Rappresentazioni cartografiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cartografia ed ideologia Le proiezioni di Mercatore ed Arno Peters
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
La misura del mondo nel Medio Evo
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
laboratorio epistemologia Marcello Sala
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Jelena Marinkovic Classe 3B
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Il Pianeta Terra.
Le scoperte geografiche
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Le scoperte geografiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Molti modi per orientarsi
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
La cartografia medioevale
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Indice degli argomenti
Testo di Sartori e Cacciolato
Rappresentazioni cartografiche antiche
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
L’EUROPA: tra mito e geografia
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
ERATOSTENE Collocazione storica
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
sul piano storico-politico
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA TERRA
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Di che cosa si occupa la geografia
La crescita demografica
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
I grandi navigatori del 1400
Sul libro di testo: Cap.11:
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Lettura delle Carte Topografiche
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Le parole della geostoria
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
L’Europa conquista il mondo
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LA VIA DELLE INDIE NEL XV SECOLO
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Le scoperte geografiche e la cartografia tra ‘400 e ‘500
Coordinate geografiche
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ORIENTARSI.
GEOMETRIA.
DISEGNARE LA TERRA Jacopo Ronchi
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il Paesaggio intorno a noi
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
cartografiche: un’introduzione
Le scoperte geografiche
Il reticolato geografico
I planisferi Sognare sugli atlanti.
Transcript della presentazione:

Rappresentazioni cartografiche Rappresentazioni cartografiche e concezione del mondo

Una rappresentazione approssimata Le carte sono necessariamente un’approssimazione che tradisce storia concezione del mondo di chi le ha prodotte. Sono oggetti materiali che hanno avuto committenti destinatari realizzatori materiali Le scoperte geografiche e l’incontro con l’altro costringono ad un ripensamento della cosmologia

Lorenzo Bersezio, Abitare il mondo, Materiali per l’insegnante, Novara, De Agostini, 2008 pag. 185 La nostra conoscenza del planisfero presenta lacune e vuoti, come quella degli uomini del Quattrocento. Si insisterà sui limiti che sempre avrà la nostra padronanza del cosmo.

L’Africa ha una superficie di 30 199 842 km2, la Groenlandia di 2 166 086 km2. Quale dei due planisferi esprime meglio la proporzione tra le due superfici? Carta scientifica Eurocentrismo Proiezione

Osserva i planisferi ed attribuisci la didascalia corretta tra quelle che seguono Planisfero disegnato da Al Idrisi, geografo arabo nato nel 1099 d.C. a Ceuta, città spagnola situata nel nord Africa Planisfero disegnato nel IV secolo a. C. dal greco Anassimandro e perfezionato nel V secolo a. C. circa da Ecateo, entrambi originari dell’isola di Mileto.

indica tutti i nomi che conosci per designare i punti cardinali. Ad esempio: est, levante, oriente Lorenzo Bersezio, Abitare il mondo, Materiali per l’insegnante, Novara, De Agostini, 2008 pag. 188 Cosa significa ORIENTARE?

mappae mundi riferimenti cosmologici del Vecchio e del Nuovo Testamento. orientata ad Est T in O (Orbis Terrarum) e divisi in tre sezioni tre segmenti divisi da Mediterraneo, il Nilo e Don Sono assi “liquidi” che si dipartono in prossimità della Terra Santa. Gerusalemme compare al centro del mondo Spesso all’estremità orientale dell’Asia si trova il Paradiso Terrestre. continenti colonizzati dai tre figli di Noè: Sem-Asia, Jafet-Europa e Cam-Africa. Il tutto è racchiuso completamente da un Oceano circolare.

Hereford e Ebstorf, XIII secolo

Lavoro a coppie Cosa rappresentano questi particolari?

Compito a casa

Esercizio Nell'immagine è riprodotto (una carta/un planisfero) proveniente da un codice della seconda metà (del XV/del XVI) secolo della Cosmographia di (fra Mauro/Tolomeo), grande matematico dell'antichità (87-150 d,C). Nei suoi studi aveva teorizzato l'esistenza di un'Africa particolarmente allungata verso il polo (Nord/Sud) e di un Oceano Indiano (vasto/chiuso) e, dunque non raggiungibile attraverso la navigazione lungo le coste del continente africano. L'area (atlantica/mediterranea) è ben definita, ma esagerata in (altezza/lunghezza), mentre verso oriente la rappresentazione si fa meno precisa, essendo basata su racconti di viaggio ed elenchi di città, piuttosto che sull'osservazione diretta. L'(Asia/Africa) è disegnata molto vicina alle coste atlantiche dell'Europa. Il mondo è circondato dai (demoni/venti), rappresentati con sembianze umane, che (lanciano sortilegi/soffiano).

Toscanelli Toscanelli e Colombo: conseguenze di un errore di calcolo

Carta del Cantino

Si chiede ai ragazzi di provare a comprendere: Che scopo poteva avere un documento del genere? Il planisfero presenta una linea di demarcazione blu intenso, di cosa si tratta? Come hanno fatto i ricercatori a capire che questa carta non può che essere stata disegnata da un cartografo filoportoghese? Cosa possono significare gli spazi lasciati vuoti?

Waldseemüller

Particolari

Waldseemüller Confronta i due particolari riprodotti nei fogli in alto Osserva confrontando con quelle di Hereford e di Ebstorf. Chi sovrasta rispettivamente i planisferi?

Verifica formativa Cosa significa orientare una carta? Una carta può esprimere dei punti di vista? Fai degli esempi Rifletti su quanto svolto nel modulo precedente. Quali erano i fattori d’attrazione per i navigatori? In che modo possono essere messi in rapporto con la cartografia e con le fonti scritte? Perché la Carta del Cantino è un documento così interessante per gli studi che ci siamo proposti? Cos’è la riga blu scuro che compare nella Carta del Cantino?

Questiti chiusi Vero – falso Completamento Con l’introduzione della bussola le carte cominciano ad essere orientate a nord Nella carta del Cantino scompaiono completamente le caratteristiche delle mappae mundi Completamento Il Trattato di ______________ divise il mondo al di fuori dell'Europa in un duopolio esclusivo tra l'Impero _____________ e l'Impero ___________. Le terre ad est di questa linea, chiamata ___________, sarebbero appartenute al __________ e quelle ad ovest alla _____________.

Sulle fonti iconografiche affrontate in classe Descrivi la fonte iconografica Mettila in rapporto ad altre rappresentazioni cartografiche esaminate

Su fonti iconografiche nuove MAPPA MUNDI in JEAN MANSEL La Fleur des Histoires. Valenciennes, 1459-1463, manoscritto, penna, inchiostro e colori su pergamena, 30 X 22 cm (carta). Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS. 9231, fol. 281v. Mappa attribuita a Simom Marmion Osserva la fonte e descrivila in rapporto al tipo di rappresentazione Confrontala con altre fonti per analogia o contrasto.

Descrivi questa carta

http://www.worldmapper.org