IL PREDICATO VERBALE P. V..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Passato Prossimo Forma
İl passato prossimo che cos’e’?
PARTICELLA PRONOMINALE
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Analisi sintattica del periodo
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
I verbi riflessivi.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
La sintassi si occupa della funzione logica
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Ripasso di grammatica elementare
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Verbi e espressioni verbali + infinito
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Il congiuntivo un ripasso.
Il passato prossimo Che cos’è?
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PRESENTE INDICATIVO.
La sintassi della frase semplice
LA FRASE.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari
1. Il periodo caratteri generali
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
IL CONGIUNTIVO.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL PREDICATO NOMINALE.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Sintassi della frase 1. La frase minima
Sintassi della frase 2. Il soggetto
da cui si gode una bella vista sul mare
Sintassi della frase semplice
Come si fa l’analisi logica
IL PREDICATO IL PREDICATO NOMINALE.
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERASCRIVIDORMIPULISCI SPOLVERIAMOSCRIVIAMODORMIAMOPULIAMO SPOLVERATESCRIVETEDORMITEPULITE.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Transcript della presentazione:

IL PREDICATO VERBALE P. V.

IL PREDICATO VERBALE Il sole tramonta. Il sole è tramontato. La maglietta è stata lavata. Giovanni si è sporcato. Il libro è sulla cattedra.

IL PREDICATO VERBALE Il predicato verbale è formato esclusivamente da un verbo. Esprime: . L’azione fatta o subita . La posizione . Lo stato d’animo . La condizione del soggetto della frase.

Essere predicato verbale «ASSOLUTO» Suonano alla porta? È Giacomo. C’è qualcuno in casa? (C(i)= qui) I compiti sono nel registro. Questo berretto è di Emanuela. «Io sono Colui che è.» In queste frasi il verbo essere non va confuso con una copula del P. N. Si trova solo ed accompagna espressioni che indicano possesso, esistenza o posizione nello spazio.

Il predicato verbale con tempo composto Ieri sono andato al cinema. Il conducente era stato fermato dagli agenti. Probabilmente la casa sarà stata svaligiata dai ladri. Anche qui non dobbiamo confondere il verbo essere con la copula di un P. N.: sta semplicemente svolgendo la funzione di ausiliare (insieme ad un participio)

Recapitolando Le tre funzioni di «essere»: Assoluto, P. V. Mario è di Napoli. Copula, P. N. Mario è uno studente. Ausiliare, P. V. Mario è vissuto a Roma.

IL PREDICATO VERBALE VERBI PARTICOLARI Di solito due verbi corrispondono a due frasi distinte, ma abbiamo delle eccezioni: verbi che accompagnano altri verbi formando un unico P. V.

VERBI SERVILI Io devo spedire una lettera in Posta. Sogg. P. V. I verbi servili, «servono», cioè aiutano un altro verbo all’infinito. Sono: Potere, volere, dovere, sapere Marco sa parlare il Cinese.

VERBI FRASEOLOGICI Sono molti e possono formare delle costruzioni verbali complesse: Stare+ gerundio Sto mangiando Stare per + infinito Stanno per raggiungerci Cominciare a + infinito Cominciò a bere Finire di + infinito Finite di scrivere Andare + gerundio La musica andava calando Fare + infinito Mio fratello mi fa innervosire