ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

MICHELANGELO.
Il tema su Michelangelo
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
IL RIPIEGAMENTO INTIMISTA
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Architettura & Scultura greca.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
φ = AB/AC = rapporto aureo
URNA DI SAN DOMENICO SAVIO
L’arte greca Quadro di sintesi.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
Scultura in bronzo.
Le origini dell’occidente: La Grecia
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
L'ideale classico della bellezza.
ARTE GRECA PERIODIZZAZIONE.
La scultura Metodo di lettura.
ELLENISMO Centri e periferie.
L'antica Grecia.
Le Grazie di Foscolo e di Canova
Circolo Culturale A. Placanica
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
La scultura Ellenistica
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Johann Joachim Winckelmann
L’APOLLO DI VEIO.
ARTE GRECA POLICLETO. DORIFORO. CA 450 A.C.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Analisi di fonti iconografiche
L’ abbigliamento etrusco
Università di macerata - sdf - AED capacità di un elemento di attirare su di sé lo sguardo all’interno di una composizione 1.1) dimensioni.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE
Neoclassicismo e rococò
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 1 La scultura Arcaica
L’ideale greco di perfezione
La scultura Greca La scultura è probabilmente l'aspetto più conosciuto dell'arte greca, quello che per un contemporaneo meglio esprime il bello ideale.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
L’ARTE ROMANA.
L’evoluzione dell’arte nella ‘globalizzazione’
LA GRECIA ANTICA.
Arte Greca.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
ARTE GRECA LE ORIGINI.
LA MODA NELL’ ANTICHITA’
Le antiche civiltà fluviali
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
L’arte romanica La Storia 1
LEONARDO DA VINCI.
VISITA GUIDATA SCUOLA PRIMARIA SORRENTI CLASSI IV E V.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
GRECIA CLASSICA.
Transcript della presentazione:

ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si dispongono foglie stilizzate di acanto organizzate su due livelli (prima e seconda corona).

SCULTURA ARCAICA tra 7° e 6° sec. a.C. E’ durante l’età arcaica che la statuaria greca inizia il suo lungo cammino alla conquista di quella perfezione tecnica e di quell’ equilibrio formale che ne costituiranno, in epoca classica, la straordinaria caratteristica. Predilezione per la figura umana (maschile) con forme estremamente semplici e squadrate e proporzioni massicce. Si ispira a quella votiva egizia (per gli scambi commerciali), ma se quella egizia rispetta i caratteri distintivi dei volti, quella greca propone forme e rappresentazioni di tipo ideale che non conservano nulla dei modelli di partenza. Effetto di solidità e potenza. Non obbediscono alle leggi di somiglianza con la realtà naturale, ma alla volontà di esprimere una severità e calma quasi soprannaturali.

I soggetti: 2 tipologie: KOUROS (pl. Kouroi) giovane nudo nel pieno vigore e splendore del suo sviluppo fisico e armoniosa completezza interiore, posizione stante, con testa eretta, braccia tese lungo i fianchi, pugni serrati e gamba sinistra avanzata ad accennare un passo; KORE (pl. Korai) giovane donna nel fiore della sua femminilità e consapevolezza femminile, vestita con chitone (tunica) e himation (mantello), in posizione stante con la testa eretta, i piedi uniti un braccio steso lungo il fianco a reggere la veste e l’altro (destro) piegato in atto di reggere un vaso o piatto delle offerte. Possono raffigurare divinità, personaggi eroici o esseri umani perché uomini e dei avevano pari dignità e importanza.

Polimede di Argo KLEOBI e BITONE FINE DEL 7° SEC. A.C. FIGLI DI CIDIPPE, SACERDOTESSA DELLA DEA HERA. SCULTORE POLIMEDE, EPOCA 600 CA A.C., MARMO, ALT. 216 CM., MUSEO ARCHEOLOGICO, DELFI ESEMPIO DI SCULTURA DORICA La figura è statica, con la gamba sinistra leggermente in avanti, le braccia tese lungo il corpo, i pugni chiusi. L'aspetto è vigoroso, le masse corporee sono divise nettamente dallo scarto dei piani o da decise incisioni nella pietra. Le gambe sono massicce, i tratti del viso e i capelli sono evidenziati con profondi solchi. L'aspetto complessivamente  massiccio è dato anche dal canone utilizzato: la testa è la settima parte dell'altezza totale mentre in seguito, nell'età classica, diventerà l'ottava parte.

ARTE GRECA Kore con Peplo in marmo, del 550 a.C. Il peplo è l' abito caratteristico della donna greca. In questa scultura, si trovano ancora delle tracce di colore, con cui venivano dipinte le superfici, (anticamente, come anche nell' arte Egizia, si usava colorare le sculture). La veste che cade quasi pesantemente fino ai piedi, accentua l' immobilità del corpo femminile. Museo dell’acropoli di Atene

ARTE GRECA SCULTURA IONICA maggiore raffinatezza nel modellato(più attenzione ai particolari anatomici) uso di proporzioni più dolci e slanciate figure meno rigide e spigolose Kouros di Milo- 550-540 a.c. Altezza 214cm. Atene Museo Archeologico Nazionale

ARTE GRECA PERIODO DELLA MATURAZIONE (dal 650 al 330 circa a.C.) Periodo Arcaico (650-480 a.C.): periodo di formazione di un gusto greco autonomo. Periodo Severo (480-450 a.C.): emergono le grandi figure di scultori ed inizia la grande statuaria in bronzo. Periodo Classico (450-400 a.C.): coincide con l’età di Pericle e la risistemazione dell’acropoli di Atene con l’attività di grandi scultori quali Mirone, Policleto e Fidia. È il momento di maggior equilibrio estetico dell’arte greca considerato di maggior perfezione. Periodo del Secondo Classicismo (400-323 a.C.): dalla guerra del Peloponneso alla morte di Alessandro, si assiste alla progressiva ricerca di un maggior espressionismo, meno legato alla pura forma estetica. L’artista principale è Prassitele.

ARTE GRECA INIZIO DEL PERIODO CLASSICO 490 A.C. MIRONE di Eleutere. DISCOBOLO (460 a.C. CA) Copia romana di marmo. Museo Nazionale Romano. Mirone fu attivo fra il 470 e il 420 a.C. Fece convergere la sua ricerca sul movimento anziché sulla stasi. Sua caratteristica fu l’uso del ritmo. Evitò la composizione simmetrica caratteristica degli artisti greci arcaici. La posizione del suo DISCOBOLO suggerisce l’intera dinamica della sequenza dell’azione che precede il lancio. Per questo motivo Mirone venne ritenuto vicino alla classicità, periodo della perfetta imitazione della natura, con la quale Cicerone (oratore romano del I sec. A.C.) fece coincidere la bellezza.