La partecipazione politica in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
Le traiettorie dello sviluppo locale
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Dipartimento di Economia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
L’altra faccia della digital generation
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Il trasporto marittimo
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Uso e Abuso nel consumo di alcol tra i giovani
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

La partecipazione politica in Italia Un’analisi attraverso gli indicatori dell’indagine «Aspetti della vita quotidiana» Orsini S., Allegra S.F., Ioppolo L., 27-28 Gennaio 2015 "Qualità della vita in Italia: vent'anni di studi attraverso l'indagine Multiscopo"

Indice La rilevazione della partecipazione politica nell’indagine aspetti della vita quotidiana La partecipazione politica nel tempo Come si trasformano i canali di informazione politica Un canale emergente: Il web Conclusioni La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Una fonte rilevante di dati L’indagine multiscopo Istat “Aspetti della vita quotidiana” rappresenta una rilevante fonte di dati sulla partecipazione politica in Italia: dal 1993 sono rilevate informazioni sulle diverse forme di partecipazione (frequenza con cui si parla di politica, partecipazione a dibattiti, comizi e cortei, svolgimento di attività gratuite e finanziamento ad un partito); dal 1998 si rileva la frequenza con cui ci si informa di politica e con quali mezzi e i motivi per cui non ci si informa di politica; dal 2011 le modalità di informazione politica tramite internet. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le dimensioni della partecipazione politica VISIBILE Comizi, cortei, attività per un partito, partecipazione elettorale,... INVISIBILE Interessarsi, informarsi di politica, parlarne con altri Barbagli M., Maccelli A., (1985) “La partecipazione politica a Bologna” La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

La partecipazione elettorale – 1993-2013 La partecipazione elettorale fa registrare una diminuzione costante dal 1993 ad oggi. Fonte: Ministero dell’Interno - Europee: dato di affluenza Italia-Estero - Politiche: dato di affluenza per le elezioni della Camera dei Deputati La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

La sfiducia nella politica – Anni 1998 e 2013 Fiducia nei partiti politici Anni 2011 e 2013 Punteggio medio (scala da 1 a 10) Persone di 14 anni e più Persone di 14 anni e più che non si informano di politica per sfiducia nella politica italiana (per 100 persone di 14 anni e più che non si informano di politica) La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

La partecipazione visibile – Anni 1993-2013 Le elezioni politiche Persone di 14 anni e più che nei 12 mesi precedenti l’intervista hanno: partecipato ad un comizio, ad un corteo, svolto attività gratuita per un partito, dato soldi ad un partito. Per 100 persone di 14 anni e più. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

La partecipazione invisibile – Anni 1993-2013 Le elezioni politiche Persone di 14 anni e più che almeno una volta a settimana parlano o si informano di politica o che ascoltano dibattiti politici. Per 100 persone di 14 anni e più. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Chi non partecipa – Anni 1998-2013 1998-2006= il valore oscilla tra il picco massimo del 22,9% nel 1999 e il picco minimo del 20,4% nel 2001 2007-2013= gli esclusi diminuiscono e il dato si mantiene sempre sotto il 20%, ad eccezione del 2012 in cui è del 20,1% Per le donne il cambiamento è particolarmente evidente: si va dal picco massimo del 30,5% nel 1999 al picco minimo del 22,5% nel 2013. Persone di 14 anni e più che nei 12 mesi precedenti l’intervista non hanno parlato di politica, non si sono informati di politica, non hanno seguito dibattiti, non hanno partecipato a comizi, cortei, svolto attività gratuita per un partito, dato soldi ad un partito. Per 100 persone di 14 anni e più. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le variazioni 1998-2013 per sesso e classi d’età Partecipazione visibile: persone di 14 anni e più che negli ultimi 12 mesi hanno svolto almeno una attività tra partecipazione a cortei o comizi, attività gratuite per un partito o finanziamento di un partito. Partecipazione invisibile: persone di 14 anni e più che almeno una volta a settimana parlano o si informano di politica o che ascoltano dibattiti. Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età. Numeri indice base 1998=100. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le variazioni 1998-2013 per titolo di studio Partecipazione visibile: persone di 14 anni e più che negli ultimi 12 mesi hanno svolto almeno una attività tra partecipazione a cortei o comizi, attività gratuite per un partito o finanziamento di un partito. Partecipazione invisibile: persone di 14 anni e più che almeno una volta a settimana parlano o si informano di politica o che ascoltano dibattiti Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso titolo di studio. Numeri indice base 1998=100. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le modalità di informazione politica – Anni 1998 e 2013 Persone di 14 anni e più per modalità con cui si informano di politica. Per 100 persone di 14 anni e più della stessa età che si informano di politica. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le modalità di informazione politica – Anni 1998-2013 Persone di 14 anni e più per modalità con cui si informano di politica. Per 100 persone di 14 anni e più che si informano di politica. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le modalità di informazione per classi di età Anni 1998 e 2013 Persone di 14 anni e più per modalità con cui si informano di politica. Per 100 persone di 14 anni e più della stessa classe di età che si informano di politica. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 14

L’informazione politica tramite internet web Nel 2013, sono di 11 milioni 875 mila le persone di 14 anni e più che si informano dei fatti della politica italiana tramite Internet, cioè il 29,3% di chi si informa di politica e il 22,6% della popolazione di 14 anni e più. Un termine di paragone: nel 2011 erano il 22,9% di chi si informa di politica. Tra le persone che si informano più frequentemente (almeno una volta a settimana), un terzo (il 33%) si informa attraverso Internet. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le differenze per sesso ed età – 2013 PERSONE DI 14 ANNI E PIÙ CHE SI INFORMANO DI POLITICA ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA PER SESSO E CLASSE DI ETÀ Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età. Persone di 14 anni e più che si informano di politica almeno una volta a settimana tramite internet per sesso e classe di età Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età. Femmine Maschi La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le modalità di informazione tramite Internet Persone di 14 anni e più per modalità con cui si informano di politica tramite internet. Per 100 persone di 14 anni e più della stessa classe di età che si informano di politica tramite internet. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Partecipazione politica via web – Anno 2013 Persone di 14 anni e più che nei tre mesi precedenti l'intervista hanno usato Internet per esprimere opinioni su temi sociali o politici per sesso e classe di età. Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età. Persone di 14 anni e più che nei tre mesi precedenti l'intervista hanno usato Internet per partecipare a consultazioni su temi sociali o politici per sesso e classe di età. Per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Conclusioni Nonostante il trend decrescente della partecipazione elettorale e la crescente sfiducia verso i partiti politici, la partecipazione politica risulta in crescita, in particolare quella femminile. Pur rimanendo rilevante, diminuisce il ruolo dei media tradizionali nelle scelte di informazione politica ed aumenta quello dei canali informali soprattutto tra i più giovani: ricerca di rapporti orizzontali e reticolari? La rete sembra offrire caratteristiche di partecipazione in linea con questa evoluzione: integra mezzi tradizionali e canali emergenti amplificandone gli effetti e intrecciando comunicazione e partecipazione. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Grazie per l’attenzione Per maggiori informazioni “La partecipazione politica in Italia” Statistiche report, 29 ottobre 2014

La partecipazione visibile – 1998-2013 Dal 1998 al 2013 si registra un allontanamento dalle forme tradizionali della partecipazione politica da parte dei ragazzi tra i 14 e il 19 anni (in particolare le ragazze) e un aumento considerevole della partecipazione visibile per le donne dai 20 anni in sù, in particolare tra i 55 e i 64 anni. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 21 21

La partecipazione invisibile – 1998-2013 La partecipazione invisibile dal 1998 al 2013 diventa molto più diffusa in tutte le fasce d’età. In particolare aumenta tra i ragazzi di 14-19 anni e in misura considerevole tra le donne di 45 anni e più. La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 22 22

Le variazioni 1998-2013 per condizione occupazionale La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 23 23

L’esclusione dalla partecipazione politica Persone di 14 anni e più escluse dalla partecipazione politica visibile e invisibile per sesso e classe di età Anno 2013 (per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età) La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 24

L’esclusione dalla partecipazione politica Persone di 14 anni e più escluse dalla partecipazione politica per ripartizione geografica Anni 1998-2013 (per 100 persone di 14 anni e più della stessa ripartizione geografica) Persone di 14 anni e più escluse dalla partecipazione politica per sesso Anni 1998-2013 (per 100 persone di 14 anni e più dello stesso sesso e classe di età) La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 25

Le modalità di informazione per sesso – Anni 1998 e 2013 La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 26

Le tipologie di fruizione di internet – per sesso La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015

Le variazioni 1998-2013 per area geografica La partecipazione politica in Italia – Orsini, Allegra, Ioppolo – Roma, 27-28 Gennaio 2015 28 28