HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Advertisements

Introduzione all’HTML
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Il tag .
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Architettura del World Wide Web
Internet Explorer Il browser.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Web: linguaggi e strumenti di produzione
HTML HyperText Markup Language
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
Costruire pagine per il WEB
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Sistemi di elaborazione dellinformazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 3 -Protocolli di posta elettronica Ernesto Damiani Lezione 2.
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Formati più diffusi e loro estensioni.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
HTML I Form in HTML5.
Hyper-Text Mark-Up Language
DOM – Document Object Model
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
Corso XHTML.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
CSS Cascade Style Sheets.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML 5. Un linguaggio di markup che si può considerare ancora in fase di definizione Rappresenta l'evoluzione diretta di HTML 4.01 All’interno convivono.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML HTML e il web.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

HTML I tag HTML (parte 2)

Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Alice Pavarani

Tabelle: 3  Organizzare il testo per righe e colonne  Struttura gerarchica del tag  tag (table row), righe di celle  tag (table data), celle  tag (table header), celle di intestazione  Sempre lo stesso numero di celle inserite in ogni riga (essendo il numero di colonne)  Le righe procedono dall’alto verso il basso  Le celle procedono da sinistra verso destra  Ogni cella può contenere qualsiasi cosa (testo, immagini, link, liste, altre tabelle…) Alice Pavarani Titolo colonna 1 Titolo colonna 2 Cella 1,1 Cella 1,2 Cella 2,1 Cella 2,2

Tag 4  Inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash, …) all’interno di una pagina HTML  Per l’inserimento delle immagini è preferibile il tag  Per l’inserimento di audio e video si utilizzano i tag e  Può essere utilizzato per inserire una pagina HTML all’interno di un’altra Alice Pavarani <object type=“text/html” height=“500” width=“500” data=“

Tag Alice Pavarani5 Attributi principali:  data URL della risorsa usata come oggetto  height, width altezza e larghezza dell’oggetto nella pagina  name nome identificativo dell’oggetto  type MIME della risorsa specificata nell’attributo data  Almeno uno tra gli attributi data e type deve essere definito

MIME Alice Pavarani6  Multipurpose Internet Mail Extension  E’ uno standard di Internet che specifica il tipo di dati che vengono trasferiti attraverso i protocolli di comunicazione HTTP o SMTP (il protocollo di trasmissione delle )  La versione MIME è formalmente rimasta la 1.0 dal 1992… (  Esempi Riferimento MIME text text/html text/plain (.c/.c++) audio audio/mpeg image image/gif image/jpg image/vnd.adobe.photoshop video video/quicktime video/mp4 video/x-flv (flash video.flv) video/avi application application/zip application/pdf application/java (.class)

Audio e Video in HTML5 Alice Pavarani7  Tag specifici in HTML5 per incorporare audio e video   Contengono (tra tag di apertura e tag di chiusura) il tag  Definisce una (o più) risorse da eseguire nell’elemento incorporato  Il browser sceglie la risorsa in base ai codec installati  Contengono (tra tag di apertura e tag di chiusura) il tag  Definisce un testo relativo al media (es. sottotitoli)

Tag,, Alice Pavarani8  Attributi del tag :  src URL del file della risorsa  type MIME della risorsa specificata nell’attributo src  Attributi del tag :  controls inserisce i controlli nel player  Attributi del tag :  height, width altezza e larghezza del video nella pagina  controls inserisce i controlli nel player Il browser non supporta l’elemento audio Il browser non supporta l’elemento video

Formati supportati dai Browser Alice Pavarani9  Audio  Video MIME types audio/mp4audio/webmaudio/ogg BrowserMP3WavOgg Internet Explorer YESNO ChromeYES FirefoxNO Update: Firefox 21 running on Windows 7, Windows 8, Windows Vista, and Android now supports MP3 YES SafariYES NO OperaNOYES MIME types video/mp4video/webmvideo/ogg BrowserMP4WebMOgg Internet Explorer YESNO ChromeYES FirefoxNO Update: Firefox 21 running on Windows 7, Windows 8, Windows Vista, and Android now supports MP4 YES SafariYESNO OperaNOYES