“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
16 agosto 2009 Domenica XX tempo ordinario
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
il progetto di Dio sugli uomini
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Cammino spirituale pastorale
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
e matura consapevolezza ...
Amore e Servizio.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
VI domenica di pasqua ANNO C
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Luglio 2009.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Parrocchia di Volargne
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dodici motivi per predicare
a Colui che hanno trafitto
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
G I O R N D N A T L E.
il Grande Papa dei giovani
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
12°incontro
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Consigli di don Bosco.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Incontro con i genitori
Cristo nella visione del candelabro Relu Baraboi LE PROFEZIE DI CRISTO NELLA RICOSTRUZIONE DEL TEMPIO ZACCARIA 4.
Io CREDO in Gesù Cristo.
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Che cosa significa evangelizzare?
Il mandato della Caritas alla luce dell'Evangelii gaudium
DIO HA DISTESO LE SUE MANI ED HA ABBRACCIATO L’UNIVERSO.
Riflessioni sulla preghiera
21.00.
Dio ha posto la sua dimora…
Fil 4,4-7 Rallegratevi sempre!!!. ??? GRAZIA RIVELAZIONE.
L’amore realizzato di Gesù
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
La Via della Povertà. "Amiamo i poveri con lo stesso amore di Cristo..." (RdV 43)
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Canto al Vangelo Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Transcript della presentazione:

“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo

24 novembre Roma Solennità di Cristo Re dell’Universo Questa Esortazione è rivolta ai membri della Chiesa Cattolica. “ Il Kerigma, cuore stesso del Vangelo, possiede un contenuto ineludibilmente sociale: la vita comunitaria e l’impegno con gli altri. Confessare un Padre che ama infinitamente ciascun essere umano implica scoprire che gli conferisce una dignità infinita. Il confessare che Gesù ha assunto la nostra carne umana significa che ogni persona è stata elevata al cuore stesso di Dio. Confessare che Gesù ha dato il suo sangue ci impedisce di conservare il minimo dubbio circa l’amore senza limiti che nobilita ogni essere umano. Dio in Cristo non redime solamente la singola persona, ma anche le relazioni sociali tra gli uomini.

Lasciarsi amare da Dio provoca una prima e fondamentale reazione: desiderare, cercare e avere a cuore il bene degli altri. La Parola di Dio insegna che nel fratello si trova il permanente prolungamento dell’Incarnazione per ognuno di noi: “ Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli lo avrete fatto a me”. Il Regno riguarda tutto: Paolo VI proponeva il principio del discernimento “ riguarda ogni uomo e tutto l’uomo”, accogliendo gli apporti delle diverse scienze.

186. L’inclusione sociale dei poveri Dalla nostra fede in Cristo fattosi povero, e sempre vicino ai poveri e agli esclusi, deriva la preoccupazione per lo sviluppo integrale dei più abbandonati della società. “ Ho osservato la miseria del mio popolo e ho udito il suo grido: conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo…Perciò va! Io ti mando”. Non si tratta di una missione riservata solo ad alcuni. “ Date voi stessi da mangiare “ ( Mc 6), e ciò implica sia la risoluzione delle cause della povertà, sia i gesti semplici e quotidiani. Nel cuore di Dio c’è un posto preferenziale per i poveri, tanto che egli stesso si fece povero. 197 ( L)

192 Il lavoro. Il nostro sogno vola più alto. Non parliamo di assicurare a tutti il cibo o un decoroso sostentamento, ma che possano avere prosperità in molteplici aspetti. Questo implica educazione, accesso all’assistenza sanitaria e specialmente al lavoro, perché nel lavoro creativo, partecipativo e solidale, l’essere umano accresce la dignità della propria vita. Il giusto salario permette l’accesso adeguato agli altri beni che sono destinati all’uso comune

La Crisi economica attuale: Dal 2008……2014….. Chi sono i poveri?. La prossimità educativa. Il lavoro. I giovani. I NEET

“ Fissatelo lo amò………”

“ Cantate al Signore un canto nuovo”