(movimentazione sistemi di pagamento e segnalazioni antifrode)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prevenzione del furto di identità, delle frodi nel credito al consumo, nei pagamenti dilazionati o differiti e nel comparto assicurativo Roma, 30 gennaio.
Advertisements

Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Compiti : Verificare aggiornamenti schede soci; Incoraggiare i Clubs alluso degli strumenti informatici; Aiutare nella buona circuitazione delle informazioni;
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
Cos’è il sistema informativo delle Entrate
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Software per la rilevazione delle presenze
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
SCON Schemi contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
STAT Statistiche e rendicontazioni Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
QUAD Quadrature contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti QQ.
BUILD Application Creator Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
TRANSFER Suite Gestione Trasferibilità Documentazione Commerciale
Inca Gestione incassi Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
ABIL Abilitazione e limitazioni operative Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
LOGS Journaling Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IMMO Immobili a garanzia Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
AP01 Anagrafe ponte Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
CARDS – Gestione Carte Bancarie Presentazione. Ruoli Cliente Banca Servizi Infrastrutturali Istituzione Finanziaria Clienti Consumatore Esercente Banca.
SCAD Scadenzamenti Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
INTEGRA Dati integrativi Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
ITER Iter delle Pratiche Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

(movimentazione sistemi di pagamento e segnalazioni antifrode) Presentazione prodotti ConTRoLli & ucamp (movimentazione sistemi di pagamento e segnalazioni antifrode) Documentazione Commerciale

Problema 09/04/2017 by Europulsar In molteplici momenti storici e in congiunzione di particolari fasi di mercato si acutizza il problema delle frodi basate su tecnologia informatica. Le contromisure sono in continua rivisitazione e richiedono una notevole flessibilità di applicazione, oltre al supporto di strumenti evoluti di previsione. La liberalizzazione seguita alla creazione dell’Europa Comunitaria e il successivo allargamento ai paesi del sud-est continentale rendono internazionale la dimensione del problema e ne complicano di molto il monitoraggio. L’intero sistema economico è costretto a farsi interprete di una gestione centralizzata che consenta la condivisione, tra i vari attori del mercato (Società, Banche, Intermediari finanziari che emettono carte di pagamento e gestiscono reti commerciali di accettazione di dette carte), delle informazioni rilevanti (SIPAF – Sistema Informatizzato Prevenzione Amministrativa Frodi carte di pagamento in carico a UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento). 09/04/2017 by Europulsar

Obiettivi 09/04/2017 by Europulsar Obiettivo principale della soluzione è rappresentato dalla automazione di una consolle di regia contro le frodi informatiche. La consolle consente, comunque siano state acquisite le informazioni oggetto di segnalazioni, di predisporre il formato definito dagli standards UCAMP e di effettuare l’invio e la verifica di ricezione nel rispetto dei cut-off di sistema; analogamente è in grado di rendere disponibile le informazioni divulgate da UCAMP sotto forma di interrogazioni e/o servizi. Nel caso degli adempimenti UCAMP vengono predisposte tutte le necessarie segnalazioni che sono quelle stabilite dalla normativa (attualmente DATI, in seguito INFORMAZIONI) Dalla consolle è possibile predisporre appositi criteri parametrici per l’individuazione, tramite elaborazione della movimentazione non contabile, di comportamenti anomali, da assoggettare a livelli di attenzione crescente. 09/04/2017 by Europulsar

Architettura 09/04/2017 by Europulsar Operatività di regia: Imputazione denunce, evidenza Posizioni (ATM,POS,Carte) e segnalazioni Gestione tabelle di dominio Trattamento “Dati divulgati” Definizione dei controlli necessari, indicazione della gravità e delle azioni da intraprendere al verificarsi degli eventi. Monitoraggio servizi, posizioni a rischio. Operatività differite (batch): Diagnostico e alimentazione Ucamp con riscontro di corretta ricezione Ricezione dei contenuti divulgati da Ucamp Analisi storica dei movimenti con applicazione dei controlli richiesti e predisposizione delle evidenze in funzione della gravità. Controllo movimentazione ad analisi differita e segnalazione allerta. Servizi disponibili: Verifica di presenza chiavi (nominativo, esercizio, titolare, ..) su archivi SIPAF. Controllo stato di movimentazione, servizio, posizione, per eventuale verifica telefonica/sms/email. Forzatura cambio stato di allerta. 09/04/2017 by Europulsar

Macrofunzioni 09/04/2017 by Europulsar Sono previste tre componenti CTRL Base contenente le componenti comuni ai vari sottosistemi CTRL Enti Segnalanti e Controlli (opzione) contenente le funzionalità integrate nel sistema informativo aziendale CTRL Segnalazioni contenente le funzionalità di interfacciamento da UCAMP via rete interbancaria. 09/04/2017 by Europulsar

Macrofunzioni 09/04/2017 by Europulsar Le funzionalita' per il modulo Base sono: Tabelle di dominio UCAMP Diagnostico Servizi su “Divulgate” 09/04/2017 by Europulsar

Macrofunzioni 09/04/2017 by Europulsar Le funzionalita' per i Controlli a cura dell’Ente Segnalante si possono sintetizzare in: Raccolta denunce Predisposizione segnalazioni tramite collegamento al Sistema informativo ospite, con mantenimento della traccia storica Gestione Retry per anomalie riscontrate Storicizzazione dei dati 09/04/2017 by Europulsar

Macrofunzioni 09/04/2017 by Europulsar Le funzionalita' per le Segnalazioni si possono sintetizzare in: Acquisizione flussi “da segnalare” via file Immissione manuale tramite funzioni di data entry Funzioni di gestione dei flussi in termini di interrogazioni, modifiche, inventari e quadrature Crittografie e inoltro flussi a UCAMP tramite RNI e produzione di supporto magnetico per Enti segnalanti Gestione Retry, gestione anomalie nella spedizione o ricezione Gestione “Informazioni divulgate” per gli Enti che ne hanno fatto richiesta ad UCAMP, con funzioni di interrogazione, download e web services per accesso da altre applicazioni. Storicizzazione dei dati 09/04/2017 by Europulsar

Schema generale di funzionamento Interfacce S.I.: Anagrafe, Atm, Pos, Carte Tabelle, Denunce, Allerte e Norme UCAMP CTRL Controlli Ambiente Ente Segnalante download “Informazioni Divulgate” da UCAMP Web Services Stati Informativi INPUT alle segnalazioni SIPAF di UCAMP Gestione flussi ritorno RNI Acquisizione Diagnostico Gestione Interrogazioni, Modifiche, Inventario, quadrature Smistamento caricamento via data entry supporto magnetico Servizio segnalazioni UCAMP 09/04/2017 by Europulsar

Scheda tecnica 09/04/2017 by Europulsar Ambienti Tecnologici Disponibili Architettura: SOA Hardware: IBM 30xx (Servizi Applicativi) Sistema operativo: MVS Tp monitor: CICS/IMS, J2EE Terminali: 3270-like, Browser Strutture dati: DB2, Oracle Linguaggio: Cobol 2, Websphere (Java) Standards Progettuali Help in linea Multibanca Multilingua Trasportabilita' Dimensionamenti tecnici Programmi TP: 240 Programmi BATCH: 90 Linee Codice: 1.900.000 Mappe: 50 Archivi/Tabelle: 40 Oneri di interfacciamento 2 mesi/uomo Manutenzione 15% sul prodotto 09/04/2017 by Europulsar

Europulsar s.r.l Via F. Reina 28 20133 Milano tel. 02/7385261 e-mail: marketing@europulsar.it www.europulsar.it