Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
L'ornitorinco.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
Classificazione.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
Firma del presidente : Luscengolon de Striates
Progetto pari opportunità
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Francesca Piombo.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
NASCITA E SVILUPPO.
GLI ANIMALI.
ORSO POLARE.
LA FARFALLA.
Introduzione Aria Acqua Viventi
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Leone.
Energia Forme e Cambiamenti.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
IL DELFINO.
I colori degli animali.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
L’ORSO POLARE.
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
In questa presentazione troverai…
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Apparato scheletrico.
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
IL MIMETISMO.
Curiosità sui mammiferi.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Classificazione delle specie
Consigli per bambini e genitori
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
La Tensione Superficiale
Scienze Alice V. 21/03/2014.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
FORMICHIERE NANO.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Gli uccelli Gli uccelli.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
I CAVALLUCCI MARINI.
I rettili.
Transcript della presentazione:

Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari: la capacità di mutare colore 2) la lunga lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti 3) i grandi occhi che possono ruotare l'uno indipendentemente dall'altro Le dimensioni del camaleonte variano tra i 2-3 cm e oltre 60 cm

Gli elementi morfologici comuni di tutti i camaleonti 1.Corni ossei 2.Cresta laterale 3.Lobi occipitali 4.Cresta dorsale 5.Cresta temporale 6.Cresta gulare 7.Cresta ventrale 8.Sperone tibiale Gli occhi, la mancanza di orecchie e la lingua. Le zampe dei camaleonti hanno due dita principali con due o tre artigli. Gli occhi del camaleonte possono mettere a fuoco e ruotare indipendentemente l’uno dall’altro. Quindi il camaleonte senza muoversi riesce a vedere l’ambiente circostante a 360°

La lunghissima lingua Un'altra grande caratteristica è la lingua, essa può essere anche più lunga del corpo, è molto veloce e termina con una pallina appiccicosa che serve per catturare gli insetti. Non appena la preda viene colpita, viene ritratta la lingua e l’animale catturato viene masticato dai forti denti del camaleonte.

Dove si trovano? Essi si trovano nella maggioranza in Africa sebbene vi siano camaleonti anche in alcune zone dell'Europa meridionale in Asia Minore e nel Medio Oriente, nella penisola arabica e in India. I camaleonti sono specie principalmente arboree, ma possono anche vivere nei cespugli o nell'erba.

La riproduzione La maggior parte dei camaleonti depone le uova. Esse sono sepolte nel terreno per 9 mesi. I camaleonti appena nati sono subito indipendenti. Alcune specie sono ovovivipare cioè la femmina tiene le uova dentro di se fino ad un totale sviluppo degli embrioni.

Mutamento del colore Solo alcune specie possono mutare di colore. Il motivo principale del loro mutamento di tonalità non è mimetizzarsi, ma la manifestazione di determinate condizioni fisiche o di stati emozionali come la paura. Ad esempio nei combattimenti assumono colori più vivaci per mettere paura all’avversario. Anche la temperatura e le condizioni di luce influiscono sulla colorazione. Il cambiamento di colore dei camaleonti è dovuto da alcuni strati di cellule specializzate che si trovano sotto la pelle trasparente dell'animale. https://www.youtube.com/watch?v=kLBIexwg5eM

Camaleonti in cattività È possibile tenere un camaleonte in casa, ma non è semplice. -Per prima cosa bisogna procurarsi un camaleontario che altro non è che una sorta di terrario i cui lati sono costituiti da reti -I camaleonti sono animali a sangue freddo quindi necessitano di calore. La fonte di calore per eccellenza è il Sole però si può utilizzare anche le lampadine da 60 W. -L’Umidità è un altro paramento che bisogna tenere sotto controllo che durante il giorno deve essere intorno al 70 % e di notte al 50%. -L’alimentazione: i camaleonti si cibano di insetti vivi come grilli, tarme, mosche, vermi e moscerini. Il camaleonte beve solo dalle foglie, quindi usare gocciolatoi che fanno cadere goccia a goccia in modo continuo.

Fine Giulia Vano 2BL