Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il distretto per l’energia sostenibile: progetti, pratiche,
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
ENERGIA.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Think tank sull’innovazione energetica
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Il Quadro energetico.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
intervento introduttivo della giornata
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Vinto il 3° premio nel percorso didattico ENERGICAMENTE. Abbiamo potuto sperimentare varie forme di energie rinnovabili: la pala eolica, il pannello solare.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011.
Approvvigionamento energetico
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Presentazione: Francesco Polimeni
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
EFFICIENZA ENERGETICA E SISTEMI DI ACCUMULO RETI E MOBILITA’
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
LA “SVOLTA IDROGENO” CIRPS Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile Università di Roma “La Sapienza” 28 Gennaio 2003 Sala della.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Bozza per Giunta Regionale 1 Il nuovo Piano Triennale di Attuazione (PTA) del PER
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola secondaria di I grado anno scolastico 2013 – 2014 classi terze

 Un incontro a scuola con un tecnico dell’ENEL per una lezioni sui diversi temi della produzione e dell’utilizzazione dell’energia;  La visita ad una centrale ENEL per un’esperienza sul campo, per vedere da vicino un impianto finalizzato alla produzione e distribuzione di energia;  La compilazione di un questionario sui temi dell’energia. ATTIVITA’ SVOLTE

Visita della Centrale Enel di Pietrafitta marzo 2014

LA STORIA DELLA CENTRALE dalla centrale a lignite del MW all’impianto turbo gas a ciclo combinato 450 MW - I giacimenti di lignite ed il loro sfruttamento; - Il ritrovamento dei fossili, il museo paleontologico e l’opera di Luigi Boldrini; - Il lago artificiale di Pietrafitta; - La storia del fisico Franco Rasetti a cui è intitolata la Centrale; - La vecchia centrale termoelettrica “Città di Roma”; - La nuova centrale a turbogas a ciclo combinato “Franco Rasetti”.

LA SALA CONTROLLO

LA SALA MACCHINE

 L’energia a casa e a scuola: l’efficienza energetica; la casa intelligente ovvero la casa “smart”; contatori monodirezionali e bidirezionali; il mercato dell’energia; l’etichetta energetica degli elettrodomestici; le prestazioni energetiche degli edifici e le classi energetiche.  L’energia in città: i nuovi scenari urbani e le “smart” citiy; le reti elettriche intelligenti e interattive ovvero le “smart grid”; dalle reti tradizionali alle smart grid; expo 2015: futuro, energia e crescita.  L’energia dalla natura alle centrali: le fonti di energia; combustibili fossili e centrali termoelettriche; i metodi CCS ovvero Cattura e Stoccaggio dell’anidride carbonica; il gas naturale;l’uranio e le centrali termonucleari; le fonti rinnovabili e gli impianti green: dall’acqua alla centrale idroelettrica; dal vento ai parchi eolici; dal sole alle centrali fotovoltaiche e termodinamiche; dal calore della terra alle centrali geotermiche; la filiera delle biomasse; lo stoccaggio dell’energia elettrica; fonti primarie e secondarie di energia. IN PREPARAZIONE ALLA PROVA QUIZ

 L’energia nel lavoro: le professioni dell’energia; start up e innovazione.  L’energia nei trasporti: E-mobility: una realtà sostenibile; il sistema dei trasporti; la mobilità elettrica.  L’energia nella comunicazione: l’energia per comunicare in sicurezza; la comunicazione al servizio dell’energia; comunicare in modo sostenibile: il cloud computing o nuvola informatica.  L’energia nell’arte: i nuovi luoghi dell’arte (spazi ex industriali; centrali elettriche come luoghi d’arte); la digital art; musica a impatto zero.  L’energia in Italia e nel Mondo: lo scenario energetico italiano e i traguardi europei; ridurre le emissioni di : un impegno globale; l’energia nel mondo oggi.  L’energia dove ancora non c’è: l’accessibilità universale; nuove soluzioni per lo sviluppo.  L’energia nel futuro: nuovi scenari; sperimentazioni trasversali e nuovi traguardi. IN PREPARAZIONE ALLA PROVA QUIZ

In attesa dei risultati ……