Vaccini per la prevenzione dell’influenza negli adulti sani: una revisione Cochrane www.cochranejournalclub.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Composizione vaccini HPV
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Boscaro Gianni & Brugnaro Luca
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
LA PROFILASSI DELLA MALATTIA EMORRAGICA NEONATALE CON VITAMINA K
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Cos’è un problema?.
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Il Papillomavirus Umano (HPV)
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
Dal 2 al 6 marzo 2004 Il dato di ascolto della prima serata del 54° Festival di San Remo risulta essere media della prima e della seconda parte. 54° Festival.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
l’epatite A Una malattia “emergente” nei Paesi Occidentali
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
La prevenzione vaccinale della sindrome Influenzale A/H1N1 Giorgio Bartolozzi, Firenze Corso di formazione Influenza da virus A/H1N1: Analisi della situazione.
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
E INCIDENZA DI RESTENOSI
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Transcript della presentazione:

Vaccini per la prevenzione dell’influenza negli adulti sani: una revisione Cochrane

Quesito clinico Quali sono gli effetti dei vaccini anti- influenzali negli adulti sani, in termini sia di efficacia che di eventi avversi? 2 Fonte: Jefferson T, Di Pietrantonj C, Rivetti A, Bawazeer GA, Al-Ansary LA, Ferroni E. Vaccines for preventing influenza in healthy adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 7. Art. No.: CD DOI: / CD pub4.

Dati di contesto L’influenza è universalmente considerata un pericolo importante per la salute. I vaccini costituiscono lo strumento principale per la sua prevenzione. Ogni anno grandi campagne di vaccinazione raggiungono un numero sempre crescente di persone, coinvolgendo più fasce di età della popolazione. Tali campagne vaccinali sono impegnative sia in termini di costi che di tempo. 3

Metodi Questo studio rappresenta un aggiornamento di una revisione Cochrane, che è stata pubblicata per la prima volta nel 1999, e successivamente aggiornata nel 2004 e nel Per l’identificazione dei nuovi trial da includere sono stati utilizzati i registri specializzati del Cochrane Acute Respiratory Infections (ARI) Group e del Cochrane Vaccines Field. Gli autori hanno inoltre condotto la ricerca bibliografica utilizzando i seguenti database (data di ricerca più recente giugno 2010): Cochrane Central Register of Controlled Trials, MEDLINE ed EMBASE. Per la meta-analisi è stato utilizzato un modello ad effetti casuali per il calcolo del rischio relativo (RR). L’efficacia del vaccino (VE) è stata stimata utilizzando la formula=(1-RR)%. Con la meta-analisi sono stati stimati anche la risk difference (RD) ed il number needed to vaccinate (NNV). 4

PICO(S) per la valutazione degli studi eleggibili Partecipanti Individui sani di età compresa tra 16 e 65 anni. Intervento Vaccino vivo, attenuato o ucciso somministrato in qualsiasi modo. Controllo Placebo o terapia ordinaria. Outcome primari Influenza sintomatica e influenza-like illness (ILI) ed eventi avversi sistemici. Outcome secondari Eventi avversi locali, giorni di lavoro persi, ospedalizzazione, e trasmissione dell’influenza. Studi Studi randomizzati o quasi randomizzati per l’analisi dell’efficacia del vaccino, studi comparativi non randomizzati per l’analisi degli eventi avversi.

Descrizione degli studi inclusi Nella presente revisione sono stati identificati ed inclusi 50 studi; rispetto alla versione precedente (2007) sono stati aggiunti altri 2 studi. 40 studi (59 sotto-studi, persone coinvolte) hanno riportato dati su efficacia ed eventi avversi dei vaccini anti-influenzali. Di questi, 20 (25 sotto-studi) hanno valutato vaccini per via intranasale non autorizzati. Tali studi hanno mostrato una performance molto modesta del vaccino e per tale motivo non sono stati inclusi nelle meta-analisi. 8 studi comparativi e non randomizzati hanno analizzato eventi avversi gravi; non è stato possibile includere due di essi nella meta-analisi. I risultati principali della revisione sono basati su 26 studi clinici che hanno valutato l’efficacia dei vaccini inattivati e su 10 studi che hanno valutato gli eventi avversi causati da tali vaccini.

Risultati: vaccini anti-influenzali inattivati Nei casi di matching completo tra il vaccino anti-influenzale e il ceppo virale circolante, il rischio relativo (RR) di sviluppare sintomi influenzali è di 0,27 (IC 95% 0,16 – 0,46) confrontato con la non vaccinazione o il placebo, determinando un’efficacia del vaccino (VE) pari al 73% ( IC 95% 54% – 84%). L’efficacia del vaccino scende al 44% (IC 95% 23% -59%) quando il matching del vaccino è incompleto o non riportato (RR 0,56 IC 95% 0,41 – 0,77). La risk difference (RD) nel caso di matching completo del vaccino è di -0,03 (IC 95% -0,05 -0,02). Questo dato corrisponde ad un number needed to vaccinate (NNV) di 33 (una media di 33 adulti sani devono essere vaccinati per evitare che un individuo sviluppi sintomi influenzali). In caso in cui il matching sia incompleto o non riportato, la RD è di -0,01 (IC 95% -0,03 0,00), con un NNV di

Matching completo (IC 95%) Matching incompleto o non riportato (IC 95%) RR0,27 (0,16 – 0,46)0,56 (0,41 – 0,77) VE73% (54% – 84%)44% (23% – 59%) RD0,03 (-0,05 -0,02)0,01 (-0,03 0,00) NNV33100 Risultati: vaccini anti-influenzali inattivati

9 Efficacia del vaccino anti-influenzale negli adulti sani (matching completo tra il vaccino ed il ceppo virale circolante) Basato su 8 studi clinici, partecipanti 100 adulti sani, vaccinati 100 adulti sani, non vaccinati 1 sviluppa influenza 4 sviluppano influenza

10 Efficacia del vaccino anti-influenzale negli adulti sani (matching incompleto o non riportato) Basato su 6 studi clinici, partecipanti 100 adulti sani, vaccinati 100 adulti sani, non vaccinati 1 sviluppa influenza 2 sviluppano influenza

Risultati: eventi avversi sistemici I vaccini inattivati causano mialgia (RR 1,54 IC 95% 1,12 – 2,11 calcolato su studi su 2676 persone). Numerosi studi non randomizzati hanno valutato l’associazione tra i vaccini anti- influenzali inattivati e una serie di rari e possibili effetti collaterali, come il melanoma cutaneo, l’arresto cardiaco primario, le malattie demielinizzanti, le alterazioni della funzione polmonare, la sindrome oculo-respiratoria, la sindrome di Guillain Barré e la Paralisi di Bell. L’uso del vaccino inattivato sembra essere correlato con l’insorgenza di queste 2 ultime patologie. Da studi effettuati su più di 21 milioni di persone, emerge come, per ogni milione di vaccinati, si verifichino da 1,6 a 10 casi in più di sindrome di Guillain Barré. La somministrazione del vaccino inattivato virosomiale intranasale è associata alla comparsa della Paralisi di Bell (OR 84 IC 95% 20,1 – 351,9) tra 1 e 91 giorni dopo la vaccinazione. Tale vaccino è stato ritirato dal mercato. 11

Risultati: altri outcome Dai dati provenienti dai singoli studi risulta come i vaccini inattivati non siano efficaci nel prevenire le polmoniti (RR 0,59 IC 95% 0,04 – 9, 43) o le ospedalizzazioni (RR 0,37 IC 95% 0,12 – 1,12). Essi inoltre hanno mostrato un effetto minimo sui giorni di lavoro persi, con una differenza media standardizzata (SMD) pari a ( IC 95% -0,36 -0,05). Non sono stati identificati studi che hanno valutato l’effetto dei vaccini nell’interrompere la trasmissione del virus influenzale. 12

Risultati: eventi avversi locali I vaccini inattivati causano eritema (RR 4,01 IC 95% 1,91 – 8,41, calcolato su osservazioni) e indolenzimento/dolore (RR 3,11 IC 95% 2,08 – 4,66, calcolato su osservazioni). Nessun effetto statisticamente significativo è stato riportato su rigidità del braccio (arm stiffness) (RR 1,62 IC 95% 0,54 – 4,83, calcolato su 50 osservazioni) o indurimento (RR 2,24 IC 95% 0,48 – 10,59, calcolato su 543 osservazioni). 13

Conclusioni I vaccini anti-influenzali hanno un effetto modesto negli adulti sani nel ridurre i sintomi ed i giorni di lavoro persi. Non vi è evidenza che essi possano ridurre le complicazioni (polmoniti) o la trasmissione del virus. L’importante differenza riscontrata tra la dimensione dell’effetto stimata con il rischio relativo (RR) e quella stimata con la risk difference (RD) è data dal fatto che l’RR rappresenta una misura relativa mentre RD è una misura assoluta che tiene conto del rischio di base di contrarre l’influenza. Questo rischio iniziale è molto basso. Durante i mesi invernali si verificano 7 casi di ILI su 100 adulti, ma meno di uno di essi è causato dal virus influenzale. 14

15 Quanti casi di ILI in un anno? Quanti di essi sono casi di influenza? (Calcolato su 274 studi sui vaccini anti-influenzali e 28 studi epidemiologici pubblicati dal 1966 al 2007, che coinvolgono più di 3 milioni di partecipanti) 100 persone Influenz a A o B 7 persone con sintomi influenzali (soltanto 1 ha l’influenza)

Link utili Cochrane Journal Club discussion points [hyperlink to be added] Vaccines for preventing influenza in healthy adults Vaccines for preventing influenza in healthy adults