DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Il genio della porta accanto
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
EDUCARE ALLA LEGALITA’
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso per Italiano 2b Sapere o Conoscere Futuro o Condizionale Che cosa è, e dove si mette? In quale città e regione
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
PROGETTO SCIENTIFICO :
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Il discorso indiretto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Di da in a su per tra/fra con
Antonio Sarò bravo e bello..
Ripasso di grammatica elementare
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il natale si avvicina…………………..
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
G I O R N D N A T L E.
Intrattenimento.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Ripasso di grammatica elementare
Autopresentazione Chi Sono Quando Sono Nato Che Scuola Frequento
Esercizi Compito 5. Completate!
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Il mio nome era David però mi sembrava antiquato.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
Formulare le domande P. 91.
Ripasso di grammatica elementare
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto o Passato Prossimo
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
nel gruppo ci sono gli artisti
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
PRESENTE INDICATIVO.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
IL PREDICATO VERBALE P. V..
COMPLEMENTI INDIRETTI
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
La pecora nera.
Tempo di attesa e di speranza
Amore cibernetico.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL pronome relativo CHE
Non è mai troppo tardi per imparare!
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Sintassi della frase semplice
La pecora nera.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Fare – to make / to do Io faccio Tu fai Lui/lei fa Noi facciamo
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
Transcript della presentazione:

DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere” Io sono DI Milano 2. Indicare il posto dove qualcuno va o sta con “qui, qua, là e lì” Marco è DI là 3. Indicare l’età di una persona Giacomo è un ragazzo DI 20 anni 4. Indicare il momento preciso di un fatto DI sera guardo la TV 5. Introdurre la causa con espressioni che indicano lo stato d’animo Muoio DI freddo

DI 6. Indicare gli argomenti di cui si parla (parlare DI, discutere DI) Aldo parla molto DI politica 7. Indicare chi è l’autore Mi piacciono molto I libri DI Umberto Eco 8. Spiegare la materia con cui sono fatti gli oggetti Ho comprato un orologio D’oro 9. Indicare (e specificare) un oggetto o una persona che fa parte di un gruppo più grande I mobili DEL mio ufficio sono vecchi 10. Indicare la quantità Mi dà DEL pane, per favore?

DI 11. Introdurre I verbi all’infinito nella forma “verbo”+”DI”+”Inf.” Tu pensi DI essere bello? 12.Confrontare 2 cose o persone col le parole “più” o “meno Mario è più basso DI Giacomo 13. Indicare la proprietà di una cosa La macchina DI Luisa ha 4 airbag.

A 1. Indicare la città dove qualcuno è o va Luca va A Roma 2. Indicare il posto dove qualcuno è o va con I verbi all’infinito Vado A giocare a pallone 3. Indicare lo spazio che manca per arrivare a un posto Roma e’ A 25 kilometri da qui 4. Indicare il luogo dopo le parole “vicino, davanti, dietro, sopra” Maria e’ davanti A me 5. Indicare il momento preciso di un fatto davanti ai nomi di giorni importanti A Natale vado da mia zia

A 6. Indicare la fine di un periodo di tempo Il bar e’ chiuso dalle 12 ALLE 3 7. Indicare l’eta’ di una persona A 6 anni Luca e’ andato a scuola 8. Indicare l’ora esatta Esco ALLE sette 9. Indicare il fine(purpose) con alcuni verbi seguiti da un altro verbo all’infinito Esco A mangiare 10. Con le espressioni “A cavallo” “A piedi” Vado sempre A piedi

A 11. Spiegare in che modo e’ qualcosa o qualcuno La casa di Claudia e’ A due piani 12. Confrontare due cose o persone simili o uguali Maria e’ uguale A sua sorella 13. Introdurre il complemento di termine Le mamme pensano AI bambini 14. Introdurre dopo alcuni verbi I verbi all’infinito Comincia A studiare 15. Con espressioni che indicano il modo o il mezzo di fare qualcosa Parlare AD alta voce-Andare A piedi-Comprare A credito- Andare A cavallo-Comprare A rate-Barca A vela

DA 1. Indicare il posto di partenza o di origine Vengo DA milano 2. Indicare la persona da cui si va (o si e’) Oggi devo andare DAL dottore 3. Introdurre il luogo attraverso cui si passa Sono passata DALLA camera 4. Indicare un periodo di tempo che va dal passato al momento presente Abito a Roma DA 15 anni (e sto ancora abitando a Roma) 5.Indicare l’inizio di un periodo di tempo Il bar e’ chiuso DALLE 12 alle 3

DA 6. Indicare l’eta’ di una persona con le parole “giovane, vecchio, bambino, ragazzo ecc.” DA ragazza Maria viveva a Firenze 7. Introdurre la causa con molte espressioni che indicano lo stato d’animo Grido DALLA gioia 8. Spiegare in che modo e’ qualcosa o qualcuno Una ragazza DAI capelli neri 9. Confrontare due cose o persone diverse Maria e’ diversa DA Federica

DA 10. Creare la forma passiva Mario e’ stato investito DA una macchina 11. Seguito da infinito per indicare obbligo, necessita’ o capacita’ di fare qualcosa C’e’ molto DA fare prima della festa 12. Indicare lo scopo per cui si usa qualcosa Scarpe DA tennis 13. Con un sostantivo per esprimere l’equivalente di “as, like” Si e’ comportato DA maleducato

IN 1. Con nomi di stati, nazioni, provincia, ecc (NON citta’) Luigi vive IN Italia e NEGLI Stati Uniti 2. Indicare il posto dove qualcuno e’ o va Mario va IN giardino 3. Indicare il momento preciso di un fatto Laura e’ nata NEL 1970 4. Indicare il periodo di tempo in cui si compie un’azione Il treno arriva IN due ore 5. Introdurre il mezzo di trasporto Vado IN macchina

IN 6. Spiegare la materia con cui sono fatti gli oggetti Questo tavolo e’ IN legno

CON 1. Introdurre il mezzo di trasporto Vado CON la macchina 2. Introdurre I mezzi che usiamo come strumento di comunicazione Ho mandato il testo CON il fax 3. Indicare I mezzi che usiamo per lavorare o per fare le cose di tutti I giorni. Lavoro CON il computer 4. Indicare le persone o le cose che stanno insieme Lavoro CON Silvia

CON 5. Indicare il tempo atmosferico I bambini giocano fuori CON il sole o CON la pioggia 6. Indicare la causa CON quell’atteggiamento non trovera’ mai lavoro

SU 1. Indicare, in casi particolari, il posto dove si e’ o si va Sono seduto SULLA sedia 2. Introdurre, in alcuni casi particolari, argomenti di cui si parla Ho letto un libro SULLA storia medievale 3. Per indicare una quantita’ approssimativa (=“circa”) Era un uomo SULLA cinquantina 4. ATTENZIONE Ho letto questo articolo SUL giornale

PER 1. Indicare, in alcuni casi, il posto dove si e’ o si va Sono seduto PER terra 2. Introdurre il luogo attraverso il quale si passa Federica e’ passata PER il giardino 3. Indicare per quanto tempo si continua a compiere un’azione Ho abitato a Roma PER 15 anni 4. Indicare il fine di un’azione Lavoro PER vivere 5. Introdurre la causa di un’azione Maria e’ a letto PER l’influenza

PER 6. Introdurre la causa con molte espressioni che indicano lo stato d’animo Grido PER la gioia 7. Indicare I mezzi che usiamo come strumento per comunicare Ho mandato il testo PER fax

TRA/FRA 1. Indicare lo spazio che manca per arrivare in un posto FRA 15 km. Siamo arivati 2. Indicare l’inizio di un periodo di tempo entro il quale si svolge un’azione Marcella arrivera’ TRA le 2 e le 3 3. Indicare dopo quanto tempo avviene un’azione Esco TRA un’ora