Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
La Gestione del rischio Credito
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ed /2008 "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Tutela Giudiziaria Innovativa
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Il contratto individuale di lavoro
Zarepta di Sidone Onlus
Chi Siamo La DP Broker Srl nasce dalla collaborazione di professionisti specializzati nei più vari settori del brokeraggio assicurativo, che offrono al.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
è la prima index – linked del 2007
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Responsabilità del Produttore Aeronautico
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
Polizza assicurativa “RC professionale”
Università – Istituti Scolastici e Scuole Pubbliche in genere
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Alliance Broker Spa - Brokeraggio Assicurativo
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Il fenomeno della non autosufficienza COSA LA SPAVENTA MAGGIORMENTE IN CASO DI UNA MALATTIA? 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni 65 anni e più Totale.
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Baveno, 07/06/2013 BORGHINI E COSSA PER ZACCHERA HOTELS.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
Aon Fast Facts Esiste una possibilità su 2 che il tuo
Università di Macerata
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE Palermo
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
Una compagnia per la vita Polizza temporanea caso morte a capitale costante VITRUVIO.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
____________________________________
Presentazione Divisione LEGAL SERVICE AUTOMOTIVE & INSURANCE GENOVA – MILANO ____________________________________ EuroStime S.r.l.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Selecover S.r.L. Proposta di Agevolazione RC Professionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ordine di Rovigo Giugno 2014 Riservato e Confidenziale.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Transcript della presentazione:

Proposta di Convenzione Assicurativa di Responsabilità Civile Professionale per F.N.C.M.

Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese) quale civilmente responsabile ai sensi di legge, in relazione allo svolgimento della propria attività professionale di MASSOFISIOTERAPISTA per danni involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, causati da inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse da parte dell’Assicurato o delle persone per le quali l’Assicurato sia civilmente responsabile, sempreché l’Assicurato sia regolarmente iscritto all'Albo Professionale (se previsto per la professione esercitata) ed abilitato ai sensi di legge all’esercizio della Professione Assicurata. DANNO CORPORALE: Il danno risarcibile ai sensi di legge in conseguenza di morte o lesioni a persone. DANNO MATERIALE: Il danno risarcibile ai sensi di legge in conseguenza di danneggiamento a cose. DANNO PATRIMONIALE: Il danno risarcibile ai termini di legge che non sia conseguenza di morte o lesioni a persone o di danneggiamenti a cose. Compresa la responsabilità civile verso prestatori di lavoro (RCO) per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro da lui dipendenti o da lavoratori parasubordinati

Limiti temporali Inizio della garanzia l’ assicurazione è operante per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all’Assicurato, durante il periodo di validità del presente contratto, originate da comportamenti posti in essere non antecedentemente a un anno dalla data di decorrenza. Tuttavia, se l’Assicurato aveva stipulato, con Reale Mutua e per il medesimo rischio, una polizza o più polizze in successione nel tempo sostituite dalla presente senza nessuna interruzione della garanzia, il contratto è operante anche per i sinistri originati da comportamenti colposi posti in essere in epoca anteriore a quella di cui al precedente comma, ma comunque non prima del periodo di efficacia previsto dalla prima polizza sottoscritta, purché il sinistro e colui che l’ha causato rientrino nell’ambito della vigente polizza. Termine della garanzia Il contratto cessa i suoi effetti alla data di scadenza indicata sul modulo di polizza e sarà operante, per ulteriori 30 giorni e salvo il caso di recesso per sinistro, per la denuncia delle richieste di risarcimento originate da comportamenti colposi posti in essere nel periodo di efficacia del contratto.

Cessazione del rapporto assicurativo Il rapporto assicurativo cessa in caso di: perdita del requisito di iscritto alla Federazione Nazionale dei Collegi dei Massofisioterapisti decesso dell’Assicurato; radiazione o sospensione per qualsiasi motivo dall’Albo professionale (se previsto per la professione esercitata); In caso di cessazione volontaria e definitiva dell’attività, l’Assicurato non più iscritto può richiedere di mantenere in vigore la garanzia per i sinistri originati da comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia della garanzia. A tal fine può chiedere che sia emesso un singolo contratto, di durata decennale, dietro pagamento di un premio unico, per l’intero periodo, pari a 100,00 euro. La medesima richiesta potrà essere fatta dagli eredi in caso di decesso dell’Assicurato

Massimale di garanzia – Scoperto - Premi L’assicurazione è prestata per ogni Assicurato, fino alla concorrenza del massimale di € 500.000,00 per ogni sinistro, elevato ad € 1.000.000,00 per annualità assicurativa. Il massimale di € 1.000.000,00 costituisce anche la massima esposizione complessiva di Reale Mutua per i sinistri denunciati da tutti gli Assicurati in ciascun periodo assicurativo annuo. Esiste uno scoperto a carico dell’Assicurato del 10% col minimo di € 500,00 per ogni sinistro. Il premio lordo annuo pro capite si colloca fra 65,00 e 85,00 Euro

„ “ Global resources, local delivery IL GRUPPO WILLIS WILLIS NEL MONDO Willis è un gruppo leader nel brokeraggio assicurativo e nel risk management a livello mondiale, con riconosciute competenze in tutti i settori dell’industria e dei servizi Premi 2013: oltre US$ 44 mld Presente in 140 paesi, con filiali e sedi associate in più di 400 città Circa 17.500 associati Willis Group Holdings Ltd. (WSH) è quotata al New York Stock Exchange Ha scelto Willis il 30% delle società Fortune Global 500 WILLIS NEL MONDO „ “ Global resources, local delivery

WILLIS IN ITALIA Team specializzati in: Circa 420 associati Premi intermediati 2013 (non vita): ca € 700 milioni Team specializzati in: Affinity (soluzioni per gruppi d’acquisto) Agricoltura Aviation Construction e Rischi Tecnologici Credit & Bond Employee Benefits Energy Enti e Aziende Pubbliche Financial Institutions Financial Lines Fine Art Marine Motor Sanità Risk Consulting (team di ingegneri dedicati all’analisi e alla consulenza su rischi complessi) Milano Vicenza Torino Bologna Genova Firenze Roma Catania

PRINCIPALI INDICATORI I principali indicatori di Willis Italia: Client retention ultimi 4 anni: 94% Crescita portafoglio ultimi 4 anni: circa il 50% Crescita costante delle risorse professionali impiegate negli ultimi 4 anni: oltre il 35%

LA WILLIS CAUSE 1 COMPETENZA 2 3 4 5 (ovvero: 5 buoni motivi per scegliere Willis) 1 COMPETENZA Abbiamo esperienza diretta in tutti i settori (Industria Aerospaziale, Costruzioni, Energia, Trasporti…) Annoveriamo specialisti in tutti gli ambiti assicurativi di importanza critica per voi (Employee Benefits, Rischi Tecnologici, Responsabilità Civile degli Amministratori, Rischi Ambientali…) Partiamo sempre da una profonda comprensione del vostro business e dei vostri fattori critici di successo Applichiamo avanzati modelli analitici per determinare quali siano i vostri potenziali rischi 2 3 4 5

SOLUZIONI LA WILLIS CAUSE 1 2 3 4 5 (ovvero: 5 buoni motivi per scegliere Willis) 1 SOLUZIONI Sappiamo che non esiste una soluzione valida per tutti e che la migliore copertura richiede un giusto mix di solidità finanziaria, prezzi competitivi, termini e condizioni specifici per ciascun cliente e un servizio sinistri ricettivo Con il Willis Quality Index ® abbiamo cambiato il modo in cui i nostri clienti possono scegliere i propri partner assicurativi, attraverso l’introduzione di una serie di parametri basati sull’esperienza diretta di centinaia di professionisti Willis Con WillPLACE abbiamo introdotto scientificità nell’arte del piazzamento dei rischi 2 3 4 5

SERVIZIO LA WILLIS CAUSE 1 2 3 4 5 (ovvero: 5 buoni motivi per scegliere Willis) 1 SERVIZIO La ricetta per il nostro successo è l’eccellenza nel servizio Tutte le nostre risorse sono messe a disposizione di ciascun cliente attraverso il Willis Client Advocate ® Il Client Advocate ® è l’interlocutore unico che assume la totale responsabilità di tutti gli aspetti del servizio che forniamo, in grado di individuare, gestire e controllare tutti i servizi e le competenze del gruppo Willis Il nostro modello Glocal prevede che tutto il nostro know-how globale e l’accesso ai mercati internazionali sia fornito localmente ai nostri clienti, ovunque essi siano 2 3 4 5

SINISTRI LA WILLIS CAUSE 1 2 3 4 5 (ovvero: 5 buoni motivi per scegliere Willis) 1 SINISTRI E’ fondamentale che il broker si batta nell’interesse del cliente per ottenere un pagamento veloce ed appropriato dei sinistri, quando questi accadono Il nostro lavoro è quello di risolvere dispute, ritardi e riserve che possono insorgere con gli assicuratori e ottenere il miglior risultato possibile per i clienti Le procedure di gestione adottate prevedono tempi rigorosamente controllati per ogni fase del processo Offriamo servizi di coordinamento per ridurre al minimo i tempi tecnici di perizia e per ottenere stime dei danni eque e condivise 2 3 4 5

INTEGRITÀ LA WILLIS CAUSE 1 (ovvero: 5 buoni motivi per scegliere Willis) 1 INTEGRITÀ Alla base dei 4 pilastri della Willis Cause, c’è un solido principio di integrità Attraverso la Carta dei Diritti del Cliente, siamo gli unici broker a dare evidenza del nostro impegno nell’applicare in modo continuativo i più alti standard etici nel settore dell’intermediazione e della consulenza assicurativa Nel 2010, Willis resta l'unico broker assicurativo globale che ha ribadito la sua posizione contro le commissioni di performance e si è pubblicamente impegnato a rifiutarle nelle sue attività di intermediazione 2 3 4 5

IL NOSTRO APPROCCIO Massima attenzione alle esigenze del cliente ANALISI DEL CONTESTO VERIFICA SITUAZIONE ASSICURATIVA PIANO DI VALUTAZIONE ECONOMICA PIAZZAMENTO E GESTIONE RISCHI Analisi del processo di gestione dei rischi anche grazie a interviste al personale aziendale, sopralluoghi tecnici, raccolta informazioni Verifica dei contratti assicurativi e della storia sinistri Analisi costi/benefici delle azioni da attuare ad ogni rinnovo del programma Piazzamento e gestione dei rischi a 360° Massima attenzione alle esigenze del cliente Riduzione del costo totale del rischio

Piazzale Don Luigi Sturzo, 31 00144 Roma Tel. 06 540951 Milano Via Tortona, 33 20144 Milano Tel. 02 47787301 Fax 02 47787490 Roma Piazzale Don Luigi Sturzo, 31 00144 Roma Tel. 06 540951 Fax 06 54095217 Torino Via Padova, 55 10152 Torino Tel. 011 2443.4 Fax 011 2481425 Genova Piazza Dante, 7 16129 Genova Tel. 010 5467 11 Fax 010 5467 210 Firenze Via dei Rustici, 7 50122 Firenze Tel. 055 27991 Fax 055 2645580 Bologna Via E. Zago, 2 40128 Bologna Tel. 051 4212711 Fax 051 4212780 Vicenza Via Trieste, 29/C 36100 Vicenza Tel. 0444 022911 Fax 0444 022990 Catania Piazza Europa, 4 95127 Catania Tel : 095 2864511 Fax: 095 2864522 www.willis.it Willis Limited Registered number: 181116 England and Wales. Registered address: 51 Lime Street, London, EC3M 7DQ. Lloyd's broker authorised and regulated by the Financial Services Authority.