Verona è una città del Veneto,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

Raccontiamo storie.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
A SPASSO PER MILANO.
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Verona ist eine Stadt im Veneto, Hauptstadt der Provinz, mit über 260
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Visita guidata a RAGUSA Ibla
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Perugia.
Viaggio alla scoperta della cultura
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
Seconda domenica di Pasqua
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Parola di Vita Aprile 2014.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
Simbolo della città rinascita culturale!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Romeo e Giulietta Ma parla… Oh, dì ancora qualcosa, angelo splendente,
LA STORIA DELLA SALVEZZA
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Roma : Capitale dell'Italia
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Prima parte Molti toponimi di origine etrusca riportano la forma ‘VERONA’ (da ‘Veru’ o ‘Veruna’: due nomi personali dei Tirreni). La fondazione sarebbe.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il giallo della morte di Mozart
Passeggiando per Verona…romana
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
LUIGI DA PORTO E LA NOVELLA SCIOLTA Romeo e Giulietta.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
Se il chicco di grano….
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
R O M A Sincronización Automática. Castel Sant’ Angelo.
Verona Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra Piazza Bra.
V E R O N A e il suo centro storico.
Letteratura italiana del Cinquecento
Transcript della presentazione:

Verona è una città del Veneto, capoluogo della provincia omonima, con oltre 260.000 abitanti, chiamati veronesi o scaligeri. Verona è famosa per l’ambientazione della tragedia Shakespeariana “Romeo and Juliet” e per l’Arena Romana risalente al I sec. d.C. Per questo e per le altre sue ricchezze artistiche e architettoniche, è visitata ogni anno da quasi 3 milioni di turisti, molti dei quali stranieri. E’ stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura. Avanzamento automatico salvo diversa indicazione.

Cliccare per proseguire

Corso Porta Nuova e i Portoni della Bra

Piazza Bra

L’arena, I sec d. C.

L’arena e Palazzo Barberini

Mura di cinta su piazza Bra.

Arco dei Gavi I sec. d. C.

Ponte della Vittoria e il fiume Adige.

Ponte Scaligero, XIV Secolo

Interno del Ponte Scaligero XIV Secolo

Castelvecchio 1355

Piazza delle Erbe

Torre dei Lamberti Particolari di piazza delle Erbe

Altri angoli particolari di piazza delle Erbe.

Verso Piazza dei Signori

Piazza dei Signori

Iscrizioni sulla Piazza dei Signori

Le Arche Scaligere, in cui riposano alcuni dei Signori di Verona.

La casa di Romeo Montecchi è oggi un edificio privato, che ospita al pian terreno una tipica osteria veronese. Non sono possibili visite all'interno.

La Targa posta a fianco della porta d’ingresso. La casa dei Montecchi, in via delle Arche, è poco distante da quella di Giulietta. Romeo giungeva quasi subito ai piedi del fatidico poggiolo dove Giulietta l'attendeva.

Il balcone di Giulietta Capuleti.

La scena del balcone dal film di Franco Zeffirelli (1968). Olivia Hussey Leonard Whiting Le voci di doppiaggio sono di: Giancarlo Giannini e Anna Maria Guarnieri

Dalla scena del balcone: Oh benedetta, benedetta notte, aaahh ho paura che essendo notte tutto questo sia un sogno, è troppo bello, troppo meraviglioso per essere vero. Tre parole Romeo caro, e poi davvero addio. Se i tuoi sentimenti sono seri e il tuo scopo è sposarmi, fammi sapere domani tramite una persona che ti manderò, quando e dove compiremo il rito e io deporrò il mio destino ai tuoi piedi, per seguirti mio signore dove vorrai. Cliccare per proseguire

Cliccare sulla foto per ascoltare di nuovo La statua di Giulietta … … consumata dall’affetto degli ammiratori. Cliccare sulla foto per ascoltare di nuovo Romeo e Giulietta e leggere le loro parole. Cliccare qui per proseguire.

S. Anastasia

Castel S. Pietro XIX sec. (in alto) il Teatro Romano (in basso)

Ponte Pietra, I Sec. d.C.

Porta di Ponte Pietra Uno scorcio di Verona

Santuario N.S. Di Lourdes San Giorgio Adige

Il Vescovado

DI QUESTA CASA NEL SECOLO XIV TADDEA DA CARRARA MOGLIE DI MASTINO II DELLA SCALA FECE OSPIZIO DI TROVATELLI ------------------ QUI A 25 LUGLIO 1846 MORI’ IL FISICO GIUSEPPE ZAMBONI INVENTORE DELL’ELETTRO MOTORE PERPETUO.

Basilica di S. Zeno ( IX sec. )

L’interno ed il Chiostro Di S. Zeno.

S, Bernardino XV Secolo

L’interno di S. Bernardino L’organo

Porta dei Borsari I Secolo d.C.

Il busto di Shakespeare all’ingresso della tomba di Giulietta .

La tomba di Giulietta

Dalla scena della cripta : ( Giulietta si risveglia dalla finta morte) Caro frate Lorenzo, dov’è il mio signore ? Io dovevo svegliarmi qui, è vero, e qui sono. Ma dov’è il mio Romeo ? Sento dei rumori. Oh, dov’è il mio Romeo ? Cliccare per proseguire

Cliccare sulla foto per ascoltare di nuovo e leggere le parole di Giulietta. Cliccare qui per proseguire.

Ma Romeo e Giulietta sono veramente esistiti ? Romeo e Giulietta (The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet). Il dramma fu scritto da William Shakespeare tra il 1594 ed il 1596. La storia, in sintesi, del dramma Shakespeariano: Un ragazzo ed una ragazza di Verona, appartenenti alle famiglie rivali dei Montecchi e dei Capuleti, si innamorano e si sposano segretamente. Per una serie di circostanze, Romeo è costretto a fuggire. Giulietta ingerisce un veleno per farsi credere morta. Romeo, credendola realmente morta, si uccide. Giulietta quando si risveglia e si accorge di quello che è accaduto, si pugnala. Ma Romeo e Giulietta sono veramente esistiti ? Non ci sono prove storiche sull’esistenza di questi due personaggi così come li ha descritti William Shakespeare (1564-1616) nella sua tragedia. Anche se a Verona sono stati individuati il balcone, da cui si affacciava Giulietta per parlare con Romeo, e la tomba della ragazza. I nomi delle due famiglie erano già noti nel 300, inserite da Dante nella sua Commedia (Purgatorio,VI, 105). I Montecchi erano originari di Verona, i Capuleti invece di Brescia.

Ciò che si sa di certo è che Shakespeare non fu il primo a raccontare la vicenda dei due sfortunati giovani. La storia in origine era una leggenda senese trasformata in novella da Masuccio Salernitano (vissuto nel 400), che chiamò i due innamorati Giannozza e Mariotto. Luigi da Porto nella sua “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” del 1530 circa, diede alla storia molto della sua forma moderna, rinominando i giovani Romeus e Giulietta e spostando la storia da Siena alla Verona del 1300. Nella trama sono già presenti elementi come la rissa, la morte di un cugino dell’amata provocata da Romeo, il bando dalla città e la tragica fine di entrambi. Anche Matteo Bandello, vescovo di Agen, nel 1520 circa, inserì fra le sue “Novelle” una versione della storia di Giulietta e Romeo,. La novella di Matteo Bandello, nel 1559, fu tradotta in francese da Pierre Boaistuau. Versione che a sua volta venne tradotta in inglese, sia in prosa che in versi, da William Painter nel suo “Palace of Pleasure”, (1567). Il poema “Tragicall Historye of Romeus and Juliet,”, scritto da Arthur Brooke (1562) fu infine la fonte del “Romeo and Juliet” Shakespeariano.

FINE Musica di Nino Rota Colonna sonora del film: Romeo and Juliet Di Franco Zeffirelli , 1968 La musica continuerà fino al tuo click di chiusura. By Sal – i0sjc 02 – 10 – 2011