A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S. 2011 / 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Advertisements

PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
per il miglioramento degli esiti
Progetto Continuità a.s
Monitoraggio test ingresso
Scuola Media “A. Volta” A.S
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 CUSTOMER SATISFACTION A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Valutazione di sistema e autovalutazione d’istituto
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
COMPETENZE: risultati del questionario
COMETAplus A cura di Angela Orabona
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
L ’analisi dei risultati che evidenzia il grado di efficacia e di efficienza con i quali l’organizzazione scolastica persegue i propri obiettivi; l’analisi.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012

A. Scognamiglio Referente per la Qualità «La mente è come il paracadute. Funziona solo quando è aperta.» Funziona solo quando è aperta.» Albert Einstein

A. Scognamiglio Referente per la Qualità E’ stato utilizzato il software COMETA curato dal POLO QUALITA’ di Napoli USR per la Campania. Il software consente di definire i punti di forza del servizio scolastico definire i punti di forza del servizio scolastico definire i punti di debolezza definire i punti di debolezza individuare ambiti di miglioramento. individuare ambiti di miglioramento.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Analisi macro del servizio scolastico Analisi dei processi Analisi dei risultati Analisi della soddisfa- zione

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Analisi dei PROCESSI E’ svolta sulla base di un modello che vede il servizio scolastico come un percorso che ripropone ciclicamente CINQUE FASI Definizione dell’offerta formativa Progettazione dell’offerta formativa Progettazione dell’organizzazione per realizzare l’offerta Controllo dell’erogazione del servizio Valutazione dei risultati prodotti e riprogettazione dell’offerta

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA Non si evidenziano particolari criticità. Le valutazioni sono positive se non inferiori a 60. Risultati meno soddisfacenti per -controllo dell’erogazione -valutazione comunque superiori a 60.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA I dati, elaborati diversamente, consentono di analizzare altri aspetti del servizio scolastico: le funzioni trasversali. Risultato più modesto, comunque positivo (> 60), per «gestione del sistema delle responsabilità» Non si evidenziano particolari criticità.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Analisi dei RISULTATI 1 – Contesto socio – culturale 2 – Risorse in ingresso 3 – Risultati prodotti 4 – Rapporti con il territorio Valuta l’EFFICACIA e l’EFFICIENZA del servizio scolastico considerando i dati relativi a quattro AMBITI: Valuta l’EFFICACIA e l’EFFICIENZA del servizio scolastico considerando i dati relativi a quattro AMBITI:

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA <CONTESTO> Le «caratteristiche delle famiglie» non sono delle più favorevoli. basso il tasso delle famiglie con almeno un genitore diplomato basso il tasso delle famiglie con almeno un genitore diplomato minimo il tasso di partecipazione dei genitori alle elezioni e alle attività degli Organi Collegiali. minimo il tasso di partecipazione dei genitori alle elezioni e alle attività degli Organi Collegiali.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA (dropout = abbandono Il tasso si ottiene sottraendo a 100 il tasso di abbandono, in modo da renderlo omogeneo agli altri due tassi)

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA

Analisi della SODDISFAZIONE La SODDISFAZIONE: valutata mediante la somministrazione di questionari a genitori e alunni. Ogni tipo di QUESTIONARIO considera sei FATTORI: La SODDISFAZIONE: valutata mediante la somministrazione di questionari a genitori e alunni. Ogni tipo di QUESTIONARIO considera sei FATTORI: A – PERCORSO FORMATIVO B – INSEGNAMENTO C – ORGANIZZAZIONE D – INFRASTRUTTURE E – CLIMA RELAZIONALE F - COMUNICAZIONE

Analisi della SODDISFAZIONE Per ogni fattore ci sono più domande, alle quali l’intervistato risponde dando la propria valutazione su una SCALA a sei livelli: 1: minimo accordo 23 Le valutazioni sono considerate positive per i livelli 4, 5 e : massimo accordo

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI: somministrato a un campione costituito dagli alunni delle classi 1^ A – 2^ B – 3^ C della scuola secondaria di 1° grado 5^ A – 5^ B – 5^ C della scuola primaria. Sono stati restituiti complessivamente 91 questionari. La soddisfazione globale è positiva (82%). Le percentuali di risposte positive alle varie domande sono generalmente prossime e in alcuni casi superiori al 90%.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO STUDENTI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONARIO GENITORI: somministrato a un campione costituito dai genitori degli alunni delle classi 1^ A – 2^ B – 3^ C della scuola secondaria di 1° grado classi 5^ B – 5^ C della scuola primaria sezioni dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia. Sono stati restituiti complessivamente 87 questionari. La soddisfazione globale è positiva (88%). Le percentuali di risposte positive alle varie domande sono generalmente prossime e in alcuni casi superiori al 90%.

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità Gli esiti di COMETA QUESTIONATIO GENITORI

A. Scognamiglio Referente per la Qualità « Il controllo senza l’azione è semplicemente un hobby.» semplicemente un hobby.» Ishikawa Kaoru