Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Progettare per competenze
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Centro per l’impiego di Crotone
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
programma Garanzia giovani
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Progetto “Fondazione Cariverona”
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA

L’Azienda – Chi siamo 1 L’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza Brianza è un'azienda speciale completamente partecipata della Provincia di Monza e Brianza, che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita. Obiettivo primario dell’azienda è mettere in rete una serie di servizi integrati per il cittadino e fornire al mercato, alle imprese e all’intera struttura sociale del territorio di riferimento la risposta più adeguata e aderente alle esigenze sempre più pressanti in termini di formazione, orientamento e politiche del lavoro.

L’Azienda – Chi siamo 2 Lo Stile “su misura” di Afol MB Alcune peculiarità attinenti al nostro stile di lavoro che ci piace definire “su misura”:  il confronto diretto, quotidiano e costante con la realtà  il costante impegno verso precisi parametri di qualità  La garanzia del rispetto dei diritti d’eguaglianza e imparzialità ma anche di individualità  La rilevazione del grado di soddisfazione da parte dell’utente  La progettazione di piani di intervento personalizzati in base alle diverse esigenze espresse dai vari target di utenza Eccellenza Fiore all’occhiello del programma “eccellenza” di Afol Monza Brianza è senz’altro il Corso di restauro del mobile e dei legni antichi, realizzato presso il Centro di Formazione “Terragni” di Meda, collocato in un’area territoriale d’eccellenza per la tradizione artigiana e manifatturiera. Il corso ha permesso ad AFOL di ottenere una prestigiosa certificazione ufficiale. Infatti, la Regione Lombardia ha scelto di accreditare Afol Monza Brianza nel ristretto numero di operatori compresi nel programma “Lombardia Eccellente”. La certificazione, che fa riferimento proprio al corso di restauro del mobile e dei legni antichi, sancisce di fatto il ruolo guida di Afol nella gestione di percorsi formativi per il settore.

L’Azienda – I nostri servizi 3 Formazione I Centri di Formazione Professionale Afol MB rappresentano un’importante testimonianza della qualità della tradizione formativa pubblica del territorio brianzolo. Essi propongono differenti offerte formative, coerenti con le esigenze del mercato del lavoro e con l'evoluzione del sistema economico del territorio integrando le differenti offerte formative I corsi proposti, che riguardano l'intero arco della vita delle persone, si rivolgono a: giovani in obbligo formativo giovani in cerca di prima occupazione disoccupati in cerca di nuove opportunità di lavoro lavoratori che intendono migliorare la propria professionalità attraverso percorsi di specializzazione e di riqualificazione imprese e istituzioni In un quadro complessivo di integrazione tra i sistemi della formazione, dell'istruzione e del lavoro, vengono attivati: Corsi triennali e quadriennali in diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) Attività integrative di sostegno, di supporto e di sviluppo delle competenze degli studenti Corsi di formazione continua e permanente Corso di restauro nell’ambito del programma “Lombardia eccellente” Corsi di apprendistato Corsi abilitanti

L’Azienda – I nostri servizi 4 Orientamento Afol MB affronta il tema dell’orientamento in relazione alle diverse fasi della vita, così che si possano contenere fenomeni quali la dispersione scolastica e universitaria, il disallineamento tra figure in uscita dal sistema educativo e figure richieste dal mondo del lavoro, l’allungamento dei tempi d’attesa per l’inserimento lavorativo, la difficoltà di ricollocazione dei lavoratori espulsi anche a causa della povertà di competenze chiave e trasversali. Afol, in quanto ente strumentale della Provincia di Monza e della Brianza, si presenta – oltre che come erogatore di servizi specifici – anche come facilitatore di logiche di rete che valorizzino le buone prassi ormai consolidate e offrano approcci metodologici e strumenti condivisi. Di seguito un elenco delle principali attività svolte Orientamento scuole medie e superiori Sportello per l’orientamento Promozione cultura e professioni artigiane Promozione di un sistema territoriale per l’orientamento

L’Azienda – I nostri servizi 5 Lavoro La mission dell’area è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro garantendo da un lato, ai cittadini un livello elevato di servizi al lavoro in grado di fornire e favorire una concreta opportunità di lavoro in tutte la fasi della vita attiva e dall’altro, alle imprese profili professionali in linea con le mutevoli necessità del mercato, creando una rete di collaborazione e integrazione con il territorio. I servizi di seguito riportati vengono erogati presso i Centri per l’Impiego di Cesano Maderno, Monza, Seregno e Vimercate, accreditati da Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro: accoglienza e informazione orientamento servizi amministrativi e certificativi preselezione e incontro domanda offerta di lavoro politiche attive del lavoro (accompagnamento al lavoro, servizio di ricollocazione, sistema dotale

L’Azienda – I nostri servizi 6 Integrazione dei servizi AFOL si impegna a fondo e costantemente per potenziare e rinnovare l’offerta dei propri servizi integrati nella filiera di formazione orientamento e lavoro, prestando la massima attenzione alla specializzazione e alla riqualificazione dei settori più strategici per il territorio di riferimento I servizi attualmente vengono erogati presso i 4 Centri per l’impiego e i 2 Centri di Formazione Professionale accreditati presso Regione Lombardia, con l’apertura della nuova sede di Concorezzo Prettamente inerente l’ambito dell’integrazione tra i servizi si segnalano: preselezione formazione apprendisti formazione con l’individuazione di possibili linee di finanziamento e gestione diretta di tali percorsi formativi crisi aziendali inserimenti incentivanti individuando e segnalando profili di candidati partecipanti a progetti di riqualificazione (mobilità/cassa integrazione) il cui inserimento prevede per l’azienda sgravi contributivi o incentivi all’assunzione avvio tirocini di formazione e orientamento informazione relative agli interventi di politica del lavoro provinciali, regionali e nazionali informazioni sulla legislazione del lavoro e sui contratti collettivi di lavoro e sugli incentivi all’assunzione di particolari categorie di lavoratori

7 …. Vari ed eventuali ….