Progetti coi Dati Aperti per differenti anni e differenti tipi di scuole secondarie: PROPOSTA DI LAVORO- 1 G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
PROGETTO MADRELINGUA 2011/2012
Queuing or Waiting Line Models
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Guardate le seguenti due frasi:
Hello Comenius friends! As you already know, we are pupils of the fourth and fifth classes of Pontecorvo Primo Circolo (ITALY ). Ciao amici del Comenius!
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Progetti coi Dati Aperti per differenti anni e differenti tipi di scuole secondarie: PROPOSTA DI LAVORO- 2 G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università.
The euro. Use this website to answer these questions. n.htm
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Progetti coi Dati Aperti per differenti anni e differenti tipi di scuole secondarie: PROPOSTA DI LAVORO- 2 G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università.
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
DA FARE ADESSO: 12 DICIEMBRE 2013 CHE VUOL DIRE LA PAROLE ROSSA? La prima opera di Michelangelo si chiama “Il tormento di Sant’Antonio”
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Talking about yourself
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
BOOTS OF SPANISH LEATHER – Written by Bob Dylan, performed by Nanci Griffith.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
1 Ugo Montanari Dipartimento di Informatica Università di Pisa Moving Forward at the Age of 33 A new building for the Dipartimento di Informatica June.
Progetti coi Dati Aperti per differenti anni e differenti tipi di scuole secondarie: PROPOSTA DI LAVORO- 1 G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università.
“ Un progetto di open access agli open data per gli abilitandi della A042 ” G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università di Torino
ANNUNCIO DI SEMINARIO Il giorno Venerdi' 21 Maggio 2004 alle ore 11:30 presso l'Aula C3.4 della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita'
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Accoppiamento scalare
Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dell’ Informazione Laurea Specialistica in INGEGNERIA INFORMATICA La laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Viruses.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
40 years of the Italian JPO Programme: an overview 14 dicembre Camera dei deputati - Roma Giovani italiani nelle Nazioni Unite: una storia lunga.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Prof. Giacomo Dalseno USARE MOODLE Differenti forme di interazione.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
I.I.S. ENRICO MATTEI School TYPE: High School Science;
WRITING – EXERCISE TYPES
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Flipping.
The Scientific Revolution
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
General Office for Airspace
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

Progetti coi Dati Aperti per differenti anni e differenti tipi di scuole secondarie: PROPOSTA DI LAVORO- 1 G. Barbara Demo Dip. di Informatica Università di Torino Proposta per il biennio delle superiori con “discipline” informatiche e per il quinquennio delle superiori senza informatica Maria Grazia Maffucci Flaviano Monge Abilitati TFA A042

L’uso dei dati aperti nelle scuole specie in secondarie di II grado è estremamente indicato perchè: contribuisce al senso civico dei ragazzi facendoli avvicinare ai dati che riguardano tutti, vedendo insieme i siti dove trovarli significa svolgere una attività didattica che richiede lo sviluppo di un progetto nel suo complesso. Questo tipo di attività interessa molto i ragazzi Progetto che viene ad integrarsi con quanto molte scuole fanno già: per esempio la certificazione ECDL Uso DATI APERTI 2IOI 2012 I dati aperti sono …. …… Obama Problemi standard di pubblicazione diritti

TECNICHE: Durante il biennio in molte scuole si propone un programma vicino ai contenuti dell’ECDL troppo spesso ridotto al saper rispondere alle domande dei test di certificazione  proponiamo attività di sviluppo di un progetto che va a coprire molti degli aspetti necessari per la certificazione negli ultimi due anni beneficiano dello stesso approccio e in piú attraverso Uso DATI APERTI nelle scuole secondarie di II grado 3IOI 2012 COMMERCIALI: durante il biennio negli ultimi due anni beneficiano dello stesso approccio e in piú attraverso PROFESSIONALI: durante il biennio beneficiano dello stesso approccio Altri anni?

ALTRI LICEI: durante Il biennio in molte scuole si propone un programma vicino ai contenuti dell’ECDL troppo spesso ridotto al saper rispondere alle domande dei test di certificazione  proponiamo attività di sviluppo di un progetto che va a coprire molti degli aspetti necessari per la certificazione negli ultimi due anni: beneficiano dello stesso approccio e in piú …. astrazione Uso DATI APERTI nelle scuole secondarie di II grado 4IOI 2012 LICEI SCIENTIFICI SCIENZE APPLICATE: durante Il biennio negli ultimi due anni beneficiano dello stesso approccio e in piú attraverso

Uso DATI APERTI nelle scuole secondarie di II grado 5IOI 2012 quando? ACCANTO o DOPO L’INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE E AD UNA VISIONE COMPLESSIVA DI COSA È UN ELABORATORE

Very important the pedagogical approach Keeping in mind the Manifesto  mixing Practice, Technique and Science when approaching CS in secondary schools not to be confused with the European Computer Driviling License ECDL where one learns Office- type of tools - In Italy quite popular Focusing on how db design and querying a db can profit of competences that in general schools are acquired and are among most valued by students as peculiar of their school-type IOI 20126

May 2010 the main national associations of academic computer scientists from Science and Engineering Faculties (CINI, GII, GRIN) published the “Manifesto sull’Informatica nella riforma della scuola superiore” This Manifesto still is the reference for the present efforts to change the way informatics is (not) taught in most Italian schools It points out three different, though related, meanings that the word “Informatics” has for people: 1.Operational or pragmatic: the set of all software and hardware objects; 2.technological: the technology that allows to make such objects and make them work (by programming them); 3.cultural: the scientific discipline that is the foundation of such technology and thus makes it possible. “Manifesto for Informatics in high school” 7IOI 2012

Manifesto for Informatics in schools  Operational or Pragmatic : Hardware & software tools to solve everyday problems  common perception, you must know how to use some/most popular hw devices and sw tools  shared by people who say that Informatics is the set of tools to better understand disciplines in school and thus they (proudly) want computers inside classrooms  Technological: knowing systems and languages in order to implement tools  technical schools perception  Scientific aspect: Informatics is also the (old) science on which sw and hw tools (from the middle of the XXieth century) are funded 8ISSEP Bratislava

9IOI 2012 a lot of talking of "open data“ on media medicine and law are the most popular university careers of general secondary schools students Thus open data are of interest for several persons active in different areas  also intersted teachers and studnts in general sec. schools We know different problems in medical environment because we often work with physicians (also works with layers): one of them are databases for their research data and enriching the set of queries against such dbs What do we propose in general secondary schools?

our PROPOSAL 10IOI 2012 After years attempting to have contacts with teachers in the Lyceum type, i.e. general, of secondary schools we decided to face the Classical branch that is the farthest from sciences in general some aspects of the humanities, fostered in the Classic Lyceum, help in activities related to cs: -comprehension of a formal language could be easier for students used to lost languages -text analysis -composing sets and/or using first order logic these students are introduced to in maths or in phylosophy

Motivations Comprehension of a formal language. Translating from a lost language may appear similar to translating from a formal language used to communicate with a computer. IOI

La proposta: Motivation and Introduction – step 1 (2 hours) Reverse modelling – step 2 (2.5 hours) From entities and relationships to tables – step 3 (2 hours.5) Querying tables is composing sets – step 4 (5 hours) User requirements analysis – step 5 (2.5 hours) Abstraction levels in db design and in db management systems – step 6 (4 hours) 12ISSEP Bratislava Optional activitiy of hours for 16-17years old students

Lavorare su un progetto di sviluppo di una bd Basato sui dati aperti del MIUR  La scuola in chiaro Usando strumenti di modellizzazione semplici Usando sistemi di gestione di basi di dati (sgbd) e sistemi al contorno semplici: bisogna facilitare la vita ad insegnanti e studenti Di cui si percepiscono utilità ma attraverso cui si possono trasmettere concetti dell’informatica come scienza IOI