“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RICORDI DELLA MEMORIA
Advertisements

L’Ardia di Santu Antine
nella seconda guerra mondiale
Raccontiamo storie.
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
FEDERICO II.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Nelson Mandela.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Istruzione Romana ceti alti
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
GENERALE PINNA PARPAGLIA
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Villa Hanbury.
Le conseguenze politiche della Riforma
Breve biografia di Bernardo Benussi
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Tripoli, 37 anni dopo Uri Dadush In Missione in Libia per la Banca Mondiale 29 Maggio al 3 Giugno 2004 Part 2.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
C’era una volta un fiore ...
GIUSEPPE GARIBALDI.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
LAZIO Onofrei Stefana.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
TRIPOLI. TRIPOLI TRIPOLI TRIPOLI TRIPOLI – TORRE EL FATAH.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
BENITO MUSSOLINI Titolo.
Giovanni Giolitti.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Teresa d’Avila.
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico.
Niccolò Machiavelli Biografia.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
San Rocco de la Croix, è un santo francese nato a Montpellier in un anno imprecisato fra il 1348 e il 1350.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Filomena Nitti Bovet.
FIRENZE Storia della città
Matematici nel tempo libero
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Diocleziano 1. Le origini
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Transcript della presentazione:

“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA ISTITUTO COMPRENSIVO “SALVATORE AURIGEMMA” MONTEFORTE IRPINO RICERCA DI ITALIANO SU: “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA CLASSE 1^ A

SALVATORE AURIGEMMA Nacque a Monteforte Irpino il 10 febbraio 1885 da Martino - commerciante e Francesca Ortulio. Dopo aver trascorso l'infanzia nel paese natale, all'età di otto anni fu portato a Roma da uno zio sacerdote. Qui frequentò un collegio religioso; a diciotto anni decise di abbandonare l'ambiente ecclesiastico pur rimanendo per tutta la vita un cattolico osservante e praticante. Laura Esposito 1^A

Frequentò l'ultimo anno del liceo classico presso un istituto statale. Si iscrisse alla facoltà di lettere dell'università di Napoli dove frequentò i primi due anni di corso. Trasferitosi poi a Roma conseguì il diploma di laurea nel 1906. Nello stesso anno vinse una borsa di studio per la Scuola archeologica italiana di Atene e si recò in Grecia. Laura Esposito 1^A

Nel 1911 ritornò in Libia per una seconda spedizione dove rimase fino all'agosto dello stesso anno quando, per evitare di trovarsi coinvolto nell'occupazione del paese da parte dell'esercito italiano, rientrò in patria. Laura Esposito 1^A In Libia si mise subito in luce segnalando la presenza del sepolcreto cristiano di “Ain Zara”. Richiamato alle armi poco dopo il suo rientro in patria, tornò in Tripolitania come militare e vi rimase poi come ispettore alle antichità.

Tra il 1912 e il 1913 fece i primi lavori dell'arco di Marco Aurelio a Tripoli che si trovava nel quartiere arabo della città. Nel 1914 terminò lo scavo ad Ain Zara, cominciò quello delle zone archeologiche di Leptis Magna e Sabratha, individuò la necropoli punico-cristiana a Tripoli e la villa romana di Dar Buc Ammèra nella regione di Zliten. Laura Esposito 1^A

Negli anni della prima guerra mondiale venne richiamato alle armi, ma rimase in Tripolitania dove si adoperò per evitare danni alla zona archeologica. Nel 1919 chiese di rientrare in Italia per poter elaborare i dati raccolti durante la sua permanenza in Africa. Tornò a Napoli dove, nel luglio del 1919, sposò la figlia di V. Spinazzola, Maria Giulia. Laura Esposito 1^A

Nel 1920 fu aggregato alla direzione del Foro romano e del Palatino per alcuni mesi, poi come ispettore a Pompei. Laura Esposito 1^A

La destinazione bolognese si rivelò ricca di interessi. Nel 1923 venne trasferito alla Soprintendenza di Palermo; in Sicilia rimase solo per tre o quattro mesi, poi mandato in Emilia Romagna. La destinazione bolognese si rivelò ricca di interessi. Laura Esposito 1^A

Durante i sedici anni della sua permanenza in Emilia Romagna, iniziò a lavorare a Spina nel 1925, in Val Trebbia e nelle paludi di Comacchio. Riuscì a restaurare i locali del palazzo di Ludovico il Moro a Ferrara. Inoltre realizzò molti musei locali in quanto pensava potessero mantenere molto bene il contatto diretto tra le antichità e il loro ambiente. Laura Esposito 1^A

COLOSSEO Nel 1939 si trasferisce a Roma dove resta fino all'estate del 1952. Qui ancora una volta, cercò di salvaguardare i monumenti dai danni derivanti dagli avvenimenti bellici della seconda guerra mondiale. Laura Esposito 1^A

Salvatore Aurigemma morì a Roma il 1º aprile 1969. Dopo la guerra lavorò a Minturno e Terracina occupandosi del restauro del tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina. Salvatore Aurigemma morì a Roma il 1º aprile 1969. Laura Esposito 1^A

Vi ringraziano dell’attenzione! Salvatore Aurigemma e Laura Esposito Vi ringraziano dell’attenzione! Laura Esposito 1^A