TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
PORTALE TURISTIPERCASO.IT A primo impatto l’idea che trasmette il portale è quello di un blog ricco di notizie attinenti a particolari tematiche.
DIARI DI VIAGGIO È prevista una sezione «Diari di Viaggio» dove l’utente ha la possibilità di raccontare, scegliendo una determinata area geografica, tutti i suoi spostamenti, le sue sensazioni, le sue avventure. Spesso i racconti risultano essere particolarmente dettagliati e abbastanza corposi.
IO CI SONO STATO La sezione «IO CI SONO STATA» vuole riproporre una serie di brevi messaggi che assumono la funzione di consigli di viaggio sui luoghi da visitare, cosa e dove mangiare, le attività da esercitare. Ovviamente si tratta di segnalazioni fatti da viaggiatori per altri viaggiatori.
GUIDE PER CASO Un’altra sezione del portale interessante è quella legata alle «Guide per caso». Si tratta di uno spazio riservato a spunti e indicazioni fatte da esperti che si mettono a disposizione degli altri utenti per eventuali chiarimenti e suggerimenti su una determinata meta.
IL FORUM È prevista una sezione dedicata al forum dove i viaggiatori/utenti hanno la possibilità di iniziare discussioni e/o partecipare a dibattiti già inoltrati da altri utenti su argomentazioni di varia natura.
IL TAM TAM La pagina «Tam Tam» appare simile a un contenitore di news dove vengono segnalate attività o appuntamenti suggerite dagli utenti.
FOTOGRAFI PER CASO «Fotografi per caso» è una sezione del portale dedicato alla raccolta di immagini scattate dagli utenti. I viaggiatori hanno la possibilità di caricare file multimediali, esplorare le risorse condivise, e stampare eventuali immagini. L’utente ha inoltre la possibilità di effettuare una valutazione sulle foto di maggiore gradimento.
TOP TEN Nella sezione «Top Ten» l’utente ha la possibilità di votare la sua meta preferita e stilare una classifica di luoghi e mete preferite dai turisti.
TURISTI PER CASO VS TRIPADVISOR TRIPADVISORTURISTI PER CASO Centralità dell’utente: ha la possibilità di inserire le proprie recensioni sugli aspetti positivi e negativi di mete e luoghi; Messaggi brevi e diretti; Forza della community; Collegamento solo con Facebook in quanto il portale punta maggiormente ad essere esso stesso un sistema social. Portale maggiormente strutturato. Centralità dell’utente: ha la possibilità di raccontare le proprie vacanze in modo dettagliato; Racconti lunghi e dettagliati; Interazione con un numero maggiore di social networl; Aspetto di un blog; Portale come diario di viaggio.