


Scaricare ppt "Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?"

Presentazioni simili


Annunci Google