ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Comunicazione e intelligenza emotiva
Per lo sviluppo di una buona autostima
Piccole strategie di apprendimento
Questionario alle classi Terze
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
“Nessuno ha amore più grande di
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Chattando con il Signore
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il mio Miracolo.
LA STORIA DI LUI.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
da un articolo di David Brandt Berg

I CONSIGLI DI DIO.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
SPESSO MI CHIEDO.
Fai molta attenzione....
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Pregare...? Io pregare?.
POESIA MOLTO SENSUALE....
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Se lo cancelli dopo averlo letto,
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Jessica.
R O B.
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
diapositive dell’intervento:
Sei un assistente sociale perché…
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE

I NOSTRI PENSIERI CREANO LA NOSTRA REALTA’ I nostri pensieri sono formati dalle nostre convinzioni. Una convinzione limitante è un concetto che incute in noi un messaggio negativo: “Non sono capace” “gli altri sono più bravi di me” “ho paura di…” “è più forte di me..”

DIVENTA CONSAPEVOLE DELLE TUE CONVINZIONI LIMITANTI Quali sono i pensieri che si presentano più spesso alla tua mente? Cosa continui a ripeterti? Quali convinzioni limitano le tue scelte e non ti permettono di vivere la vita che vorresti? Cosa ti spaventa?

COME NASCONO LE CONVINZIONI DELETERIE? In alcuni circhi i cuccioli di elefante vengono legati sin dalla nascita con catene molto pesanti; per giorni e giorni i piccoli elefanti cercano di liberarsi in ogni modo senza riuscirci. Con il tempo, si convincono che non esista via di uscita e si arrendono. Per questo motivo gli elefanti adulti vengono legati con funi leggere: potrebbero liberarsi facilmente, ma sono convinti che non sia possibile.

Una convizione pertanto è qualcosa che tu credi vera: non ha importanza che lo sia o meno, purtroppo ne sei irrimediabilmente condizionato!

QUALI LE ORIGINI DELLE NOSTRE CONVINZIONI? Che lo abbiano fatto intenzionalmente o meno, i nostri genitori hanno profondamente influenzato la nostra visione del mondo, fin dai nostri primi anni di vita. E come se non bastasse, negli anni successivi ci si sono messi anche i nostri maestri/professori, amici……..la società in generale!

A questo punto tu puoi scegliere: cambiare le tue convizioni? vuoi continuare a compiangerti e gongolare nell’idea che la situazione in cui ti trovi sia irrimediabilmente colpa del mondo “brutto e cattivo”…. oppure vuoi cambiare le tue convizioni?

Ormai sei un “elefante adulto”: liberati dalle tue catene! Ora prova a pensare come sarà la tua vita quando tu sarai stato in grado di modificare le tue convinzioni e le credenze che ti frenavano!! Decidi che è giunto il momento di uscire da queste trappole? Allora seguimi con attenzione….

POTENZA PERMESSI PROTEZIONE IN CHE MODO PUOI CONSEGUIRE I TUOI OBIETTIVI? Puoi usare la chiave delle 3 P dando a te stesso

TU HAI IL POTERE DI FARLO POTENZA Poiché le tue convinzioni negative creano la tua realtà non soddisfacente, avviene anche che una convinzione potenziante invece ti permette di evolverti, di allargare la tua percezione di te stesso, degli altri, delle cose che ti circondano. TU HAI IL POTERE DI FARLO

con altre potenzianti ed utili Tu hai il potere di sostituire cioè le tue convinzioni limitanti ed inutili “Fino ad oggi avevo creduto che….. e questo mi era servito per proteggermi dalla paura di cambiare” con altre potenzianti ed utili “Ora ho deciso di credere che …… e so che questa nuova convinzione mi fa sentire bene e che sta già cambiando in meglio la mia vita.”  

Sono il contrario dei doveri, dei divieti, e degli obblighi. PERMESSI Sono il contrario dei doveri, dei divieti, e degli obblighi. I permessi aprono la porta al libero volere, alla libera autodeterminazione, alla scelta personale ed autentica. I permessi, creando un contesto di opportunità e di libertà, rendono possibile la volontà e la responsabilità! I permessi sono un nostro diritto e, come tutti i diritti, vanno però esercitati! Ma quali permessi?

IL PERMESSO DI VALORIZZARE OGNI PROPRIA PARTE FISICA E PSICHICA DI TE… ATTIVA UN TUO COLLOQUIO INTERNO E DICI A TE STESSO CHE TI DAI IL PERMESSO DI ESSERE TE STESSO, DI ACCETTARTI COSI’ COME SEI… IL PERMESSO DI VALORIZZARE OGNI PROPRIA PARTE FISICA E PSICHICA DI TE… IL PERMESSO DI STIMARTI COME PERSONA, INCONDIZIONATAMENTE

FORSE TU NON HAI RICEVUTO QUESTI PERMESSI… I permessi infatti vengono tramandati di generazione in generazione: i genitori non possono dare in modo congruo ed autentico, quindi efficace ai figli permessi che loro stessi non hanno. E lo stesso vale per un educatore, un terapeuta, un insegnante, un catechista…. Nessuno può dare permessi che lui stesso non ha!!!

TUTTI I PERMESSI CHE VUOI !!! ORA TU HAI IL POTERE DI DARTI TUTTI I PERMESSI CHE VUOI !!!

TU HAI IL POTERE DI RASSICURARE TE STESSO IN QUALUNQUE OCCASIONE PROTEZIONE TU HAI IL POTERE DI RASSICURARE TE STESSO IN QUALUNQUE OCCASIONE E la protezione del setting ti aiuta a liberarti dai sensi di colpa, vergogne, autosvalutazioni… per recuperare un contatto profondo con tutte le tue parti e una partecipazione intima e consapevole con gli altri.

RIDECIDI LA TUA VITA Tutti da piccoli abbiamo deciso il COPIONE della nostra vita ma in qualunque momento abbiamo il potere di cambiarlo. Risalendo alle decisioni che lo hanno determinato, ora puoi rideciderle con nuove alternative secondo le tue aspettative del QUI E ORA. Così puoi abbandonare le tue antiche posizioni NON OK per altre okness , e conseguire una vera autonomia per una migliore qualità della tua vita.

VISITA IL SITO SCUOLA DI RELAZIONE http://giampierovitullo.sitiwebs.com/page1.php