Wind power Energia eolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La partecipazione in CLIL
Advertisements

Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Programmazione Didattica
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La programmazione per competenze
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Programmazione Didattica
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Comenius Project Food for thought.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
READING COMPREHENSION
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Progettazione del modulo CLIL
ITALIANO LINGUA SECONDA
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Conoscenze, abilità, competenze
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Cambridge English Language Assessment
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Comandi nell’aula Classroom Commands.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
C.Nielfi - Poseidon Il laboratorio del CLIL CONTENT and LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Uso della lingua straniera per l’insegnamento di discipline.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
Transcript della presentazione:

Wind power Energia eolica Clil module to go to the core of the renewable energy Modulo Clil di approfondimento sulle energie rinnovabili

The module/Il modulo Disciplina veicolata : scienze Argomento: The wind power Classe: quarta scuola primaria Monte ore: otto, durante i tempi di lingua inglese Intensità dell’intervento: da un’ora a due ore la settimana nel 2° quadrimestre, da marzo ad aprile

The class / La classe Prerequisiti gruppo classe (aspetto linguistico): propensione all’ascolto; tempi di attenzione; capacità di memorizzare lessico, capacità di comprendere il messaggio orale collegato a contesti operativi e concreti, a giochi con risposta motoria (TPR); capacità di ascolto-riproduzione di strutture; capacità di comprensione scritta di frasi e brevi testi collegati ad un contesto noto e supportati graficamente, anche in presenza di vocabolario illustrato; capacità di trascrivere correttamente o rielaborare frasi sull’asse sintagmatico (sostituzioni, fill in, matching).

The class / la classe (needs/bisogni) Il contesto classe (aspetti relazionali) Incrementare atteggiamenti di ascolto tra pari Migliorare la collaborazione a coppie o a piccoli gruppi Attuare dinamiche di rinforzo interne al gruppo-classe Favorire il rispetto per regole concordate Stimolare relazioni di aiuto Il contesto classe (aspetti cognitivi) Incrementare la capacità di comprendere i comandi in attività TPR Sviluppare capacità logico-linguistiche e operative Il contesto classe (aspetti linguistici riferiti alla LS) Mantenere alto l’interesse per le attività in lingua inglese Incrementare la disponibilità all’ascolto in lingua inglese Migliorare le capacità di lettura e comprensione scritta

The content Il contenuto The concept map La mappa concettuale

Obiettivi di contenuto Riconoscere gli effetti dell’energia del vento sulle attività umane e in natura; Ricostruire semplici modelli di oggetti che sottoposti all’azione del vento subiscono un movimento; Costruire strumenti per rilevare la presenza di vento e misurarne l’intensità; Comprendere il ruolo delle centrali eoliche nella produzione di energia rinnovabile.

Obiettivi linguistici Listening comprehension Obiettivi generali:migliorare le abilità di ricezione dei messaggi in funzione di diversi tipi di compito; sviluppare la conoscenza di nuovo lessico specifico; avviare alla comprensione di nuove strutture linguistiche. Listen and draw, listen and write, listen and match, listen and repeat, listen and do. Speaking Obiettivi generali: migliorare la pronuncia dei nuovi vocaboli, incrementare l’uso di un lessico più specifico; utilizzare nuove strutture per rispondere a domande o per chiedere informazioni o per ottenere qlc. Repeat the words, ask what you need, answer the questions. Reading comprehension Obiettivi generali: leggere brevi frasi e comprendere il significato di parole e strutture; ricollegare la comprensione specifica di un breve testo a concetti e conoscenze sull’argomento più generali. Read and select; read and complete; read and write; wordsearch. Writing Obiettivo generale: scivere correttamente i vocaboli, evitando interferenze con la lingua parlata. Copy the words from the word bank and fill in; look and write, listen and complete.

Metodologia: Evitato l’insegnamento frontale; attivazione apprendimento per scoperta (learning by doing) favorito il lavoro di coppia e di gruppo (cooperative learning: definizione dei ruoli); selezione delle strutture e del lessico in funzione del compito di apprendimento (task)

Methodology/Metodologia Momento globale: Letture sul testo di scienze in L1(fase motivazionale) Elicitazione delle preconoscenze(brainstorming, mind map); Momento di analisi: introduzione agli obiettivi del modulo e alle attività in lingua italiana; attività di consolidamento del lessico (wordsearch on line); fase del learning by doing/laboratoriali/esperienzali (listen and do) ricostruzione dell’esperienza: testo regolativo Write: materials and steps in English; Compito di gruppo Listen and speak: ascolto e produzione di strutture linguistiche in lingua inglese; valutazione dei vissuti in lingua italiana e con scheda predisposta (v. Activities I like to do, I don’t like)

I materiali Le risorse, i materiali autentici, la didattizzazione dei materiali esperienze concrete: visite, laboratori Internet: canadian windsoftcrat wordsearch libri testo: testo scolastico in L1 schede worksheet 1 aim 1 activity worksheet 2 wind dangers diverse tipologie testuali: testi informativi e regolativi flash cards foto, video presentazioni file di progettazione wind power module

L’organizzazione didattica delle attività N° fasi del modulo: 4 fasi 1. Where is the wind power? (2 hours) 2. What are the wind power effects? (3 hours) 3. How can you misure wind power? (1 hour) 4. When do Humans use the wind energy? (2 hours) Example/esempio Fase 1. Activity 1: Brainstorming; Activity 2: Check list of the wind effects: draw and write the names. Fase 2: Activity 1: Memory game Activity 2.: Let’s make a wind mill; Activity 3: Let’s draw and colour flags; Activity 4: Wordsearch Activity 5: Let’s make a wind sock Activity 6: Read and draw: the wind effects. Activity 7: Read and write: where the wind acts. Fase 3 Attività1: Let’s use the wind sock, the wind mills and the flags to see the wind effects. Activity 2: Let’s misure the wind effects in the garden! Fase 4: Attività 1: Conversation: When do humans use wind energy? The wind farms.

Assessment/Valutazione Dello studente ….dal lato dei contenuti ….dal lato linguistico ….dal lato relazionale Del modulo …adeguatezza (contenuti, lingua risorse, tempi, spazi) ….competenza docenti …risposta ai bisogni, aspettative