Le risposte dei lasalliani in una società che cambia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
È ancora una porta per aprire alla fede?
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Testimoni di Cristo, oggi.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Tu sei il mio Figlio, che amo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Sacramento della Iniziazione cristiana
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Associazione Salesiani Cooperatori
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Che cosa significa evangelizzare?
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Commento musicale Debussy al pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli.
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
Salerno 9 maggio 2015.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
Transcript della presentazione:

Le risposte dei lasalliani in una società che cambia La vita non può essere compresa che guardando indietro ma dev’essere vissuta guardando avanti. [Sören Kierkegaard] Commento musicale Debussy: «Children’s Corner» al pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli Spunti per la riflessione a cura della Commissione Preparatoria del 3° Capitolo Provincia Italia

insieme FRATELLI e LAICI Le risposte dei lasalliani in una società che cambia insieme… perché ? FRATELLI e LAICI insieme insieme… per chi ? insieme… dove ?

FRATELLI e LAICI insieme Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme insieme… perché ?

FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta della Chiesa Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta della Chiesa La presa di coscienza di questa responsabilità laicale che nasce dal Battesimo e dalla Confermazione non si manifesta nello stesso modo da tutte le parti. In alcuni casi perché non si sono formati per assumere responsabilità importanti, in altri casi per non aver trovato spazio nelle loro Chiese particolari per poter agire, a causa di un eccessivo clericalismo che li mantiene al margine delle decisioni. (Evangelii Gaudium, 102)

FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta dell’Istituto Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta dell’Istituto Da «Associati per la Missione Lasalliana… un atto di SPERANZA» Nel pensiero e nell’azione lasalliana oggi l’Associazione sostiene un ruolo centrale. [pag.17] La missione lasalliana, che è l’educazione umana e cristiana dei giovani «lontani dalla salvezza», non ha avvenire se non è costruita sulle basi fondamentali dell’Associazione Lasalliana. [pag.22] Da «Un canto di speranza affinché rifiorisca il carisma del Fondatore» Oggi la scelta è di condividere con i laici la nostra missione e di aprire la nostra associazione per il servizio educativo dei poveri. ABBIAMO DETTO DI SÌ. [3. Le nuove sfide] la Formazione Lasalliana e l’Associazione tra Collaboratori e Fratelli oggi non è una semplice opzione. Deve essere una priorità per tutto l’Istituto se vogliamo che la nostra presenza sia vitale nel mondo dell’educazione. [Fratel Robert Schieler]

FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta della Provincia Italia Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme perché è la scelta della Provincia Italia Due Capitoli della Provincia Italia gli unici due finora tenuti sono stati interamente dedicati al tema «Fratelli e Laici associati»

FRATELLI e LAICI insieme Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme È la scelta della Chiesa È la scelta dell’Istituto È la scelta della Provincia Italia È anche la ‘tua’ scelta?

FRATELLI e LAICI insieme Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme Scelta libera Ciò che vogliamo chiarire (perché lo sentiamo spesso sotto forma di critica) è che la ragione di istituire comunità miste o laiche non è quella di farle sorgere in settori dove vi sono poche vocazioni alla vita di Fratello. L’Istituto rafforza la sua «unità nella diversità» convinto che il principale obiettivo è quello di assicurare l’avvenire della Missione Lasalliana mediante espressioni vive di vita comunitaria. [Circolare 461, 6.9] o scelta imposta dai fatti?...

qualche numero… Le risposte dei lasalliani in una società che cambia ETÀ dei FRATELLI che sono/saranno impegnati nelle 22 Istituzioni della Provincia Italia 2014 ˂ 70 anni   52 2018 33 2014 ˂ 60 anni   13 2018 7 2014 ˂ 50 anni   6 2018 3 ETÀ dei FRATELLI DIRETTORI che sono [2014] impegnati nelle 22 Istituzioni della Provincia Italia 2014 over 70   5 2018 10 2014 ˂ 70 anni   12 2018 7 2014 ˂ 60 anni   3 2018 2 2014 ˂ 50 anni   1 2018

FRATELLI e LAICI insieme Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme Anche di fronte a questi numeri si pone un problema di scelta: Dobbiamo abbandonare le Istituzioni diminuendo il numero di Comunità e di opere scegliendone qualcuna o dobbiamo rispondere ai nuovi bisogni educativi associando a noi uomini e donne che si sentono impegnati nella missione educativa lasalliana? [Circolare 461, p.19] quali? con quali criteri?

FRATELLI e LAICI insieme Le risposte dei lasalliani in una società che cambia FRATELLI e LAICI insieme Qual è la tua scelta? ? Vuoi proporla ai membri del 3° Capitolo della Provincia Italia Scrivi la tua scelta a: capitolo2015@lasalleitalia.net