TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Analisi e progettazione
Sistemi informativi e Sistemi informatici
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
Presentazione del software ROME 2.1
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di.
DBMS ( Database Management System)
Fatturazione elettronica Lapplicazione consente di rintracciare le fatture emesse ad un cliente, le trasforma secondo un tracciato predefinito in un oggetto.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Progettazione multimediale
Il foglio elettronico per Economia
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Gestione Clienti Online
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Customer Support Research & Development Come aprire e monitorare chiamate Hardware e Software...ITRC.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
L’evoluzione della gestione documentale
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
VIRTUAL BEACH 2.2 Mila Gandino A.A
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
ROOT Tutorial.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati General linear model e mixed.
NATIONAL SALES MEETING 09 Gennaio - 12 Gennaio 2012.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Carbon Budget Model of the Canadian Forest Sector Realizzato da Stefano Guffanti Modellistica e Simulazione A.A
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center Di Federica Mantegazza

USGS – Cos’è USGS è un’organizzazione scientifica che si occupa di fornire informazioni corrette riguardo la salute dei nostri ecosistemi e dell’ambiente. Inoltre produce report aggiornati, rilevanti e impiegabili sull’utilizzo delle risorse naturali, dell’impatto sul clima e sull’uso del territorio. Il software è stato realizzato dalla California Water Science Center, uno dei 48 centri di ricerca dell’USGS, che si occupa della raccolta, analisi e diffusione di dati idrogeoloci e delle informazioni necessarie per gestire le risorse idriche della California. Link per il Download: http://ca.water.usgs.gov/user_projects/TracerLPM/

TracerLPM – Cos’è TracerLPM è un programma basato su Excel che consente di valutare le distribuzioni di età delle acque sotterranee partendo dai dati traccianti ambientali utilizzando modelli a parametri concentrati (LPMs). Partendo dalle distribuzioni d’età definite dall’utente, oppure determinate dal tracciamento delle particelle, oppure quelle trovate tramite LPMs è possibile calcolare le concentrazioni future e passate del contaminante. Inoltre è possibile utilizzare questo software per valutare la risposta di pozzi o recettori al cambiamento dei parametri di partenza.

Dati e funzionamento Nella cartella di lavoro di Excel è possibile impiegare cinque tipi di LPMs ( Lumped Parameter Models): piston-flow model (PFM), exponential mixing model (EMM), exponential piston-flow model (EPM), partial exponential model (PEM), and dispersion model (DM). I traccianti principali utilizzati dal programma sono: Carbonio-14 ed Elio-4. TracerLPM consentedi inserire la distribuzione delle età ottenuta con altri metodi come il particle tracking ottenuto dal modello numerical groundwater flow o da altri modelli LPM non inclusi nel programma.

Specifiche Hardware e Software Per l’installazione di Tracer LPM sono richiesti 20 megabytes di spazio libero su disco. Per l’esecuzione di TracerLPM sono necessari: - Windows XP o successivi - Excel 2007 o successivi

Giudizio Giudizio: 4 stelle su 5 Il programma è di facile utilizzo poichè è un foglio excel che permette di indirizzare facilmente le variabili, ma allo stesso tempo è versatile poichè permette di avere vari modelli a disposizione in base alle esigenze di analisi. La sua accessibilità è data dal fatto che non richiede una specifica conoscenza di un linguaggio di programmazione specifico ed ha un’interfaccia user friendly.

Schermata iniziale che consente di scegliere il tracciante e inserire i valori misurati

Descrizione dei traccianti utilizzati dal programma

Foglio di calcolo utilizzato con dati di esempio che contiene i modelli output scelti e utilizzati sul lasso di tempo scelto ad un dato passo e indicato nella colonna J . Questi dati potranno poi essere visualizzati sul TimeSeriesGraphs.