Matematica di base della g. d. o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0

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Matematica di base della g. d. o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0 Matematica di base della g.d.o. Per capi reparto Di Marco Giunti V 0.6 24/08/2012 Verifica eventuali aggiornamenti su: http://www.marcogiunti.com/gdo/gdo.html E’ possibile scaricare l’app per Android collegandosi a google play con il seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marco.giunti&feature=nav_other#?t=W251bGwsMSwyLDYsImNvbS5tYXJjby5naXVudGkiXQ.. od utilizzando il seguente qr code:

Matematica Di base per capi reparto della g.d.o. Obbiettivi: Fornire facili strumenti matematici per l’operatività quotidiana ad un Capo Reparto che opera in varie realtà della G.D.O. Permettere di utilizzare consapevolmente le leve commerciali.

Indice Strumenti Argomenti Incidenza Media Ponderata Media Aritmetica Rotazione Prezzo di acquisto Margine Sconti Prezzo di vendita IVA

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata Incidenza In un insieme di n valori l’incidenza è il rapporto tra un valore e il totale dei valori dell’insieme.

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata Es: Calcolare l’incidenza delle vendite di un Reparto sulle vendite dell’Area. Fatturato Incidenza Scatolame 11.788€ 11.788€ / 28.773€ 0,40969 Bevande 5.932€ 5.932€ / 28.773€ 0,206166 Profumeria 11.053€ 11.053€ / 28.773€ 0,384145 Totale 28.773€ 1

Strumenti Fatturato Incidenza Scatolame 11.788€ 0,40969 Bevande 5.932€ Media Aritmetica Media Ponderata Per esprimere l’incidenza in percentuale e’ sufficiente moltiplicare il valore dell’incidenza per 100 Fatturato Incidenza Incidenza% Scatolame 11.788€ 0,40969 40,9690% Bevande 5.932€ 0,206166 20,6166% Nal 11.053€ 0,384145 38,4145% Totale 28.773€ 1 100,00%

Esempi di Incidenza Strumenti Media Aritmetica Media Ponderata Esempi di Incidenza La pressione promozionale è l’incidenza delle vendite promozionali sul totale delle vendite. Il margine percentuale è l’incidenza del margine a valore sulle vendite nette. Tutte le voci di un conto economico sono valutate in base alla loro incidenza sulle vendite nette (senza iva).

La media aritmetica è il rapporto tra la somma di n valori e n. Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata La Media Aritmetica La media aritmetica è il rapporto tra la somma di n valori e n.

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata Es:Calcolare lo stock medio di un reparto vuol dire fare la media aritmetica degli stock puntuali nelle varie settimane. Settimana 1 2 3 4 5 6 Tot Stock 100 90 25 852 987 125 2179 Somma dello stock / Settimane = stock medio 2179 / 6 = 363.26

Strumenti La media ponderata Incidenza Media Aritmetica Nella media ponderata, i singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati con il peso (ponderazione) a loro assegnato. La divisione non viene fatta con il numero di valori, ma con la somma dei pesi.

Il peso utilizzato per la ponderazione in questo caso sono le vendite Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata La media ponderata es.:calcolare il mix di margine di un reparto significa calcolare la media ponderata dei margini delle singole subfamiglie. Il peso utilizzato per la ponderazione in questo caso sono le vendite

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata famiglia vendite peso margine A 1000 1000/3800 20 % B 500 500 /3800 10 % C 1500 1500/3800 30 % D 800 800 /3800 25 % totale 3800 Il peso delle vendite di un settore sul totale si ottiene dividendo le vendite di una singola famiglia per il valore totale delle vendite

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata famiglia vendite peso margine A 1000 0,2631 20 % B 500 0,1315 10 % C 1500 0,3947 30 % D 800 0,2105 25 % totale 3800 1 Il peso delle vendite di un settore sul totale si ottiene dividendo le vendite di una singola famiglia per il valore totale delle vendite.

Strumenti Incidenza Media Aritmetica Media Ponderata famiglia vendite peso margine Ponderazione A 1000 0,2631 20 % 5,26% B 500 0,1315 10 % 1,32 % C 1500 0,3947 30 % 11,84 % D 800 0,2105 25 % 5,26 % totale 3800 23,68% 1 La media ponderata del margine si ottiene dalla somma dei margini delle singole famiglie moltiplicati per loro pesi.

Prezzo di acquisto Argomenti Definizione: Sconti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto Definizione: E’ il prezzo pagato al fornitore per l’acquisto della merce al lordo di sconti incondizionati, target e listing.

Prezzo medio di acquisto Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Prezzo medio di acquisto Definizione: E’ la media dei prezzi di acquisto della merce immessa ponderata con le quantità. Attenzione: In alcune realtà della G.D.O. Il prezzo medio di acquisto viene utilizzato per il calcolo del margine merci o margine alle casse, in altre viene utilizzato l’ultimo costo.

Prezzo medio di acquisto Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Prezzo medio di acquisto Esempio Pz. prz Prezzo ponderato c/quantità Totale pz acq. P.M.A. 1° immesso 10 2,00 € 20,00 € 10,00 2,00 € (2 X 10) (20 / 10) 2° Immesso 20 1,50 € 30,00 € 30,00 1,67 € (1,50 X 20) (20 +30) (30+20)/30

Sconti su prezzo di acquisto Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconti su prezzo di acquisto A fronte di un prezzo di acquisto i fornitori spesso offrono degli sconti. E’ utile conoscerne il reale valore. I tipi di sconto generalmente utilizzati in gdo sono: Sconto % Sconto in scala Sconto in merce

Argomenti Sconto a valore % € Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto a valore Lo sconto percentuale si calcola togliendo dal prezzo di acquisto la percentuale proposta. % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 € 0 2€ 4€ 6€ 8€ 10€ 12€ 14€ 16€ 18€ 20€

Si ottiene così il valore di un singolo punto percentuale. Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto a valore Per calcolare il valore dello sconto si divide il totale del prezzo per 100. Si ottiene così il valore di un singolo punto percentuale. % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 € 0 2€ 4€ 6€ 8€ 10€ 12€ 14€ 16€ 18€ 20€

Argomenti Sconto a valore % € Es: sconto del 20% su 20€ 20 / 100 = 0,2 Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto a valore Es: sconto del 20% su 20€ 20 / 100 = 0,2 0,2 % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 € 0 2€ 4€ 6€ 8€ 10€ 12€ 14€ 16€ 18€ 20€

Argomenti Sconto a valore % € Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto a valore Successivamente si moltiplica il valore ottenuto per i punti percentuali di cui si vuole conoscere il valore. 0,2 % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 € 0 2€ 4€ 6€ 8€ 10€ 12€ 14€ 16€ 18€ 20€

Argomenti Sconto a valore % € 0,2 x 20 = 4 Sconti Prezzo di vendita Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto a valore 0,2 x 20 = 4 0,2 % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 € 0 2€ 4€ 6€ 8€ 10€ 12€ 14€ 16€ 18€ 20€

Sconto in scala Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto in scala Lo sconto in scala è l’applicazione di due sconti in successione. Attenzione: lo sconto del 20% + 10% non è pari allo sconto del 30% ma del 28% ...

Sconto in scala Argomenti Metodo di calcolo Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto in scala Metodo di calcolo Si calcola il primo sconto applicando la prima percentuale al costo d’acquisto puntuale. Si applica la seconda percentuale al prezzo di acquisto scontato ottenuto al punto precedente.

Sconto in scala Argomenti % % 20% Sconti Prezzo di vendita Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto in scala Primo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Risultato % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 20%

Sconto Argomenti % % % Sconti Prezzo di vendita Primo sconto Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto Primo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Secondo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 0% 40% 30% 20% 10% 0 Risultato % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0

Sconto Argomenti % % % 28% Sconti Prezzo di vendita Primo sconto Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto Primo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 Secondo sconto % 100% 90% 80% 70% 60% 0% 40% 30% 20% 10% 0 Risultato % 100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0 28%

Sconto in merce Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Sconto in merce Lo sconto in merce e’ la cessione da parte del fornitore di una data quantità di merce omaggio. Lo sconto in merce si calcola calcolando il rapporto tra il numero dei pezzi omaggio e il totale dei pezzi ricevuti.

E’ la somma di prezzo di acquisto, margine e iva. Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita E’ la somma di prezzo di acquisto, margine e iva. Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva

Prezzo di vendita netto Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita netto E’ la somma di prezzo di acquisto e margine . Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo di vendita netto

E’ la differenza tra prezzo netto e prezzo d’acquisto. Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Margine a valore E’ la differenza tra prezzo netto e prezzo d’acquisto. Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto

Margine in percentuale Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Margine in percentuale Normalmente in G.D.O. per calcolare il margine% di un articolo viene utilizzato il metodo del margine commerciale. Tuttavia in alcuni casi viene utilizzato il metodo del ricarico.

Margine in percentuale Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Margine in percentuale Differenza tra ricarico e margine commerciale: I due termini non sono sinonimi: In termini assoluti ricarico e margine commerciale sono entrambi determinati dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto. In termini percentuali sono calcolate in modo diverso: La formula del coefficiente di ricarico è dato da: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di acquisto La formula del margine commerciale è data da: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita

Margine in percentuale Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita Margine in percentuale Metodo margine commerciale. Di seguito le formule per calcolare il margine percentuale: Margine %=(prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita Prezzo di vendita = - Prezzo di acquisto / (Margine % -100) Prezzo di acquisto = - Prezzo di vendita X (Margine % -100)

I.V.A. Argomenti I.mposta sul V.alore A.ggiunto Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita I.V.A. I.mposta sul V.alore A.ggiunto E’ un imposta che si versa allo stato, non rappresenta per l’azienda né un guadagno, né un onere. L’imposta varia a seconda delle merceologie.

Prezzo di vendita netto Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita L’I.V.A. Per calcolare l’Iva dato il prezzo di vendita netto, dividere il prezzo di vendita netto per 100 e moltiplicare il risultato per l’aliquota da applicare Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo di vendita netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Esempio: prezzo di acquisto 10€ Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita L’I.V.A. Esempio: prezzo di acquisto 10€ margine 15€ Iva 20% Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 Prezzo di vendita 10 15 iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 Prezzo di vendita 10 15 iva 25 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti /100X20 5€ Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 Prezzo di vendita 10€ 15€ 20% 25€ /100X20 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 5€

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 Prezzo di vendita 10€ 15€ 5€ 25€ 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 30€ 10€ 15€ 5€ 25€ 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

L’I.V.A. Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita L’I.V.A. Per scorporare l’i.v.a dal prezzo di vendita dividere per 100+l’aliquota iva il prezzo di vendita e moltiplicare il risultato per 100. Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Esempio: prezzo di vendita 85€ Argomenti Prezzo di Acquisto Sconti Prezzo di vendita L’I.V.A. Esempio: prezzo di vendita 85€ Iva 20% Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 85€ Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 85€ Prezzo di acquisto margine 20% 100% 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 85€ Prezzo di acquisto margine 85/(100+20)X20 =14,17 85/(100+20)*100=70,83 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Argomenti Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Sconti Prezzo di vendita Prezzo di vendita Prezzo di acquisto margine iva Prezzo netto 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 85€/120=0,7083 Prezzo di acquisto margine 14,17€ 70,83€ 20 10 0 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0

Rotazione Vendite Rotazione= Stock medio periodo E’ il parametro con il quale si esprime il numero di volte in cui, nel periodo considerato, il magazzino si e’ svuotato (ha ruotato). Vendite Rotazione= Stock medio periodo

Giorni di copertura Stock medio periodo Copertura= Vendite E’ l’inverso algebrico dell’indice di rotazione ed esprime il numero di giorni di vendita possibile utilizzando esclusivamente la merce in magazzino. Stock medio periodo Copertura= Vendite