Scuola Media Perotto-Orsini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il mio rapporto con la matematica.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Una giornata speciale.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
La corretta alimentazione dello studente moderno
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
ILARIA E LA MATEMATICA.
A cura degli alunni della
11° incontro.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Scuola secondaria di I grado
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
IO E LA MATEMATICA.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
La nostra scuola Buon giorno a tutti, noi frequentiamo la scuola a tempo pieno e abbiamo pensato di farvi delle domande sulla vostra scuola. La nostra.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Istituto Comprensivo di Ardauli
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Avventura al campo estivo
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L’ adorazione di molti dei
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Sulle Tracce del Passato
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
A cura di Daniele Cherchi A cura di Gabriele Tronza.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
TUTTIFRUTTI.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
“NOI” e la famiglia!.
Papà Marco, nato il 6/10/1959 a Gallarate… Mamma Susanna, nata il 9/10/1961 a Milano… Eccoli assieme dopo il pranzo di Natale e 27 anni di matrimonio!!!!!
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao,
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
MANGIANDO S’IMPARA!.
ITALIAN FOR SWEDISH STUDENTS
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Perotto-Orsini I NONNI Raccontano . . . Classe 1F Scuola Media Perotto-Orsini

Nonni benedetti di recente anche da papa Francesco che, durante la giornata mondiale della gioventù in Brasile ha sottolineato la centralità di queste figure «Nella vita della famiglia per comunicare quel patrimonio di umanità e di fede che è essenziale per ogni società».

Il giorno 2 Ottobre, gli alunni della scuola media “N Il giorno 2 Ottobre, gli alunni della scuola media “N. Perotto”, classe I°F, hanno accolto in classe nonno Giovanni, nonno Salvatore e nonna Incoronata. I nonni sono tra le persone più importanti della nostra vita, ci allevano da piccoli, ci aiutano a crescere, ci riempiono di attenzioni particolari, sono pazienti, comprensivi, sono secondi genitori ed è esperienza comune considerarli tra le figure essenziali per la crescita e lo sviluppo di ciascuno.

I nonni raccontano che 60 anni fa, unica scuola elementare che esisteva a Manfredonia era la “San Domenico Savio”. Le ore di insegnamento erano 6 al giorno e le materie di studio erano: Italiano, Storia, Geografia, Matematica e successivamente, alle medie è stato introdotto il latino

Nonno Giovanni sfida i ragazzi che frequentano il Liceo oggi sostenendo che ricorda benissimo tutte le declinazioni e la storia Romana. Le aule erano spoglie, con tavoli che portavano una seduta a quattro. Non esistevano le penne “bic”, bensì inchiostro e calamaio. Gli alunni indossavano un grembiule nero con il colletto bianco e…. i libri? Solo un sussidiario che veniva prestato dalla scuola e al termine dei 5 anni doveva essere restituito

Nonno Salvatore ricorda la severità della maestra/o, unica educatrice e se i compiti non venivano svolti a casa c’era la fatidica “punizione”. Andare dietro la lavagna con i ceci sotto le ginocchia o le bacchettate.

E quando arrivava il momento dell’intervallo …….. Altro che merendina, panino con la nutella o pizzette ….., Un pezzo di pane duro e se la famiglia poteva permetterselo spalmarci sopra un pomodoro.

I nonni non possedevano uno zaino, bensì un elastico con il quale mettere i libri sotto il banco. Successivamente è stata creata la cartella di cartone pressato. Che tempi! Una scuola severa ma che ha insegnato ad avere rispetto della persona adulta e ad essere “educati” con tutti, questo più volte lo ha ricordato nonno Giovanni. Non tutti i ragazzi potevano continuare gli studi perché si doveva imparare un mestiere per aiutare la famiglia.

Quali erano i vostri pranzi preferiti? Nonno Antonio risponde: pranzi? Se la famiglia possedeva un pezzo di terra con gli animali, si potevano mangiare le uova fresche, frutta, pane che veniva fatto in casa dalle nostre nonne e mamme, pasta sempre fatta in casa con la farina di grano. Durante la seconda guerra mondiale ho mangiato carne di gatto, vedo già le vostre smorfie sul viso, ma non c’era altro che mangiare, ho indossato la fascia fascista per avere del pane.

Apprezzate tutto ciò che avete oggi! Con l’arrivo degli Americani in Italia abbiamo incominciato a mangiare carne in scatola, cioccolata e la vita è andata sempre migliorando. Si aspettava tanto il natale per deliziare dei dolci fatti in casa Apprezzate tutto ciò che avete oggi!

I nonni, dunque, diventano strumento importante di trasmissione di fiducia, sono i custodi della memoria, del passato, di un tesoro e portano agli altri il tesoro dell’esperienza nella vita.

che avete parlato di un tempo lontano. Grazie Nonni, persone generose che avete parlato di un tempo lontano.