RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Emozioni a scena aperta
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Poesie.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
AMORE, COSA SEI?.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Dichiarazioni d’amore
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
Musicale e automatico.
Della Scuola Primaria “Montessori”
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Inti Illimani – Violeta Parra
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Le emozioni possono essere tante.
TRISTEZZA.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Dedicato all'amica FATIMA
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
“13 spunti per la vita".
Come produrre un testo descrittivo
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Giochi ogni giorno.
ARRICCHIMENTO LESSICALE
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Avanzamento manuale e automatico
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quando mi corico la sera
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Giubileo della Misericordia
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE I. C. “NICOTERA-COSTABILE” Lamezia Terme SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA Giovannina Rossi

PROGETTARE PER COMPETENZE

UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE

STEP 1 MOTIVAZIONE E DIAGNOSI CONDIVISIONE DEL PERCORSO ATTRAVERSO: BRAIN STORMING CONFRONTO DI OPINIONI E DI ESPERIENZE DIBATTITO

ESEMPIO DI ATTIVITA’ PROPOSTA IL CIELO ASPETTI POSITIVI PROBLEMI PENSIERI, IMPRESSIONI LEGATI AL CIELO NEGATIVI

EMOZIONI PENSIERI IMMAGINI MUSICALITA’ cielo

STEP 2 LETTURA DI TESTI DI VARIO TIPO RACCOLTA DI MATERIALI TRATTI DA TESTI DI VARIO TIPO (DIVULGATIVI, SCIENTIFICI, PUBBLICITARI, ICONICI) LEGATI AL TEMA DELLA NATURA E DEL PAESAGGIO CREAZIONE DI UN ARCHIVIO DI IMMAGINI E TESTI

RICONOSCIMENTO DEI TERMINI UTILIZZATI NEI VARI TIPI DI TESTI (SCIENTIFICI E NON) ARRICCHIMENTO LESSICALE DAL CONCRETO ALL’ASTRATTO: DAI DATI SENSORALI AI CONCETTI

ESEMPIO DI ATTIVITA’: IL CIELO RACCOLTA DI MATERIALI LETTURA E COMPRENSIONE DI VARI TESTI LETTERARI E NON ARCHIVIO LESSICALE E FOTOGRAFICO UTILE A DEFINIRE I COLORI DEL CIELO LE FORME DELLE COSTELLAZIONI IL CIELO ARTE: LE STELLE di VAN GOGH GEORGRAFIA:CONDOMINI DI STELLE CTTADINANZA:LOTTA ALL'INQUINAMENTO LUMINOSO  TECNOLOGIA L’ENERGIA SOLARE SCIENZE:I COLORI DEL CIELO TIPO RAYLEIGH -TIPO TYNDALL ITALIANO: POESIE E TESTI VARI

STEP 3 DALLA DESCRIZIONE OGGETTIVA ALLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA: LA DESCRIZIONE OGGETTIVA DI UNO ELEMENTO/SPAZIO GEOGRAFICO LA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DI UNO ELEMENTO/SPAZIO GEOGRAFICO

ESEMPIO DI ATTIVITA’: IL CIELO COMPITO DA SVOLGERE : PRODURRE UNA DESCRIZIONE SOGGETTIVA ED OGGETTIVA DEL CIELO USANDO DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI

ESEMPIO DI COMPITO: DESCRIZIONE OGGETTIVA: lo spazio in cui si muovono gli astri e la Terra; la massa d’aria, l’atmosfera che circonda la Terra: cielo coperto, nuvoloso, sereno; la volta del cielo; i colori del cielo: azzurro, celeste. in diverse religioni, la sede della o delle divinità; parte superiore di un ambiente chiuso; volta, copertura (Garzanti linguistica) DESCRIZIONE SOGGETTIVA (testo poetico): Cielo Azzurro,nero, cupo,triste Gonfio di lacrime e di dubbi Ti chiedi se ti amiamo o se ti sacrifichiamo per amori che suonano in tasca. Cielo limpido tornerai oltre la cenere delle fallaci idee che guidano mani corrotte. Sei luce guida , ti porto dentro e a te ritorno quando pieno di luci fai danzar corpi celesti per orizzonti astrali. Sei la prima cosa che i miei occhi vogliono vedere al mattino, adesso sai che ti amo come può amare chi è ancora ragazzino.

STEP 4 ESPERIENZA FOCALIZZAZIONE SULL’ALUNNO E SULLA SUA PERCEZIONE DELLA NATURA ESPERIENZA SENSORIALE CONCRETA IN UN AMBIENTE NATURALE UMANIZZATO RACCOLTA E CATALOGAZIONE DEI DATI SENSORIALI

STEP 5 SVILUPPARE LA COMPETENZA DI SCRITTURA COMPITO ASSEGNATO N 1: REALIZZARE UN TESTO DESCRITTIVO SOGGETTIVO SULL’AMBIENTE IN CUI SI E’ REALIZZATA L’ESPERIENZA SENSORIALE

con gli occhi illuminati dal bagliore del sole ESEMPIO DI COMPITO 1: TESTO DECRITTIVO Il vento In un paesaggio così ,dove il verde ingoia il celeste e il celeste ti fa sentire libero,tu, come una farfalla che vola da fiore in fiore,ti senti trascinato dal sussurrare del vento. Chiudo gli occhi e ascolto i fiori che parlano. Solo io posso ascoltarli. Mi rotolo nel giardino annusando gli odori della natura mi viene in mente quello dell’asfalto e del cemento. Noi stessi roviniamo la natura Se fossi “qualcuno” forse riuscirei a fare qualcosa, ma sono solo una dodicenne … rimango lì coricata sull’erba a guardare le nuvole e il celeste immenso sperando in un giorno dove tutto sorride. TESTO POETICO Sdraiata sull’erba, con gli occhi illuminati dal bagliore del sole sento il lamentoso cinguettio di un piccolo uccellino solo e abbandonato, mi alzo di scatto lì il piccolo uccellino che cinguetta come se stesse piangendo.

COMPITO ASSEGNATO N.2: ASSOCIARE ALLA PERCEZIONE SENSORIALE DEL CIELO, IMMAGINI, RICORDI, SENSAZIONI, VISSUTI PRSONALI UTILIZZARE LA COMPLESSITA’ DEI DATI RACCCOLTI PER ESPRIMERE IL PROPRIO SENTIMENTO DELLA DELL’UNIVERSO USANDO IL TESTO DESCRITTIVO O POETICO

Ombre, ombre di uomini, animali e cose ESEMPIO DI COMPITO 2: Notte Tenebre, buio ,oscurità Nessuna voce Ombre, ombre di uomini, animali e cose Ma lì fra le ombre la notte … che fa paura! Reby

ESEMPIO DI COMPITO 2: E’ notte tanto chiara da farmi serena Odo il rumor dei carri far palio per la volta Fieri destrieri tiran le briglie , sollevando polvere d’oro. Aspetterò l’alba per esser certa che ci sarà un’altra notte dopo il rosso al tramonto, ed io …con lei.

STEP 6 VALUTAZIONE VALUTARE IL PERCORSO REALIZZATO ATTRAVERSO LA DECRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA RAGGIUNTI AUTOVALUTARE IL LAVORO SVOLTO RIFLETTERE SUL PROPRIO PERCORSO DI APPRENDIMENTO

RUBRICA VALUTATIVA Obiettivi di competenza Livelli Descrittori di prestazione - abilità/competenza Usa testi di vario tipo per ricercare, raccogliere dati e informazioni 2.Scrive testi di vario tipo (descrittivo /poetico) 3.Applicare le singole strutture testuali in più contesti espressivi 4.Comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base Avanzato - Utilizza un insieme di conoscenze e modalità operative per descrivere e raccontare - Scrive semplici testi e utilizza correttamente le strutture testuali, curando la forma e la coerenza di significati - Comprende in modo autonomo e immediato il significato di quanto letto e utilizza in modo in modo ampio e puntuale il lessico di base Intermedio -Utilizza alcune conoscenze e modalità operative per descrivere e raccontare. - Scrive semplici testi e utilizza in modo abbastanza attendibile le strutture testuali, cercando di curare la forma e la coerenza di significati. - Comprende il significato di quanto letto e utilizza in modo corretto il lessico di base. Base -Utilizza qualche conoscenza e modalità operativa per descrivere e raccontare - Scrive testi scarni e poco corretti e utilizza le strutture testuali basilari, senza soffermarsi sulla forma e coerenza dei significati. -Comprende il significato di quanto letto solo se guidato e utilizza in modo poco appropriato il lessico di base.

Autovalutazione