Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Progetto di animazione alla lettura
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2014/2015

Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità di espressione, di relazione,di autonomia e creatività. Promuovere nei ragazzi la cultura della legalità e educarli alla democrazia partecipata.

Favorire nel ragazzo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e creare e fortificare il sentimento di cittadinanza europea Guidare il bambino ad osservare, rispettare e proteggere gli animali. Condurre i diversamente abili, gli extracomunitari, i DSA ad apprendere attraverso l’attività artistico-espressiva

Indurre il bambino a riflettere su analogie e somiglianze di culture e di popoli per potenziarne la conoscenza e il rispetto Coinvolgere l’infante alla preparazione della festività attraverso lo sviluppo della memoria musicale, delle capacità motorie, della drammatizzazione. Far rivivere la cultura e la lingua calabro –greca

Sviluppare negli alunni interesse e curiosità verso la cultura anglosassone e la città di Londra Usare in forma originale e creativa modalità espressive, corporee e artistiche legate al santo Natale. Accrescere nei ragazzi la passione per la lettura per potenziare le capacità linguistico espressive e relazionali

Prevenire il disagio scolastico e garantire risposte ai bisogni differenziati degli alunni. Offrire conoscenze approfondite alle eccellenze Promuovere negli allievi l’approccio all’esperienza teatrale per sviluppare le potenzialità creative ed espressive.