la centrale ____________ ISTITUTO COMPRENSIVO – OLIVETO CITRA(SA) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III DISCIPLINA: TECNOLOGIA Prof. Andrea Starace analisi di un sistema tecnologicO la centrale ____________ A.S. 2010/2011
ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________ OBIETTIVI DIDATTICI FORMATIVI: (“saper fare” ovvero “essere capaci di..”): Utilizzare correttamente gli strumenti logico-formativi; Individuare la situazione problematica e definire i problemi; Adottare criteri per sistemare i dati; Smontare un testo scritto con la lettura di superficie e selettiva; Organizzare le conoscenze; Produrre un modello di analisi; Analizzare un sistema complesso applicando un modello logico di studio; CONOSCITIVI: (“sapere” ovvero “conoscere” delle centrali): I vari tipi di centrali elettriche; Le caratteristiche secondo criteri stabiliti; La struttura del concetto della centrale analizzata (Definizione, Funzione, Partizione e Proprietà); Rappresentare le parti, analizzare le parti, relazionare le parti ed effettuare una comunicazione scritta sul funzionamento della centrale esaminata. COMPORTAMENTALI: (“saper essere” ovvero “acquisire coscienza civile”): Confrontare le risposte in socializzazione nel rispetto delle diverse opinioni; Acquisire la capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali. Acquisire atteggiamenti fondati sulla collaborazione interpersonale e di gruppo; ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________
ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________ INTERVENTO DIDATTICO Per l’analisi di un sistema tecnologico complesso si usa un approccio didattico laboratoriale (ricerca-azione). La classe viene divisa in gruppi e ad ognuno di essi si assegna un tipo di centrale di produzione di energia elettrica. Il docente propone ai gruppi di lavoro di risolvere i seguenti problemi: Struttura del concetto della centrale assegnata; Tabella R.A.Re.Co della centrale; Condizioni: (di cosa ci serviamo per poter risolvere i problemi) I dati necessari alla soluzione dei diversi problemi saranno ottenuti da ricerche in rete o da libri di testo. Lo smontaggio del testo avverrà attraverso la lettura di superficie e la lettura selettiva; la sistemazione delle conoscenze avverrà attraverso l’uso di opportuni strumenti logico-formativi . ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________
1° PROBLEMA: STRUTTURA DEL CONCETTO DELLA CENTRALE ______________ utilizzo dello strumento logico formativo: grafo ad albero DEFINIZIONE (che cos’è?) FUNZIONE (a cosa serve?) PARTIZIONE (da quali parti è composta?) VANTAGGI E SVANTAGGI (quali sono i pro e i contro?) ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ___________
1° PROBLEMA: STRUTTURA DEL CONCETTO DELLA CENTRALE ______________ Comunicazione scritta: Guardando il precedente grafo ad albero provare ad effettuare una comunicazione scritta sui criteri individuati (definizione, funzione, partizione, vantaggi e svantaggi) per descrivere la centrale _______________. Centrale ______________: ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________
2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE ________________ La soluzione del secondo problema prevede la sistemazione delle conoscenze attraverso una tabella R.A.Re.Co. (modello logico-formativo per l’analisi di un sistema tecnologico). R. - Rappresentazione delle parti: schema della centrale e delle sue parti, tramite una rappresentazione visuale (grafica o fotografica); A. - Analisi delle parti: Analisi del sistema - centrale mediante una tabella a colonne dove si esprimono la Definizione, la Funzione, la Partizione, le Caratteristiche delle parti che compongono il sistema; Re. - Relazione fra le parti: Descrizione delle relazioni fra le parti nel tempo, impiegando a tale scopo una tabella a doppia entrata ed il diagramma di flusso lineare; Co. – Comunicazione scritta: comunicazioni scritte di Tipo A e B Tipo A - Procedurale o Paratattica; Tipo B - Discorsiva o Ipotattica. ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________
R. – Rappresentazione delle parti 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE __________________ R. – Rappresentazione delle parti LEGENDA: ________________ ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ____________
2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE GEOTERMICA A. – Analisi delle parti N. Denominazione delle parti DEFINIZIONE (che cosa è?) FUNZIONE (A cosa serve?) PARTIZIONE (da quali parti è composto?) CARATTERISTICHE (quali caratt. ha?) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ___________
Funzionamento di una centrale idroelettrica Re. – Relazione tra le parti Funzionamento di una centrale idroelettrica 1° FASE 2° FASE 3° FASE I II III IV V VI VII VIII IX Sistema tecnologico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Ambiente Procedura e fasi Parti
COMUNICAZIONE SCRITTA 2° PROBLEMA: TABELLA R.A.Re.Co. DELLA CENTRALE __________________ Co. – Comunicazione scritta COMUNICAZIONE SCRITTA COMUNICAZIONE PARATATTICA COMUNICAZIONE DICORSIVA O IPOTATTICA 1° FASE I) II) III) 2° FASE IV) V) VI) VII) 3° FASE VIII) IX) ANALISI DI UN SISTEMA: La centrale ___________
“è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena” Michel de Montaigne (1533 – 1592) GRAZIE PER L’ATTENZIONE