Classe IV Collegio Gallio Como

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

SAN PIETRO APOSTOLO.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Donna straniera nella propria patria
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Leonardo Da Vinci.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Scuola primaria C. Goldoni
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Progetto leonardo 2013.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Quando entra a far parte della vita reale
Una classe…preistorica!
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Gita al museo di Milano.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Che cosa è l’archeologia?
Una bella storia di numeri
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
La mostra di Leonardo da Vinci
I 5 toscani più famosi.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Leonardo da Vinci.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
I 5 Toscani più Famosi.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Lavoro della classe III C
Storia della bicicletta.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
La vita Al museo Laboratori.
Transcript della presentazione:

Classe IV Collegio Gallio Como Leonardo il genio Classe IV Collegio Gallio Como

La storia di Leonardo Leonardo è nato vicino a Firenze in un posto chiamato Vinci nel 1452, il 15 aprile. Faceva diversi lavori: architetto, filosofo, geologo, botanico, astronomo, scrittore. I due più importanti erano lo scultore e il pittore. Leonardo non è mai andato a scuola, era autodidatta cioè imparava tutto da solo, anche le lingue. Leonardo è morto nel 1519 in Francia per una malattia che noi chiamiamo ictus che gli paralizzò mezzo corpo (la parte destra). Leonardo costruiva soprattutto strumenti da guerra.

Ultima cena Leonardo aveva dipinto questo quadro per ricordare l’ultima cena di Gesù. Rappresenta il momento in cui Gesù diceva queste parole: “UNO DI VOI MI TRADIRA’”. Per dipingerlo aveva usato il metodo della profondità. Quello che c’era al museo era rifatto.

Città ideale Leonardo aveva ricostruito Milano in somiglianza a Venezia con un sacco di fiumi per: l’igiene, bere, come via di comunicazione e per la pesca. Abbiamo visto anche una chiesa senza tetto

Anatomia Leonardo prendeva i corpi dai cimiteri per studiare il corpo umano, gli servivano per avere un vantaggio sui dipinti e le sculture. Infatti i suoi due lavori più importanti erano il pittore e lo scultore.

La scrittura di Leonardo Leonardo scriveva in un modo particolare, cioè da destra verso sinistra; questo perché era mancino, non per non farsi capire

Ponte parabolico II ponte parabolico era una specie di ponte mobile che quando arrivavano i nemici girava grazie ad una rotella che dovevi azionare. Questo progetto è stato fatto a Milano perché il re aveva chiesto a Leonardo macchine da guerra.

La barca con la punta La barca con la punta era una barca a remi con una punta a prua. La punta serviva a andare contro le barche e farle affondare, il suo difetto era quello di affondare anche lei perché una volta bucata non riusciva più a togliersi.

La barca scorpion La barca scorpion era una barca con un grande artiglio che assomigliava ad una coda di scorpione. Aveva un vantaggio rispetto alla barca con la punta, poteva infilzare l’artiglio nelle barche dei nemici e toglierlo, però c’era uno svantaggio, era quello di non poter andare veloce perché pesava molto.

Macchina a vapore La macchina a vapore era una specie di casa con tantissimi barattoli che venivano azionati dall’acqua del fiume.

Telaio Leonardo aveva progettato anche il telaio. Era una macchina con tantissimi passaggi, bastava girare una manovella per avere una tela.

Carte geografiche Le carte geografiche erano incentrate soprattutto sui fiumi, ci fanno capire che Leonardo era interessato anche alla cartografia.

Il laboratorio Con la guida siamo poi passati in laboratorio, dove abbiamo fatto tante cose:

L’ala battente L’ala battente era una dimostrazione di un animale volante. Quando tiravi la leva l’ala sbatteva in modo da schiacciare l’aria che faceva alzare la piattaforma. Nel codice Leonardo aveva progettato di farla alta dodici metri.

Elica Leonardo ha preso un seme di tiglio per fare l’elica, secoli dopo noi abbiamo inventato l’elicottero con la stessa idea di Leonardo.

Ponte da ricostruire In laboratorio c’era un ponte fatto con tanti legnetti: è stato un po’ difficile ricostruirlo ma ci siamo riusciti e ci è piaciuto molto.

Carrucole Le carrucole erano delle corde per sollevare i pesi: più nodi c’erano attaccate alla corda meno pesava il sacco appeso.

La Coclea La Coclea era una macchina che, se posizionata in un fiume, tirava su l’acqua girando una manovella Doveva avere una pendenza specifica. Era fatta di legno e tubi intestinali, e come tutte le altre era solo un disegno in un codice

Il nostro parere Quando siamo usciti dal museo ci sentivamo dei piccoli Leonardo: ci è piaciuto davvero molto.