Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO
Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle persone familiari; si mostra attento quando viene pronunciato il suo nome; capisce quando gli si dice "No"; imita semplici azioni fatte dagli altri;
Tra uno e due anni: riconosce se stesso nello specchio o in una fotografia; si riferisce a se stesso usando il proprio nome; gioca da solo; è in grado di iniziare a fare un gioco; nei suoi giochi imita il comportamento degli adulti; aiuta a mettere a posto le cose; riconosce se stesso nello specchio o in una fotografia; si riferisce a se stesso usando il proprio nome; gioca da solo; è in grado di iniziare a fare un gioco; nei suoi giochi imita il comportamento degli adulti; aiuta a mettere a posto le cose;
Tra i due e i tre anni: gioca vicino ad altri bambini; guarda gli altri bambini; gioca con loro anche se per breve tempo; difende le proprie cose; nel gioco usa simbolicamente sé stesso o un oggetto; partecipa alle attività di piccoli gruppi; conosce la sua identità personale;
Tra i tre e i quattro anni: gioca con gli altri bambini; inizia ad interagire con loro; condivide i giocattoli; è in grado di rispettare l'alternanza dei turni se guidato da un adulto; inizia il “gioco di finzione” ed è in grado di recitare un'intera scena;
Tra i quattro e i cinque anni: gioca e interagisce con altri bambini; nel gioco di finzione fa attenzione ai dettagli, al tempo e allo spazio; inizia a mascherarsi per gioco; è interessato alle differenze tra maschi e femmine;
Tra i cinque e i sei anni: sceglie i propri amici; gioca a semplici giochi da tavolo; fa giochi competitivi; si impegna, con altri bambini, in giochi cooperativi che includono decisioni di gruppo, assegnazioni di ruolo e l'agire con lealtà.